Pagina 81 di 84 PrimaPrima ... 31717980818283 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 837

Discussione: Cucina!!

  1. #801
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se apri un agriturismo vengo subito con tutta la famiglia!
    ahaha grazie

    in effetti c'è l'idea, ci sto pensando da un po', ho anche un bel casolare in campagna, e potrei cucinare i prodotti che coltivo, tranquillamente
    poi da qualche tempo lavoro in una macelleria di campagna, quindi tutti prodotti del posto
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  2. #802
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!



    Ieri tordi in padella avvolti con la pancetta e cotti in padella con soffritto di cipolla e carote

  3. #803
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    È un po' di tempo che non facevo pizze, ormai mi era venuta a noia. E allora ieri sera, per sfizio, ne ho impastata una sola per 740 g di impasto circa usando l'unica farina che avevo in casa, la Caputo nuvola. Non avevo mai provato e mi sono detto: la Nuvola non ha una forza dichiarata molto alta e chissà cosa viene fuori andando all'80% di idratazione, nella planetaria (320 ml di acqua per 400 g di farina, di cui 80 g però di semola rimacinata, mischio sempre, ma finora avevo sempre usato come base farine più "forti", tipo manitoba). 20 ore in frigo con poco più del raddoppio della dimensione dell'impasto, quindi 4-5 pieghe e poi 4 ore fuori per la lievitazione finale. A quel punto, l'impasto è ok almeno quadruplicato, colpo di genio, mi dico: non ho mai provato a usare il forno in modalità ventilata, fino ad oggi ho usato sempre la modalità statica, vediamo che succede.

    Bè, è successo che non mi è mai venuta una pizza così buona (per me), condimento per margherita, con una confezione di pelati e un po' di treccia che mi era rimasta. E' riuscita, nel banale forno di casa standard, a venire cotta e davvero molto molto croccante sia sopra che sotto, con una ottima alveolatura e morbidissima dentro. Sicuramente incide ormai la buona padronanza nel controllo di impasto e lievitazione e, sicuramente, nella stesura (mi viene molto uniforme, con facilità), ma sicuramente qualcosa tra farina (non credo) e forno (credo di sì) ha dato un ulteriore tocco in più.

    Se mi avessero detto due anni fa che a casa sarei riuscito a fare una pizza simile non ci avrei mai creduto.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di inocs; 14/02/2022 alle 10:49

  4. #804
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Bistecca.jpg

    Vabeh l'impiattamento non è il massimo
    Costata di Angus in crema di champignon e patate in camicia
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  5. #805
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Sono monotono, ma stasera il livello è davvero massimo, croccantezza esterna e morbidezza interna senza confini. Dovrò riuscire a farle sempre così.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #806
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Sono monotono, ma stasera il livello è davvero massimo, croccantezza esterna e morbidezza interna senza confini. Dovrò riuscire a farle sempre così.Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Che meraviglia

  7. #807
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    E oggi versione focaccia con patate e rosmarino. Ho fatto l'impasto più leggero, solo 630 g in teglia 30x40 (idratazione 81%), in luogo dei soliti 730 g, per farla venire più "scrocchiarella", e così è stato

    1648060684466.jpg
    Ultima modifica di inocs; 23/03/2022 alle 20:40

  8. #808
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Io ogni 2-3 settimane faccio sempre la mia pizzetta in teglia romana eh!

    Stasera trigusto: 1) spianata piccante, 2) margherita, 3) ortolana con melanzane-zucchine-peperoni. Molto immodestamente, anche grazie a tanti accorgimenti di volta in volta implementati, stasera croccantezza esterna, morbidezza interna, condimenti e sapore al top, con percentuale di acqua su farina all'82% (e verdure e treccia di fiordilatte locali, spianata calabrese, San Marzano DOP gustarosso, basilico raccolto in giardino,)



    Ultima modifica di inocs; 19/06/2022 alle 12:11

  9. #809
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Ieri sera pizza

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  10. #810
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    IMG-20220628-WA0036.jpg

    Entreè: crostini di gamberetti caramellati al brandy, su mousse di avocado, ricotta e aromi (erba cipollina, coriandolo, pepe). Credo che sostituirò l'erba cipollina con la scorza di lime

    IMG-20220628-WA0039.jpg
    Primo: linguine ai gamberetti saltati al brandy, zucchine e zafferano.
    Ho letto che degli zucchini è meglio togliere la parte centrale: vero, molto meno acquoso il composto e gusto più deciso e meno amarognolo
    Ho letto (bis) che se usi gamberetti surgelati, quando li fai saltare in padella è meglio metterci un dado vegetale perchè ne ravviva il sapore: vero
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •