Pagina 59 di 84 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #581
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Cito da wikipedia, per chi me lo ha chiesto:
    La pleura è una membrana sierosa pari a una doppia parete, che riveste e aderisce alla parete interna del torace col suo foglietto parietale, e alla parete distale di ogni polmone col suo foglietto viscerale. I due foglietti sono in continuità l'uno con l'altro a livello dell'ilo polmonare. Le due pleure non vengono mai in contatto se non dietro allo sterno e lo spazio delimitato dai loro margini mediali è detto mediastino; in esso è situato il cuore, con cui le pleure sono a contatto[1]. Dal momento che il cuore è leggermente spostato a sinistra, la cavità pleurica sinistra occupa un volume inferiore rispetto alla destra.

    Per quanto mi riguarda invece, come sapore è affine al diaframma, molto succoso, lievemente ferroso, vi consiglio qualora la compraste di eliminare il foglietto che la riveste in quanto risulterebbe troppo tenace, e (come il diaframma), questo pezzo deve essere tagliato dopo la cottura TASSATIVAMENTE contro fibra
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  2. #582
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,078
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma nessuno più cucina... tutti in digiuno quaresimale?...
    io oggi ho provato una verdura che non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho presa al supermercato per curiosità e poi ho cercato di capire cosa farne:
    barba dei frati (Salsola soda), girata con olio e aglio, e ovetto sopra.
    Non sapevo che esistesse neanche io sebbene dovrebbe crescere dalle mie parti, bé non proprio immagino che cresca nel siracusano. Può essere che sia presente nei mercati ma non l'abbia mai vista o non ho mai fatto caso.
    Però, controllando su un libro di piante spontanee alimentari in Sicilia non c'è.
    Wikipedia però dice
    La specie è nativa dell'Eurasia e del Nord Africa, ed è conosciuta soprattutto in Italia (in particolare in Sicilia)
    Deve trattarsi di una pianta che in Sicilia è stata dimenticata.

  3. #583
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    497
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Cito da wikipedia, per chi me lo ha chiesto:
    La pleura è una membrana sierosa pari a una doppia parete, che riveste e aderisce alla parete interna del torace col suo foglietto parietale, e alla parete distale di ogni polmone col suo foglietto viscerale. I due foglietti sono in continuità l'uno con l'altro a livello dell'ilo polmonare. Le due pleure non vengono mai in contatto se non dietro allo sterno e lo spazio delimitato dai loro margini mediali è detto mediastino; in esso è situato il cuore, con cui le pleure sono a contatto[1]. Dal momento che il cuore è leggermente spostato a sinistra, la cavità pleurica sinistra occupa un volume inferiore rispetto alla destra.

    Per quanto mi riguarda invece, come sapore è affine al diaframma, molto succoso, lievemente ferroso, vi consiglio qualora la compraste di eliminare il foglietto che la riveste in quanto risulterebbe troppo tenace, e (come il diaframma), questo pezzo deve essere tagliato dopo la cottura TASSATIVAMENTE contro fibra
    ...ok, grazie... poi la voce successiva è "pleurite"...

    no, volevo dire, cosa chiedi al macellaio: "mi dà una pleura" e non si mette a ridere, oppure ha un nome alimentare, insomma, come si presenta... al supermercato non l'ho mai vista, ma a memoria, anche quando si andava dal macellaio... o magari sul bancone c'era e non sapevo come si chiamava (magari aveva un nome in lingua locale... boh?)
    Una volta ho cercato dal macellaio la "rete", e mi ha guardato come un marziano... non ci sono più i macellai di una volta...

  4. #584
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...ok, grazie... poi la voce successiva è "pleurite"...

    no, volevo dire, cosa chiedi al macellaio: "mi dà una pleura" e non si mette a ridere, oppure ha un nome alimentare, insomma, come si presenta... al supermercato non l'ho mai vista, ma a memoria, anche quando si andava dal macellaio... o magari sul bancone c'era e non sapevo come si chiamava (magari aveva un nome in lingua locale... boh?)
    Una volta ho cercato dal macellaio la "rete", e mi ha guardato come un marziano... non ci sono più i macellai di una volta...
    Io lavoro da quando c'è il covid in una macelleria di campagna, dovrei fare tutt'altro, ho studiato canto lirico. Comunque, la pleura, è abbastanza conosciuta tra i macellai, ma poco usata, (perché poco richiesta) se non per essere usata come macinato o per fare gli involtini ("braciole" da noi, con all'interno aglio prezzemolo e pecorino) in argentina la chiamano "entrana fina"
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #585
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    497
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Grazie! quindi è una cosa di uso regionale... BN sta perBenevento, giusto?

  6. #586
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Grazie! quindi è una cosa di uso regionale... BN sta perBenevento, giusto?
    Figurati, comunque non credo sia un taglio regionale, a parte gli involtini che noi chiamiamo braciole

    sì, sta per Benevento, ma siamo al confine con puglia e molise
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #587
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,078
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Oggi semplicemente degli spaghetti con asparagi selvatici (Asparagus acutifolius ma si raccoglie anche l'Asparagus albus i cui turrioni si trovano anche a febbraio) messi in padellino con un po' di EVO e aglio.
    Edit: dimenticavo, la parte di scarto l'ho fatta bollire nell'acqua in cui poi ho cotto gli spaghetti. Mi son dimenticato la foto ma niente di che.
    La morte dell'asparago selvatico sarebbe fritto con l'uovo ma devo mangiare leggero.
    In un vaso è spuntato e cresce rigoglioso un Asparagus aethiopicus ma il sapore mi è sembrato pessimo. Probabilmente non si mangia propio.
    Ultima modifica di zoomx; 29/03/2021 alle 19:42

  8. #588
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Oggi semplicemente degli spaghetti con asparagi selvatici (Asparagus acutifolius ma si raccoglie anche l'Asparagus albus i cui turrioni si trovano anche a febbraio) messi in padellino con un po' di EVO e aglio.
    Edit: dimenticavo, la parte di scarto l'ho fatta bollire nell'acqua in cui poi ho cotto gli spaghetti. Mi son dimenticato la foto ma niente di che.
    La morte dell'asparago selvatico sarebbe fritto con l'uovo ma devo mangiare leggero.
    In un vaso è spuntato e cresce rigoglioso un Asparagus aethiopicus ma il sapore mi è sembrato pessimo. Probabilmente non si mangia propio.
    Proprio oggi ho mangiato le pennette con gli asparagi, stamattina sono andato a fare un po' di legna secca in un bosco di mia proprietà e ne ho raccolti un bel mazzo, dopo aver finito con la legna.
    scottati in padella con scalogno olio extravergine e salvia, poi scolata la pasta l'ho buttata in padella facendo mantecare il tutto con un po' di pecorino, gli asparagi era veramente morbidissimi, infatti in mantecatura si sono sfatti creando una bella cremina

    asp.jpeg
    asp2.jpeg
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #589
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    lo sapevo... non dovevo aprire questo thread, ora ho più fame di prima!

  10. #590
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,399
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Se c’è una cosa che mi fa ribrezzo è l’asparago... e il bello è che abito nel regno dell’asparago bianco!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •