Bella discussione, Borea!
In questo momento a Troina in balcone ho due pini e due platani fatti nascere da seme a maggio. Il resto è dentro in veranda che, anche se esposta a nord, garantisce una buona luce. Ci sono una bougainvillea (che soffre lo stesso anche dentro), un carrubo che fra qualche settimana andrà definitivamente messo a dimora, un paio di piante grasse e diverse altre tipiche da appartamento che non saprei identificare. Il resto dell'anno i protagonisti dei balconi sono gerani, basilico, prezzemolo e peperoncini di mio fratello.

Il discorso dell'orto per me è uguale e anzi più difficile. Ho campagna a venti km dal paese e pensare di mantenerne uno dovrebbe significare abitare lì in pianta stabile e soprattutto avere dell'acqua, cosa che al limite nord di una delle zone più aride d'Europa non è scontata. Per questo ci limitiamo a coltivare qualcosa solo in inverno come cavoli, cavolfiori, cipolle, fave e piselli. Anche se qualcosa, quando possiamo la mettiamo anche in estate.
Ho seminato proprio l'altro giorno fave e piselli commettendo però un errore grossolano. Li ho messi per la prima volta in un punto mai sfruttato dopo aver passato il tiller e spietrato, ma senza ricordare che proprio lì dovrà fare manovra il trattore quando riporterà alla base il cingolato che in questo momento è in officina! Spero che ritorni prima che siano nate le piantine
Per il resto abbiamo un po' tutte le piante mediterranee aromatiche tipiche e anzi devo trovare il tempo per sfoltire il rosmarino che è cresciuto troppo ed è ormai fuori controllo, è diventato un albero!
Adesso stanno fiorendo i nespoli con il loro meraviglioso profumo. Prossimo step, entro dicembre, impiantare un piccolo mandorleto...