Pagina 80 di 84 PrimaPrima ... 30707879808182 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #791
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Anche noi abbiamo fatto un capodanno a due (anzi a tre, compreso il gatto)... Cena tranquilla, a base di:
    1) Primo di risotto con carciofi;
    2) Secondo di cotechino con lenticchie (entrambi erano di quelli precotti, per il cotechino è stata sufficiente una cottura in acqua bollente per 25 minuti) e patate al forno;

    Poi un po' di biscotti e un liquore alla liquirizia Cucina!!

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  2. #792
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Grossi di quelle dimensioni mi sa che sono solo da te, dalle mie parti sono molto più piccoli per cui non li vendono a parte.
    Sinceramente non so l'origine, credo che li facciano crescere apposta. Ricordo di averli sempre visti a Venezia, quando andavo a trovare le zie, cioè, le zie di mia mamma, però non credo che siano ancora quelli che coltivavano nelle isole della laguna. Più facile che li facciano in terraferma, in base a una specifica richiesta radicata nella tradizione.

  3. #793
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Ok, manca la parte della mise en place, ma devo dire che 'sto salmone è venuto bene nonostante la ricetta rapida e semplicissima

    Sal.jpg

    Salmone gratinato alle erbe (a piacere).
    In questa occasione ho usato prezzemolo fresco tritato fine, rosmarino tritato fine, coriandolo, scorza di limone.
    Per evitare che diventasse un pò pesante ho spolverato il salmone con un velo d'olio e ho messo un pochino di mix di erbe, quindi l'ho fatto cuocere per 10 minuti al cartoccio.
    Nel mentre, in una tazza, ho aggiunto il pan grattato (trama grossa, meglio usare pane raffermo non secco) al mix di erbe restanti e non ho aggiunto olio (che caricherebbe troppo il pane).
    Dopo i 10 minuti ho aperto il cartoccio e ho aggiunto il composto e ho lasciato il tutto in forno, selezionando grill, per altri 15 minuti
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  4. #794
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    999
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Stasera orata selvatica(pescata da me a fine settembre)nonostante i 4 mesi di freezer ha fatto ancora una discreta figura.Battutino pane prezzemolo aglio e via nel forno senza fronzoli.Due bicchieri di pignoletto per innaffiare il tutto.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  5. #795
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Stasera orata selvatica(pescata da me a fine settembre)nonostante i 4 mesi di freezer ha fatto ancora una discreta figura.Battutino pane prezzemolo aglio e via nel forno senza fronzoli.Due bicchieri di pignoletto per innaffiare il tutto.
    Senza una foto vale meno
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  6. #796
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Giovedì sugo con la braciola, pezzo di carne (copertina di costato di vitellone) all'interno cacio di vacca autoprodotto, prezzemolo ed aglio.

    brac1.jpeg

    brac2.jpeg

    brac3.jpeg

    brac4.jpeg

    brac5.jpeg

    brac6.jpeg
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #797
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Giovedì sugo con la braciola, pezzo di carne (copertina di costato di vitellone) all'interno cacio di vacca autoprodotto, prezzemolo ed aglio.

    ...brac6.jpeg

    Mh... interessante... il punto è trovare la copertina di costato. Provo a chiedere quando capito in un posto con macellaio vivo (qui a milano giro di fretta e capito in supermercati dove il macellaio non è mai reperibile).

  8. #798
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Mh... interessante... il punto è trovare la copertina di costato. Provo a chiedere quando capito in un posto con macellaio vivo (qui a milano giro di fretta e capito in supermercati dove il macellaio non è mai reperibile).
    se ti piace la braciola più fibrosa che si sfilaccia ti consiglio la copertina, invece se ti piace una con più collagene che si scioglie in cottura ti consiglio la gallinella che è la parte che si trova dietro al geretto (polpaccio/ossobuco) e gli chiedi gentilmente di aprirtela per involtino (qui al sud braciola)
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #799
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Oggi mi sono dilettato a fare i tortellini(oni) non fanno parte della cultura gastronomica della mia zona ma volevo farli da un po' e quindi stamattina che avevo un po' di tempo libero li ho fatti
    sfoglia : grano duro marsellina di san bartolomeo in galdo e uova delle mie livornesi
    ripieno: macinato di maiale e vitello, mortedella, prosciutto crudo 16 mesi che ho fatto io, parmigiano e noce moscata
    brodo di verdure e olio extravergine d'oliva a crudo

    torte1.jpeg

    torte2.jpeg

    torte3.jpeg

    torte4.jpeg
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #800
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Oggi mi sono dilettato a fare i tortellini(oni) non fanno parte della cultura gastronomica della mia zona ma volevo farli da un po' e quindi stamattina che avevo un po' di tempo libero li ho fatti
    sfoglia : grano duro marsellina di san bartolomeo in galdo e uova delle mie livornesi
    ripieno: macinato di maiale e vitello, mortedella, prosciutto crudo 16 mesi che ho fatto io, parmigiano e noce moscata
    brodo di verdure e olio extravergine d'oliva a crudo

    torte1.jpeg

    torte2.jpeg

    torte3.jpeg

    torte4.jpeg
    Se apri un agriturismo vengo subito con tutta la famiglia!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •