"Le monde appartient aux optimistes.
Les pessimistes ne sont que des spectateurs" - F. Guizot -
In avatar: "Bonaparte valica il Gran San Bernardo" (1800-1803).
Riesci anche a mettere insieme un intero pranzo a base di cannella? dall'inizio alla fine...
"Le monde appartient aux optimistes.
Les pessimistes ne sont que des spectateurs" - F. Guizot -
In avatar: "Bonaparte valica il Gran San Bernardo" (1800-1803).
L'unica cosa che ha una funzione è il contenitore stagno di plastica trasparente: impedisce il disseccamento e consente di seguire la lievitazione.
Poi quella poltrona è vicina al termo. Il resto è casuale.
Comunque stasera mi è caduto di nuovo al momento di infornarlo. Mannaggia. Devo cogliere il momento di massima elevazione e non aspettare, altrimenti si affloscia di colpo (con rispetto parlando; sto parlando sempre del pane, beninteso).
Ieri orata al forno con bicchiere di vino bianco.
Io tra i vari impasti che si vedono su facebook ne ho trovato uno facile e che mi da buoni risultati:
si mette 1 kg di farina tipo 1 e lo si impasta velocemente con 600g di acqua fredda, lo si lascia poi riposare un'ora a temperatura ambiente. dopo si reimpasta il tutto con altri 100g di acqua fredda aggiunta lentamente, 4/5g di lievito fresco, sale e un filo d'olio. Assorbita l'acqua tutto in frigo coperto fino al giorno dopo. 3 o 4 ore prima di cena tiro fuori il tutto, faccio le parti (io uso tre teglie tonde) e lascio lievitare (raddoppia tranquillamente le dimensioni) poi stendo, condisco e via in forno per circa 20 minuti.
A dire il vero non faccio un kg di farina (circa 600g di solito) ma uso le stesse proporzioni.
Da quello che ho letto l'afflosciamento sarebbe dovuto ad una lievitazione andata troppo avanti e per evitarlo bisognerebbe invece abbassare la temperatura e aumentare i tempi (oppure farsi i conti in maniera precisa). Ci sono alcuni che lasciano lievitare nel frigo ma per l'intera notte.
Questo purtroppo è un dato molto variabile in quanto potrebbe andare dai 5-6 gradi in inverno ai 30 gradi in estate. Attualmente da me l'acqua è a 18 gradi che è poi anche la temperatura esterna.
Poi può essere anche che fino a tipo 25 gradi non faccia gran che differenza.
Segnalibri