Pagina 68 di 84 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #671
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    L'estate incalza e la voglia di pesce pure
    E allora, ieri sera, ombrina (complimenti al mio spacciatore che me ne ha procurate due di ottima qualità!) al forno con patate e olive...
    Semplice e gustosissima. Mi è piaciuta molto!
    (la fiancé si è accontentata delle patate, essendo vegetariana. Poco male: ci penso io...).

    Beh, è di larghe vedute, allora... conosco persone che si sarebbero rifiutate categoricamente di mangiare patate su cui aveva giaciuto un povero animale privato della vita per soddisfare le tue brame gastronomiche.

  2. #672
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Ieri sera, pasta con le sarde! ricetta del nonno, con finocchiello, acciuga, cipolla, zafferano, uvette, pinoli.

    Meno male che in padella vanno spezzettate, perché il mio primo tentativo di pulire e sfilettare le povere bestiole è stato una specie di strage...mai più... la prossima volta, solo pesci interi...sgrumpf...

    ...i miseri resti raggiungono la padella

    sardeP1090659.jpg

    e il risultato finale

    sardeP1090666.jpg

  3. #673
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Beh, è di larghe vedute, allora... conosco persone che si sarebbero rifiutate categoricamente di mangiare patate su cui aveva giaciuto un povero animale privato della vita per soddisfare le tue brame gastronomiche.
    AHAHAHAHAH
    No no, gliele ho messe da parte (quelle di cui in foto le ho divorate tutte io). Giammai una vegetariana avrebbe accettato di nutrirsi di quel letto per quelle spoglie animali
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #674
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    20210529_125342.jpg
    Spaghetti freschi fatti disseccare un'oretta, frittura di zucchine e dei maledetti gamberetti surgelati (avevo quelli), aglio e basilico ultrafresco raccolto pochi secondi prima (e sciacquato, non si sa mai).
    Devo accorciare la cottura già 3-4 minuti sono troppi.
    E devo sperimentare con diverse farine perché, mannaggia, le farine non son tutte uguali. Difatti agli inizi del secolo scorso i pastai napoletani miscelavano con il duro proveniente dall'Ucraina per migliorare il risultato e anche oggi le farine devono avere un certo tenore proteico. Questa farina era Mulino S.Paolo che ha 11g di proteine per 100g e mi sa che sono poche, dovrebbero essere 14g se non ricordo male. Devo guardare meglio fra le farine. Potrei miscelarla alla Manitoba che ne ha 13.5 ma è di grano tenero. Il ricettario Philips è tipicamente un ricettario nordico.
    Vedremo.
    In ogni caso il sapore è diverso, tipico della pasta fresca, non meglio o peggio, diverso.

  5. #675
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Oggi primo orecchiette con sugo ai funghi cardoncelli, secondo un po’ di bombette, e per frutta polpette fritte Cucina!!




  6. #676
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Io continuo a impastare pizze, variando un po' le dosi. Sempre 48 ore in frigo, 60% manitoba tipo 0 e 40% farina 00, della Garofalo, W350.

    Ho impastato un chilo e mezzo di farina, idratazione 80%, per 4 belle teglie.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #677
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Grazie per i dati! Non sono dati meteo ma dati gustosi. 48 ore non l'avevo mai sentito mail risultato si vede per cui proverò, del resto in frigo significa a temperatura più o meno costante mentre quella ambiente varia molto di più.

    Quale lievito hai usato e in quali dosi?
    Poi in forno al massimo della temperatura?

  8. #678
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Grazie per i dati! Non sono dati meteo ma dati gustosi. 48 ore non l'avevo mai sentito mail risultato si vede per cui proverò, del resto in frigo significa a temperatura più o meno costante mentre quella ambiente varia molto di più.
    A
    Quale lievito hai usato e in quali dosi?
    Poi in forno al massimo della temperatura?
    Lievito di birra fresco, circa 4 g ogni 750 g di farina. Tiro fuori dal frigo gli impasti solo le ultime 3 ore circa, lasciando lievitare fuori.

    In forno al massimo, sì, quello è il punto debole, essendo il classico forno di casa. Quindi 250°, uso l'accortezza di mettere ogni pizza prima sul fondo del forno, in modo che prenda colore la parte inferiore, e poi completo la cottura in alto. Infornando più pizze, sono ovviamente sempre soggette a condizioni diverse (le resistenze si accendono e spengono a fasi alterne) ma diciamo che il risultato è accettabile. Comunque c'è sempre una pizza che viene meglio cotta, più croccante ecc. delle altre.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #679
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    982
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    WhatsApp Image 2021-05-30 at 07.53.30.jpeg

    Paste di mandorle. Semplici e una vera droga

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #680
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    @inocs
    GRAZIE!

    Io per la cottura sto sperimentando una cosa che forse è ovvia: lascio scaldare anche la teglia. Mentre prima preparavo la teglia fuori e poi la inserivo nel forno adesso lascio la teglia nel forno e poi ci metto su la pizza (o altro). Il problema è farlo velocemente senza bruciarsi.
    Questo permette una migliore cottura del fondo. Altrove ho letto per per pizze piccole le passano prima in padella senza olio.

    Guardo anche con interesse a quella specie di fornetti elettrici per pizza che dovrebbero raggiungere temperature più alte ma il fatto che si aprano completamente, facendo fuggire l'aria calda, mi rende dubbioso. Ma forse la massa del forno caldo è prevalente. Solo che la collezione di elettrodomestici aumenta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •