Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 128 di 128
  1. #121
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non può essere praticabile: qualsiasi conversione del sistema se si vuole che non crei disordini DEVE per forza portare al miglioramente dell’individuo.

    La natura umana vuole che per il soddisfacimento della persona si raggiungano sempre nuovi obiettivi, qualsiasi regressione genera frustrazione e insoddisfazione, proiettandola a livello sociale significa malcontento, disordini, talvolta guerre... e di esempi nella storia ce ne sono...

    La decrescita felice in quanto tale è pura utopia, per me.
    Più che di decrescita forse sarebbe meglio parlare di differente allocazione, semmai.
    Cinquant'anni fa era il settore secondario a trainare, quello della grande industria, delle miriadi di opere e degli oggetti di consumo; adesso siamo nell'era del terziario, ma sostanzialmente si sta meglio rispetto a cinquant'anni fa, sotto diversi punti di vista. Eppure "produciamo meno" beni, quindi non è una cosa impossibile. Ma si tratta, appunto, di conversione di interi settori in economie e pratiche più sostenibili ma, alla fine, sempre di crescita si deve trattare. Consumerò meno Iphone e meno gingilli elettronici e consumerò più cibo o attrezzi agricoli, o libri.. è un esempio stupido, ma non mi viene in mente altro. L'obiettivo deve essere quello di consumare diversamente, in maniera più sostenibile, ma non di consumare meno in senso assoluto.
    Il consumare meno non vedo quale altra strada possa portare oltre alla crisi e al suo circolo vizioso.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #122
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Tranquilli. Hanno trovato il covid2. Ci pensa lui.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #123
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Più che di decrescita forse sarebbe meglio parlare di differente allocazione, semmai.
    Cinquant'anni fa era il settore secondario a trainare, quello della grande industria, delle miriadi di opere e degli oggetti di consumo; adesso siamo nell'era del terziario, ma sostanzialmente si sta meglio rispetto a cinquant'anni fa, sotto diversi punti di vista. Eppure "produciamo meno" beni, quindi non è una cosa impossibile. Ma si tratta, appunto, di conversione di interi settori in economie e pratiche più sostenibili ma, alla fine, sempre di crescita si deve trattare. Consumerò meno Iphone e meno gingilli elettronici e consumerò più cibo o attrezzi agricoli, o libri.. è un esempio stupido, ma non mi viene in mente altro. L'obiettivo deve essere quello di consumare diversamente, in maniera più sostenibile, ma non di consumare meno in senso assoluto.
    Il consumare meno non vedo quale altra strada possa portare oltre alla crisi e al suo circolo vizioso.
    Esatto, quello che voglio dire.

    Comunque di per se non è che si produca meno, se ci pensi: lo so, qua gli economisti mi prenderanno a schiaffisovrappopolazione, clima, risorse, ma alla fine anche il servizio è un bene che viene consumato. Sempre di consumo si tratta...

  4. #124
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Continuo a credere che non si tratta di attuare una decrescita, che al di là degli spot buttata là una tantum, non sarà mai felice e consapevolmente ben accettata, semmai attuare politiche volte soprattutto alle aziende di produrre in maniera più responsabile.
    Non è pensabile indurre le persone a consumare meno carne, o meno pesce, o meno ortaggi, per dire, o fare meno vacanze. Questo attiene al benessere e alle abitudini di vita che giustamente hanno come obiettivo di mangiare in maniera equilibrata e godersi di tanto in tanto una vacanza rilassante e divertente.
    Quando sento che bisogna cambiare le abitudini della gente rabbrividisco.
    Semmai sono le aziende, e le multinazionali in prima persona, a doversi spendere per migliorare i loro prodotti anche a costo di guadagnare di meno. Si può constatare come gli elettrodomestici, lavatrici, forni, frigoriferi ecc ecc un tempo avevano una durata molto maggiore ad ora. Se per esempio la prima lavatrice l'abbiamo avuta per 25 anni, la seconda 11 e la terza 8. Senza contare che l'ossessivo aggioramento tecnologico indotto volutamente, induce a sostituire una tv, un telefonino, un pc perfettamente funzionante chissà per quanto tempo ancora. Questo è l'aspetto del consumismo "malato", generato da spinte del mercato affinchè prodotti funzionanti debbano essere sostituiti con dei nuovi. Di fatto molte multinazionali fondano il loro business sull'obsolescenza programmata.
    Altra cattiva pratica è quella della sostituzione di un prodotto con finanziamenti che a loro volta sostituiscono altri finanziamenti, generando un sommarsi dell'importo finanziato con spirali di indebitamento e tassi di interesse fuori controllo. Tipicamente ora accade nel mercato dell'auto. Anche questo, secondo me, è consumismo cattivo.
    Il messaggio da far passare a caratteri cubitali dovrebbe essere: non sostituire ciò che funziona, e al primo guasto cerca di riparare e aggiustare piuttosto che comprare ex novo. Non comprare cose poco utili o che già si hanno indebitandosi. Sarebbe già un notevole passo in avanti.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #125
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Semmai sono le aziende, e le multinazionali in prima persona, a doversi spendere per migliorare i loro prodotti anche a costo di guadagnare di meno.
    Cioè un persona no, ma un'azienda sì...
    Il fatto che guadagnare meno voglia dire prima di tutto meno investimenti, quindi meno progresso = smettono di migliorare processi e prodotti, anche dal punto di vista del consumo di risorse è un dettaglio.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Se per esempio la prima lavatrice l'abbiamo avuta per 25 anni, la seconda 11 e la terza 8.
    E la colpa di chi è? Della lavatrice? O magari potrebbe essere del fatto che una volta la lavatrice si faceva una o 2 volte alla settimana, piena murata, mentre oggi gira 2 volte al giorno, magari per 3 paia di mutande?
    Perchè non sono gli anni a determinare la vita di un oggetto, ma il suo utilizzo.
    2 autovetture identiche non durano lo stesso numero di anni se una la usa il nonno che fa 5K Km l'anno o il rappresentante che ne fa 150K.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Senza contare che l'ossessivo aggioramento tecnologico indotto volutamente, induce a sostituire una tv, un telefonino, un pc perfettamente funzionante chissà per quanto tempo ancora.
    "Volutamente" da chi? O meglio... Certo che è "volutamente": chi deve vendere pubblicizza i prodotti che deve vendere.
    Ma nessuno ti obbliga.
    Tranne per problemi di sicurezza: un vecchio PC poco usato con Windows XP probabilmente funziona ancora; poi però se arriva l'hacker di turno che te lo apre, ti ruba tutti i dati e poi te lo rende inutilizzabile ti incazzi.
    E idem dicasi per la TV: ti basta il poco che trasmettono sul terrestre? Puoi tenere la TV per decenni.
    Però se io voglio godermi l'alta risoluzione, la connessione di rete, le app tipo Netflix, Prime Video e magari pure la roba che ho su un NAS allora mi compro l'ultimo modello e con un device unico ci faccio tutto.
    E siccome io non vado a sindacare le abitudini altrui io pretendo che nessuno faccia altrettanto con le mie se voglio avere da subito l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Questo è l'aspetto del consumismo "malato", generato da spinte del mercato affinchè prodotti funzionanti debbano essere sostituiti con dei nuovi.
    Funzionanti non vuol dire nulla; se le funzioni di un vecchio device sono 1/10 di quelle di un nuovo io mi prendo il nuovo perchè vuol dire:
    1. fare più cose
    2. farle meglio di prima
    3. metterci meno tempo

    Senza contare, giusto per rimanere all'esempio di prima, che il consumo (per non parlare delle emissioni...) di una vecchia TV a tubo catodico con annesso decoder per il digitale terrestre probabilmente consuma come 27 moderne TV retroilluminate a led da 7 milioni di pollici.


    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Altra cattiva pratica è quella della sostituzione di un prodotto con finanziamenti che a loro volta sostituiscono altri finanziamenti, generando un sommarsi dell'importo finanziato con spirali di indebitamento e tassi di interesse fuori controllo.
    E sta a vedere che la colpa è di chi consente di pagare con finanziamento e non di chi non è capace di farsi 2 conti in tasca...
    Ovvero c'è una possibilità in più per effettuare acquisti, ma diventa male perchè ci sono degli incapaci a gestirsi.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Il messaggio da far passare a caratteri cubitali dovrebbe essere: non sostituire ciò che funziona, e al primo guasto cerca di riparare e aggiustare piuttosto che comprare ex novo.
    Come nel caso della lavatrice? Dove tra chiamata all'assistenza, attesa, pezzo e manopera cambiare un pulsante costa come una lavatrice nuova?
    (nel dubbio è un'iperbole, ma molto più vicina alla parabola, se non alla retta, di quello che potrebbe sembrare ).

    Ultima modifica di FunMBnel; 21/12/2020 alle 13:02
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #126
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    ... se le funzioni di un vecchio device sono 1/10 di quelle di un nuovo io mi prendo il nuovo perchè vuol dire:
    1. fare più cose2. farle meglio di prima3. metterci meno tempo
    ah, ecco spiegato il perché di tutto questo libero e, soprattutto, spiegato il motivo di miliardi di persone spensierate e in vacanza 360 giorni all'anno! Era la tecnologia! Come ho fatto a non arrivarci da solo??


    Ps
    Perdona, ma non ho resistito.

  7. #127
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ah, ecco spiegato il perché di tutto questo libero e, soprattutto, spiegato il motivo di miliardi di persone spensierate e in vacanza 360 giorni all'anno! Era la tecnologia! Come ho fatto a non arrivarci da solo??


    Ps
    Perdona, ma non ho resistito.
    Tu pensa che se era una battuta non l'ho capita.
    E se invece non lo era non l'ho capita lo stesso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #128
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sovrappopolazione, clima, risorse

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tu pensa che se era una battuta non l'ho capita.
    hai ragione.
    In effetti era una battuta intelligente.
    Se vuoi te la spiego.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •