Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 128
  1. #51
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Io ragazzi insisto: questo è falso buonismo o indignazione per le cose sbagliate.
    A parte che tranquillo che per il caldo in eccesso moriremo e se non noi, i figli che non dovremmo più fare.
    Ma tolto questo, cosa c'è di male nell'usare la libertà di espressione per rimarcare con cinismo, sarcasmo e provocazioni, il male ben maggiore che il silenzio, l'omertà e l'egoismo quotidianamente compiono e che da alcuni anni stanno venendo smontati dal podio dell'"esempio da seguire"?
    Il broker che ha una giacca da 15mila dollari e cambia auto ogni 3 mesi spoiler: NON piace. Non piace più né ai millennials né ai giovani.
    L'immaginario del ricco attraverso il duro studio dei numeri e delle finanze non piace.
    L'immaginario del deficiente imbellettato a recitar sillabe davanti a un microfono in auto-tune quello sì.


    L'unica consolazione è che il collasso è iniziato. Ed i colpevoli sono gli autori dei libri che hanno convinto molti utenti qui dentro, riquoto @Friedrich91 ed altri per un sano confronto sulle ideologie socioeconomiche che dovrebbero metter in discussione invece di seguire.

    Il collasso è iniziato = tutti, anche i ricchi lo subiscono.
    Pure Elon Musk, Donald Trump, Zuckerberg, Bill e quant'altri.

    Un esempio banale? Facciamoci il test delle urine, per vedere se abbiamo microplastiche nel sangue: spoiler, sì, tutti. Da almeno 5-8 anni.

    Trovate per la prima volta microplastiche nella placenta umana - Sanita - ANSA.it


    E questo è solo l'inizio.
    Forse chi dice che queste affermazioni su eugenetica e sospensione dei diritti sono "orrende e disumane", dovrebbe vedere bene bene bene tutte le facce della medaglia. O forse confrontarsi con la morte, che di solito dà una bella svegliata a riguardo. E sennò, leggersi un libro dei Peanuts con Snoopy e Charlie Brown dove il sarcasmo è a livelli basic.
    quindi, bando alle ciance e al fare i pagliacci, mi stai accusando di falso buonismo perché trovo riprovevole che visto che uno, evidentemente ignorante, dice che che siccome aveva la minigonna se l'è cercata (l'hai scritto tu, ho visto gente subire processi per molto, molto meno), merita un trattamento eugenetico o di essere eliminato. è come dire che gli omosessuali sono malati e vanno curati, UGUALE UGUALE, il livello di discorso è lo stesso: sotto lo zero da qualsiasi punti di vista.
    e sono falso buonista? PURE?
    ma vergognati, e che la moderazione non intervenga a dovere è ridicolo, altroché buonismo. pensa, io tenderei invece a giustificare un ignorante che dice evidenti porcate, piuttosto che uno come te (o il meteorologo) che ha studiato e con coscienza piena dice altre porcate.
    L'ignoranza non ha titolo di studio, mi pare evidente.
    e con questa ti prego di non quotarmi più, faccio io l'ignorante: su ste cose non discuto nemmeno, non esiste discussione sana e costruttiva. Ha pienamente ragione Nevizio, altroché.
    saluti
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #52
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Gli economisti attuali sembrano tutti credere nella crescita infinita, che le risorse sono inesauribili.
    Veramente la prima cosa con cui ci si scontra in economia è proprio la limitatezza della risorse.
    Quindi quelli che parlano di risorse inesauribili non sono economisti manco al CEPU...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Veramente la prima cosa con cui ci si scontra in economia è proprio la limitatezza della risorse.
    Quindi quelli che parlano di risorse inesauribili non sono economisti manco al CEPU...

  4. #54
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Il broker che ha una giacca da 15mila dollari e cambia auto ogni 3 mesi spoiler: NON piace. Non piace più né ai millennials né ai giovani.L'immaginario del ricco attraverso il duro studio dei numeri e delle finanze non piace.L'immaginario del deficiente imbellettato a recitar sillabe davanti a un microfono in auto-tune quello sì.
    E un bel chissenefrega se piace o non piace non ce lo vogliamo mettere?
    Li ha rubati? In carcere (dopo regolare processo, una di quelle conquiste a cui non rinuncerei per il desiderio di giustizia sommaria, per il rispetto del clima o per la semplice invidia sociale...).
    Non li ha rubati: fa bene a goderseli come più gli pare nel rispetto della legge vigente.
    Chi ha problemi vada su Second Life, o l'equivalente odierno, e si rinchiuda in un mondo virtuale dove tutti lavorano per 1000 Euro all'anno...


    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'unica consolazione è che il collasso è iniziato.
    Certo che è iniziato: è inizia il giorno in cui il sistema solare si è formato; quel giorno, miliardi di anni fa, era già scritta anche la sua fine. La storia della Terra sarà più breve.
    Ora... Perchè non usciamo dalla fisica e entriamo invece nella storia umana contemporanea.
    Quanto durerà? Come si manifesterà? Cosa resterà al termine?
    Perchè io di Nostradamus de noantri comincerei a essere un po' stufo...
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Un esempio banale? Facciamoci il test delle urine, per vedere se abbiamo microplastiche nel sangue: spoiler, sì, tutti. Da almeno 5-8 anni.
    Collasseremo quindi per le microplastiche? E appurato che 5-8 anni non sono abbastanza quanti ce ne vorranno? E nel frattempo tutti accetteranno questo fatto come ineluttabile, suppongo...
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse chi dice che queste affermazioni su eugenetica e sospensione dei diritti sono "orrende e disumane", dovrebbe vedere bene bene bene tutte le facce della medaglia. O forse confrontarsi con la morte, che di solito dà una bella svegliata a riguardo. E sennò, leggersi un libro dei Peanuts con Snoopy e Charlie Brown dove il sarcasmo è a livelli basic.
    Per conto mio puoi sarcasticare quel che ti pare in effetti. Non ha mai ucciso nessuno.
    In compenso non risolve un problema che sia uno, ma questo è un altro film.












    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #55
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Se mi posso permettere (e mi permetto visto che questo topic l'ho aperto io ),
    direi che la discussione è un filo deragliata rispetto alle intenzioni iniziali che erano quelle di discutere di sovrappopolazione, naturalmente senza la pretesa che qualcuno possa "risolvere" questo problema.

    Provo a sintetizzare il contenuto del mio breve articolo pubblicato su Iconaclima e linkato sopra:

    Abbiamo un problema di sovrappopolazione che si lega a quello del clima e delle risorse? La mia risposta (che coincide con quella della comunità scientifica) è che sì, questo problema molto probabilmente esiste. Del resto oltre 80 milioni di homo che si aggiungono ogni anno al tavolo da pranzo del pianeta Terra non sono una realtà che può essere trascurata con una scrollata di spalle.

    Si può fare però un passo avanti: perchè se è vero che sulla Terra siamo oggettivamente in tanti, è altrettanto vero che non tutti lasciano la stessa impronta ecologica sul suolo terrestre, e che il menù non è uguale per tutti.
    Eccoci dunque al punto: i popoli più prolifici (che certamente per il bene loro e di tutti dovrebbero ridurre i loro
    tassi di crescita) sono quelli la cui impronta è minore.
    Per contro i popoli dove l'andamento demografico è piatto, o perfino leggermente decrescente, consumano quantità di risorse e impattano smisuratamente di più rispetto ai paesi prolifici. A sostegno di questa osservazione (non che ce ne fosse molto bisogno) ho citato un recentissimo articolo apparso su "Nature".

    Il mio articolo, (a leggerlo bastano davvero 5 minuti) quindi, più che un attacco al genere umano voleva mostrare una volta di più che lo stile di vita delle nazioni ricche è insostenibile e che sì, certo, sarebbe bene se i nigeriani di dessero una calmata (in senso riproduttivo) ma che la calmata al contempo ce la dobbiamo dare anche noi (nel senso del consumismo).

    Pace e bene a tutti

    Lorenzo

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Cool Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    Il mio articolo, (a leggerlo bastano davvero 5 minuti) quindi, più che un attacco al genere umano voleva mostrare una volta di più che lo stile di vita delle nazioni ricche è insostenibile e che sì, certo, sarebbe bene se i nigeriani di dessero una calmata (in senso riproduttivo) ma che la calmata al contempo ce la dobbiamo dare anche noi (nel senso del consumismo).

    Pace e bene a tutti

    Lorenzo
    Ennò, qui siamo ancora a difendere le possibilità del ricco di fare col suo denaro quel che vuole nei limiti del consentito. @FunMBnel
    È questa cosa un po' medievale e americana al tempo stesso che mi istiga il disumano.
    Mi piacerebbero le leggi sontuarie.
    E pure applicare la tortura per chi è colpevole di aver deliberatamente scelto la cultura della prevaricazione, della competizione sfrenata e della ricerca della ricchezza materiale rispetto a quella umana.
    Sono uno sporco nazista senza vergogna @jack9. Ma scusatemi se continuerò a non vergognarmi, anzi.
    "La libertà ci ha fottuti".

    Il privilegio di ricchezza qui nei paesi ricchi è irremovibile.
    Il messaggio tipo: c'è il GW = dobbiamo rinunciare a cose, non passerà mai.
    Proporre invece alternative fiche e ad impatto ambientale zero potrebbe funzionare e sta già andando bene.
    Resta il problema della possibilità di arricchirsi in modo squilibrato e di poter fare quel che si vuole con quel denaro. Con l'evidente stonatura di un mondo sempre più imbruttito dal collasso degli ecosistemi.
    (Mi viene in mente il giovane Lewis Hamilton che scopre lo sbiancamento della barriera corallina e l'inquinamento dei fondali oceanici durante le sue costose vacanze ai Caraibi, colpisce tutti. E diventare privilegiati e ricchi in un mondo brutto fa proprio la morale a chi ha contribuito alla devastazione graduale)
    Non è una risposta quella di dire che il collasso è iniziato con la nascita del sistema solare. È proprio glissare la severità del tema e risolverla con un "e che sarà mai", proprio mentre stiamo entrando in un unicum per la biosfera.
    Magari scopriamo che le microplastiche interagiscono col nostro sistema endocrino ed in 10 anni siamo tutti morti.
    Da una parte meritata.

  7. #57
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Entriamo nel campo insormontabile della dicotomia tra lavoro e salute, evoluzione e sostenibilità.
    Se non ci fosse stata la rivoluzione industriale staremmo ancora con le carrozze ed i cavalli. Un tempo luoghi di lavoro insalubri erano la norma, ora l'inquinamento si e' spostato lontano, spesso nelle fabbriche del terzo mondo, sfruttate per poter vendere i jeans a 30€ da noi nelle catene low cost. Evoluzione e progresso hanno permesso il benessere e di allungare tantissimo la vita media occidentale. Il costo è stato l'inquinamento ambientale.
    È molto difficile combinare progresso e rispetto dell'ambiente, del resto oggi è un tema molto forte quello della distanza tra produzione, lavoro, ambiente e salute.
    L'ilva ne è un esempio.
    Certo non possiamo dire di fermare tutto e tornare indietro. Chi sarebbe disposto a farlo?
    Anche se, ad essere onesti, il consumismo ha delle storture che potrebbero essere corrette a patto che le aziende siano disposte a rinunciare ad un po' di reddivita' e smettere di produrre beni con obsolescenza programmata, per fare un esempio.
    Il problema è che le classi dirigenti e manageriali sono cresciute con il mantra della crescita infinita e dubito siano disposte a farlo.
    Ultima modifica di marco85; 10/12/2020 alle 21:46
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Cool Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    "La libertà ci ha fottuti"

    http://www.byterfly.eu/islandora/obj...rib_494691.pdf

    A pagina 15, Michel Houellebecq, Aprile 2000.


    Per gli appassionati di sguardi obliqui sul presente contemporaneo con discreto cinismo e crudezza, un punto di vista molto concreto, distante dalle mie affermazioni disumane di cui vergognarmi. Distante ma solo perché lui è molto ma molto, ma molto molto peggio di me: cinico nichilista alcolizzato psicotico misogino misantropo auto dichiaratosi tale. Eppure il più bravo scrittore francese contemporaneo.
    Il più bravo non per vendite, ma per qualità.
    Cosa che nel suo caso è arrivata pure a coincidere dopo un po'.
    L'autore di romanzi tipo:
    "Le particelle elementari" (Una guerra nucleare del futuro si decide con la Russia che bombarda i Poli e scatena un incontrollato innalzamento dei mari),
    "Le possibilità di un'isola" (Scarlett Johanson nel 2004 era la protagonista del film "L'isola", tratto appunto dal romanzo - merita anche il film!),
    "Sottomissione, del 2015 (penultimo romanzo suo: nel 2034 le elezioni francesi vengon vinte dal partito islamico e la Francia diviene una repubblica islamica! Il protagonista, un professore di lettere antiche, descrive e racconta una società rinnovata, dove i mali di quella attuale sono scomparsi e molte cose funzionano meglio, dal lavoro alla distribuzione della ricchezza, al miglioramento delle condizioni educative di tutta la popolazione. Su un Volkswagen Tuareg il protagonista viaggia per la Francia, scoprendo che un aspetto negativo è la riduzione della presenza delle donne nel lavoro.)




    Io credo che quel che succedeva una volta coi letterati e scrittori, nella nostra epoca dal dopoguerra a 20 anni fa, oggi non succeda più. Cioè ci sono stati momenti storici compresi, interpretati, criticati e consigliati al meglio solo dagli scrittori. E questa loro presenza è ancora attiva e viva oggi, solo è sepolta in un enorme rumore di fondo cresciuto sempre più che è la incomunicabilità dei social media.
    E gli scrittori in certi loro racconti descrivono e mettono a nudo quanto "orrendi e disumani" siamo già adesso in questi istanti da qualche parte nel pianeta con gesti e azioni terrificanti. Mentre un commento negazionista sui social o su un forum non riceve lo stesso "orrore e disumanità" di quello cinicoe, spressione di un certo sarcasmo. (che puoi @jack9 considerarlo sì uno sfogo, una cattiveria verso il mondo cattivo. Invocare forme di tortura esemplari in diretta Youtube per le 100mila famiglie più cattive e ricche d'Europa e d'America, il tutto con la regia di Mtv, SKY e l'ONU che ratifica la sospensione dei diritti umani a quei nomi e cognomi responsabili indiretti delle peggio cose..Immagina Jared Kushner o Trump stesso, chessò sottoposti alla lotta nel fango, o a spalare letame, o robe da inquisizione spagnola - non sono splatter. Immagina i manager e Ceo del Diesel-gate Volkswagen, la famiglia che detiene la British Petroleum, la Dupont, i vari impuniti dell'ultimo secolo, che finalmente vengono puniti.
    Converrai con me che servirebbe proprio una diretta live mondiale con l'ONU che presenzia, con la moderazione di Sfera Ebbasta per l'Italia, ogni paese il suo testimonial. E sarebbe la pace nel mondo. Abbiamo il più grande show televisivo della storia.
    Serve però 'sta cosuccia dei diritti umani da sospendere.
    E poi si lancerà il format: "popolo-di-internet" vs "200 anni di dinastie capitaliste cattive".
    Purghe espiatorie, se guidate bene, anche molto efficaci.
    Poi però ricorderebbe tutto troppo il Terrore post rivoluzione francese, ma l'idea è un po' la vendetta di sangue per i crimini ambientali.

    T'ho appena fatto un esempio di black-humor cui noi cisalpini siam poco abituati, ma che trova ampli riscontri di là.
    Eravamo tutti Charlie Hebdo, d'altronde. Poi con quella vignetta sul Ponte Morandi...

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Entriamo nel campo insormontabile della dicotomia tra lavoro e salute, evoluzione e sostenibilità.
    Se non ci fosse stata la rivoluzione industriale staremmo ancora con le carrozze ed i cavalli. Un tempo luoghi di lavoro insalubri erano la norma, ora l'inquinamento si e' spostato lontano, spesso nelle fabbriche del terzo mondo, sfruttate per poter vendere i jeans a 30€ da noi nelle catene low cost. Evoluzione e progresso hanno permesso il benessere e di allungare tantissimo la vita media occidentale. Il costo è stato l'inquinamento ambientale.
    È molto difficile combinare progresso e rispetto dell'ambiente, del resto oggi è un tema molto forte quello della distanza tra produzione, lavoro, ambiente e salute.
    L'ilva ne è un esempio.
    Certo non possiamo dire di fermare tutto e tornare indietro. Chi sarebbe disposto a farlo?
    Anche se, ad essere onesti, il consumismo ha delle storture che potrebbero essere corrette a patto che le aziende siano disposte a rinunciare ad un po' di reddivita' e smettere di produrre beni con obsolescenza programmata, per fare un esempio.
    Il problema è che le classi dirigenti e manageriali sono cresciute con il mantra della crescita infinita e dubito siano disposte a farlo.
    Già diffondere un messaggio simile è un'ottima cosa.
    E concentrarsi sui ''decision-maker'' per creare un mantra di crescita 'nattimo più sostenibile, è anche un'ottima cosa.
    Sempre il trattato del 2015 di Parigi va in questa direzione.
    E nonostante le regole successive alle prime non siano ancora state ben definite, causa 5 anni d'ostruzionismo lobbistico dei soliti, il mantra cambierà.
    Lo sta già facendo. Si vede già nella finanza pure.
    Investimenti finanziari sulle fonti rinnovabili, capitali dirottati dai vecchi pacchetti di schifezze (eticamente), ad altrettanto redditizie azioni green.
    E molti grandi marchi che vanno ad esibire la loro cambiata policy.

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Comunque sono off - topic.
    Mi parte la vena sarcastica quando trovo indignazione per l'esasperazione altrui che spinge a scriver provocazioni e cose estreme. Esasperazione ovviamente data dalle cose che andrebbero cambiate e che è invece 20 anni che non si vuole cambiare e si fa gli struzzi a tutti i livelli del "sistema".
    Finché la barca va, poi magari ci sfugge di mano il GW e parte una reazione fotochimica e finiamo con un'atmosfera in fiamme: "effetto Venere", acidificazione di tutto, estinzione di massa.
    Punto e a capo, capitolo nuovo.

    Mi son lasciato andare di nuovo dalla vena poetica
    Anche se l'ho letto in un abstract di una proiezione IPCC questo, poco importa.

    Comunque rientro in - topic:

    Il trattato per il clima di Parigi, nelle pagine conclusive è la cosa più socialista che sia mai stata firmata dal mondo intero comunque. Non conosco altri aggettivi per qualificare gli obiettivi più alti del COP21, ma politicamente la cosa che gli va più vicino è una via socialista, alla Green New Deal statunitense. Redatto dalla Alexandria Ocasio Cortez.
    Leggetelo, che dal primo gennaio 2021 è vincolante.
    Un pezzo di carta dal valore legale alto.
    Un barlume di speranza anche.

    https://unfccc.int/process-and-meeti...aris-agreement

    In centro a dx c'è il pdf col trattato, per chi sa l'inglese. O lo spagnolo.

    Ripeto: è vincolante quella roba che leggete là dentro, dal primo gennaio!

    Direttive che verranno recepite nei prossimi 10 anni e cambieranno molti aspetti dei consumi oggi.

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    La verità è che “la libertà ci ha salvati.”

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •