Pagina 70 di 84 PrimaPrima ... 2060686970717280 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #691
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    vabbè ma sono stupende!!!
    Potresti riscrivere che impasto usi? (le dosi?)

    grazie mille
    Certo, anche perché io sono un assoluto profano (grazie Youtube!) e mi sto tenendo segnato tutto.

    Quella in teglia ha 420 g di farina (65% manitoba della Caputo, 35% una 00 della Garofalo 340W), 335 ml di acqua (80%), un paio di grammi di lievito di birra, 16 g di olio e 12 grammi di sale. Appena impastata ho fatto due volte le pieghe, ogni mezz'ora, poi ho messo in frigo il contenitore chiuso ermeticamente per 45 ore e l'ho tirato fuori le ultime 3 ore prima di stenderla in teglia.
    Quella tonda 980 g di farina (345 g di Caputo manitoba e 640 g di Garofalo 340W), 680 ml di acqua (quasi il 70%), sempre un paio di g lievito, 16 g di olio e 27 g di sale. Stessa procedura di impasto ma in frigo per sole 28 ore, poi tirata fuori e fatti 7 panetti da circa 250 g l'uno e messi a lievitare in cantina (siamo in estate) altre 3 ore.
    Onestamente, mentre quella in teglia sapevo che veniva bene anche nel forno di casa, mi ha stupito molto quella tonda, che era davvero deliziosa considerandola preparata da quasi assoluti profani della materia, tanto chi ha impastato quanto chi l'ha stesa.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #692
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Certo, anche perché io sono un assoluto profano (grazie Youtube!) e mi sto tenendo segnato tutto.

    Quella in teglia ha 420 g di farina (65% manitoba della Caputo, 35% una 00 della Garofalo 340W), 335 ml di acqua (80%), un paio di grammi di lievito di birra, 16 g di olio e 12 grammi di sale. Appena impastata ho fatto due volte le pieghe, ogni mezz'ora, poi ho messo in frigo il contenitore chiuso ermeticamente per 45 ore e l'ho tirato fuori le ultime 3 ore prima di stenderla in teglia.
    Quella tonda 980 g di farina (345 g di Caputo manitoba e 640 g di Garofalo 340W), 680 ml di acqua (quasi il 70%), sempre un paio di g lievito, 16 g di olio e 27 g di sale. Stessa procedura di impasto ma in frigo per sole 28 ore, poi tirata fuori e fatti 7 panetti da circa 250 g l'uno e messi a lievitare in cantina (siamo in estate) altre 3 ore.
    Onestamente, mentre quella in teglia sapevo che veniva bene anche nel forno di casa, mi ha stupito molto quella tonda, che era davvero deliziosa considerandola preparata da quasi assoluti profani della materia, tanto chi ha impastato quanto chi l'ha stesa.
    MERAVIGLIA!
    Grazie mille, una delle prossime sere la provo nel forno di casa con la mia pietra refrattaria!

  3. #693
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    MERAVIGLIA!
    Grazie mille, una delle prossime sere la provo nel forno di casa con la mia pietra refrattaria!
    Anche io pensavo di prenderla, ma andiamo per gradi, ora ho preso delle teglie in ferro blu per provarle a casa, poi si vedrà...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #694
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Qui Fa troppo caldo per accendere il forno, mandatemi qualcosa

  5. #695
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Buona domenica, signore e signori !
    Il dopo pranzo oggi è a suon di "beignets aux framboises" della Regione del Grand Est...

    IMG_20210711_134538.jpg

    IMG_20210711_134735.jpg

    Una soffice e delicata pasta (potremmo paragonarla alle "bombe" nostrane? "Krapfen"? Mmm, in realtà queste sono più gustose e fini a parer mio) farcita con una confettura cremosa ai lamponi. Ogni morso è un tripudio, un'esplosione di libidine
    Persa ogni dignità pure oggi
    (Ma ci sta: c'è bisogno della carica giusta in vista della finale degli europei di stasera . Per me poi che sarà un derby, e che mi vede tragicamente conteso tra il cuore e la mente...).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #696
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Il mio Angolo del Caffè...
    In tazzina un Passalacqua Habanera... IMG_20210720_182627.jpgIMG-20210720-WA0003.jpg

  7. #697
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Visto che l'orto inizia a produrre , oggi una bella parmigiana
    IMG_20210720_132337.jpg

  8. #698
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    ...Sgombri!..
    ...perché a me piace il pesce che sa di pesce...

    sgombri.jpg

    ...beh... la versione dopo... ecco.. ehm...si raffreddava. Però anche su una padella vulgaris, si sono difesi bene!

  9. #699
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...Sgombri!..
    ...perché a me piace il pesce che sa di pesce...

    sgombri.jpg

    ...beh... la versione dopo... ecco.. ehm...si raffreddava. Però anche su una padella vulgaris, si sono difesi bene!
    Meglio gli sgombri che i pesci di allevamento, d’importazione, decongelati presenti in maggioranza sui banchi delle pescherie, anche in una città di mare come la mia. Purtroppo il guaio è che la gente non capisce un cavolo di pesci, vanno al ristorante o in pescheria dicono mamma mia che mangiata di pesce e alla fine si sono mangiati roba della Papuasia..

  10. #700
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Meglio gli sgombri che i pesci di allevamento, d’importazione, decongelati presenti in maggioranza sui banchi delle pescherie, anche in una città di mare come la mia. Purtroppo il guaio è che la gente non capisce un cavolo di pesci, vanno al ristorante o in pescheria dicono mamma mia che mangiata di pesce e alla fine si sono mangiati roba della Papuasia..
    Ma perchè la gente vuole mangiare il pesce perché fa figo, ma non gli piace il pesce, quindi cerca il pangasio (...) perché "non sa di pesce"...
    Cresciuta a Sanremo, con puntate periodiche dalla zia a Venezia, mio nonno seguiva la contabilità della cooperativa dei pescatori quindi era sempre in porto... il pesce crudo, fresco, lo mangiavamo quando ancora tutti dicevano "che schifo". Adesso anche quello, ben scongelato, è stato sdoganato nei famigerati ayce, e tutti si sentono alla moda...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •