Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stoccaggio legna da ardere

    Quache volta X l'avviamento mescolati con qualche rametto.
    In Europa non sono più consentiti trattamenti chimici di sorta (sembra).

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stoccaggio legna da ardere

    Ho recuperato il post per pubblicare un test effettuato negli ultimi tre anni su un campione di nogara a partire da ottobre 2020, un pezzo di 40cm privo di corteccia e tagliato da un'albero sano nel 2019, quindi in parte già stagionato prima dei test e al riparo dalla pioggia. Abbandonando le "impressioni" e il sentito dire, mi sono affidato al metodo scientifico iniziando le misure senza pretese e spinto dalla curiosità, visto che non si trovano facilmente misurazioni del genere protratte per anni...
    Si tratta di quantificare (in peso) l'umidità contenuta nel legno con il test all'interno del forno solare in policarbonato alveolare (che avete visto in foto nel post introduttivo), nella seconda fase all'esterno ma sotto un balcone e al riparo dalla pioggia con assicurata tutta la ventilazione che si ha notoriamente all'aria aperta, in più disponibili 2/3 ore di insolazione al giorno.
    Per "misurare" l'umidità interna del pezzo ho adottato il sistema della pesatura con una bilancia elettronica mod. Laica BX9240. Il dato a disposizione non è ovviamente l'umidità relativa ma il peso in grammi che comprende il legno + la quantità d'acqua ivi presente. Non ho utilizzato strumenti elettronici con metodi resistivi o capacitivi perchè più preciso il metodo per pesata (o gravimetrico), inoltre non serve la misura anidro per ricavare gli Rh% perchè la differenza di peso è la quantità d'acqua in grammi che il legno cede o assorbe all'aria.
    Qui visibili il pezzo di legna all'interno della struttura (prima) e all'aria aperta sotto un balcone (dopo).

    Dentro.jpgFuori.jpg


    Nel grafico le misure sono riferite alla fine di ogni mese, barre rosse (e varie gradazioni) all'interno del forno solare fino ad aprile 2023. Successivamente barre verdi in aria aperta, qui ho notato una certa suscettibilità alle fasi di maltempo per cui ho ripetuto la misura per due o tre giorni. A parte i sali/scendi dovuti alle stagioni, ciò che importa è il confronto con il mese dell'anno precedente. Già dopo l'estate 2021 non si notano particolari differenze, questo al raggiungimento dell'umidità di equilibrio nell'ambiente del forno solare. All'aria aperta il test ha acquistato umidità rispetto ai due anni precedenti tornando praticamente alle condizioni di ottobre 2020 che ricordo era già in parte stagionato su una catasta e coperto con un telo.

    Stoccaggio legna da ardere-immagine2.gif Stoccaggio legna da ardere-immagine1.gif

    L'equivalente in acqua del peso acquistato all'aria aperta fra ottobre 2022 e ottobre 2023 (46 g)

    Stoccaggio legna da ardere-d83a0364.jpg

    Eventualmente proseguirò le misure per tutto l'inverno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •