Pagina 46 di 84 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 837

Discussione: Cucina!!

  1. #451
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...'spetta 'spetta... come funziona?... la tavola, la serra, la vasca sotto... immagino che abbia una funzione, giusto?
    E soprattutto... sul divanoCucina!!
    Il divano è il segreto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #452
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Grazie, anche dei dettagli dell'impasto. Più o meno coincidono... nei prossimi giorni ci provo.
    Se mi vedrete postare dell'insalata scondita, sostenendo la superiorità di una dieta ipocalorica, capirete che l'esperimento è andato male, e per cenare ho dato fondo alle inutilità del frigo...

    p.s.

    insostituibile, la cannella! ho da poco sfornato una semplice torta da colazione, e sono avvolta dal suo profumo!...


    Facci sapere, ma sei brava, sei brava!

    La cannella è l'essenza della vita per me .
    Dovunque la metterei, dovunque!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #453
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Riesci anche a mettere insieme un intero pranzo a base di cannella? dall'inizio alla fine...

  4. #454
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Riesci anche a mettere insieme un intero pranzo a base di cannella? dall'inizio alla fine...
    Assolutamente si!
    E non mi "disturba" affatto. Ne sono assuefatto letteralmente, mi inebria...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #455
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...'spetta 'spetta... come funziona?... la tavola, la serra, la vasca sotto... immagino che abbia una funzione, giusto?
    L'unica cosa che ha una funzione è il contenitore stagno di plastica trasparente: impedisce il disseccamento e consente di seguire la lievitazione.
    Poi quella poltrona è vicina al termo. Il resto è casuale.
    Comunque stasera mi è caduto di nuovo al momento di infornarlo. Mannaggia. Devo cogliere il momento di massima elevazione e non aspettare, altrimenti si affloscia di colpo (con rispetto parlando; sto parlando sempre del pane, beninteso).

  6. #456
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Ieri orata al forno con bicchiere di vino bianco.

  7. #457
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eccomi qua! Io faccio sempre lo stesso impasto, semplice semplice, fatto di farina tipo 0, aggiungo un po' di manitoba (gli da una marcia in più!), acqua, lievito di birra fresco, sale, un filo d'olio extravergine e mezzo cucchiaino di zucchero
    Lo lascio poi lievitare in cucina, dove - attualmente, in questo periodo e con i riscaldamenti attivi- ho 22-23 gradi più o meno fissi.
    L'impasto lo faccio al mattino, attorno alle 9, e la sera stendo

    Certamente che vi aggiornerò col forno in pietra! È la nostra chicca in arrivo (stiamo ultimando i lavori, è il tipico forno in pietra di montagna).
    Io tra i vari impasti che si vedono su facebook ne ho trovato uno facile e che mi da buoni risultati:
    si mette 1 kg di farina tipo 1 e lo si impasta velocemente con 600g di acqua fredda, lo si lascia poi riposare un'ora a temperatura ambiente. dopo si reimpasta il tutto con altri 100g di acqua fredda aggiunta lentamente, 4/5g di lievito fresco, sale e un filo d'olio. Assorbita l'acqua tutto in frigo coperto fino al giorno dopo. 3 o 4 ore prima di cena tiro fuori il tutto, faccio le parti (io uso tre teglie tonde) e lascio lievitare (raddoppia tranquillamente le dimensioni) poi stendo, condisco e via in forno per circa 20 minuti.
    A dire il vero non faccio un kg di farina (circa 600g di solito) ma uso le stesse proporzioni.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #458
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ha una funzione è il contenitore stagno di plastica trasparente: impedisce il disseccamento e consente di seguire la lievitazione.
    Poi quella poltrona è vicina al termo. Il resto è casuale.
    Comunque stasera mi è caduto di nuovo al momento di infornarlo. Mannaggia. Devo cogliere il momento di massima elevazione e non aspettare, altrimenti si affloscia di colpo (con rispetto parlando; sto parlando sempre del pane, beninteso).
    Da quello che ho letto l'afflosciamento sarebbe dovuto ad una lievitazione andata troppo avanti e per evitarlo bisognerebbe invece abbassare la temperatura e aumentare i tempi (oppure farsi i conti in maniera precisa). Ci sono alcuni che lasciano lievitare nel frigo ma per l'intera notte.

  9. #459
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    con 600g di acqua fredda
    Questo purtroppo è un dato molto variabile in quanto potrebbe andare dai 5-6 gradi in inverno ai 30 gradi in estate. Attualmente da me l'acqua è a 18 gradi che è poi anche la temperatura esterna.
    Poi può essere anche che fino a tipo 25 gradi non faccia gran che differenza.

  10. #460
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Da quello che ho letto l'afflosciamento sarebbe dovuto ad una lievitazione andata troppo avanti e per evitarlo bisognerebbe invece abbassare la temperatura e aumentare i tempi (oppure farsi i conti in maniera precisa). Ci sono alcuni che lasciano lievitare nel frigo ma per l'intera notte.
    Sì, infatti ieri sera ho infornato prima e adesso ho un pane stupendo (era anche più umido l'impasto e questo aiuta; e anche il lievito madre era più maturo e in percentuale maggiore)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •