Pagina 77 di 84 PrimaPrima ... 27677576777879 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #761
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Allora, posso dirti come preparo io per 250 grammi di spaghetti (che è l'unica pasta per la carbonara per i miei gusti).
    Iniziamo col dire che la carbonara è un piatto semplice, molto, ha 3 ingredienti fondamentali, un pó come la cacio e pepe, ancor più semplice che ne ha due, ma proprio per questo si rivela estremamente sensibile e non perdona nessun errore, non dandoti nessuna possibilità di mascherarlo.
    Prima di tutto chiariamo, pancetta, a cubetti, no guanciale, che si usa solo per fare l'amatriciana. Affumicata o no per me va bene uguale.
    Altro punto: piatto semplice, pochi ingredienti = abbondare con le quantità di condimento. Lo spaghetto deve scivolare in bocca e in ogni forchettata deve esserci molta pancetta, altrimenti non è carbonara ma qualcosa di diverso.
    Quindi, per 250 g di spaghetti ci vogliono 200 g di pancetta e 3 uova medie. Sbatti le uova a parte unendo parmigiano grattato qb, fai montare bene e lasci la. Rosoli la pancetta a fuoco medio alto perché si deve scottare bene, guai a scolare il grasso (!!!), la carbonara non è un piatto dietetico, e come detto deve scivolare in bocca altrimenti va in spazzatura... Cuoci gli spaghetti bene al dente, io personalmente seguo scrupolosamente il tempo di cottura indicato. Scoli gli spaghetti, bene, non è la cacio e pepe che va lasciata bagnata per unirci l impasto di pecorino. Rimetti gli spaghetti nella pentola, sul fornello basso, unisci la pancetta, calda (!!!), senza lasciare nemmeno una goccia di grasso sulla padella, e dai una grossolana girata. Adesso, il passaggio chiave. Versi l'uovo nella pentola e giri immediatamente, lentamente ma con movimenti completi. Non devi spezzare gli spaghetti e non devi mai far fermare l'uovo a contatto con la pentola. Non lasciare l'uovo crudo, né tanto meno farlo cuocere tipo uova strapazzate. Quando fermarsi? Non c'è una regola, devi sentirlo tu dalla forchetta, e capirlo a occhio. Non appena raggiunto il momento giusto, togliere immediatamente il tutto e versarlo in un contenitore in ceramica. Impiattare e scofanarsi la carbonara come se non ci fosse un domani Cucina!!
    Ps. Personalmente non aggiungo pepe o altre spezie. Per me la carbonara è spaghetti, pancetta e uova (con parmigiano ma non troppo).
    GRAZIE!
    Ho scoperto che la facciamo praticamente uguale, io aggiungo un po' di pepe.
    Uso una spatola in silicone per prelevare tutto dal padellino della pancetta, non mi è mai venuto in mente di scolare il grasso. Anche io abbondo di condimento ma tendo a farlo spesso con la pasta.
    Anche io verso prima la pancetta e poi la miscela uovo-formaggio anche se ultimamente verso il solo uovo e poi il formaggio a parte.
    Idem per far rapprendere l'uovo anche se dipende dalla quantità di spaghetti e dal tipo di pentola. Se siamo in 2 e uso la pentola in alluminio accendo sotto. E non faccio rapprendere completamente l'uovo.

    Edit: anche io uso anche l'albume perché mi sembra assurdo che vada messo da parte.

  2. #762
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Artusi ad esempio specifica spesso che quel certo piatto lo ha mangiato dalla sciura Rosetta che gli ha dato la ricetta, e lui l'ha ingentilita e gli ha dato un nome, con il quale poi viene chiamato sino ad oggi.
    Non ricordo se proprio Artusi oppure un altro libro famoso di ricette riporta la carbonara con la cipolla. Cosa che una volta ho fatto ma è risutata troppo dolciastra.

    Devo invece provare con i soli tuorli.

  3. #763
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Polenta, funghi pioppini e pollo al sesamo (che non c'entra un accidente, ma ormai lo avevo preso con quell'idea, e solo dopo ho visto i funghi in un altro supermercato...)

    P1120756elab bs.jpg

  4. #764
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Stasera così Cucina!! insalata di mare e salmone freschissimo, ed un po'di mormore appena pescate dal pescatore di fiducia , mio figlio Cucina!!

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #765
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Stasera così Cucina!! insalata di mare e salmone freschissimo, ed un po'di mormore appena pescate dal pescatore di fiducia , mio figlio Cucina!!Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Una non è una mormora che pesce è? Orata?

  6. #766
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Canederli.
    Rigorosamente in brodo di carne, ovviamente.

  7. #767
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Una non è una mormora che pesce è? Orata?
    Azz che occhio si è una oratina

  8. #768
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Azz che occhio si è una oratina
    Come li hai cucinati i pesci ? Pescati dalla spiaggia credo

  9. #769
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Come li hai cucinati i pesci ? Pescati dalla spiaggia credo
    La mormora è stata cotta al forno , sono state pescate dalla roccia ma con fondale sabbioso a Castro Marina (le)

  10. #770
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Filetto champignon.jpg

    Filetto di manzo alla crema di champignon, con patate novelle
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •