Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Ciao a tutti, vi pongo la mia questione.
    Ho 5 collane di luminarie natalizie non a led per albero esterno collegabili tra di loro.
    Sono collane che ad inizio catena (ognuna delle 5) hanno una lampadina particolare che serve a dare l'intermittenza alle altre luci della catena. Succede però che queste lampadine durino si e no 4-5 giorni al massimo, poi pur continuando a funzionare come normali lampadine non funzionano più come intermittenza, mantenendo la catena perennemente accesa fissa ed implicando quindi un sostenuto consumo elettrico (una collana che rimane accesa fissa consuma sui 70W).
    Gli altri anni la soluzione era acquistare più lampadine di inizio catena e sostituirle quando cominciavano a non fare più il proprio dovere di intermittenza, ma costando 1 euro l'una e considerando che durano, come detto, 4-5 giorni, mi viene a costare troppo in termini di sostituzione lampadine.
    L'idea che mi è venuta in mente è quindi di utilizzare una di quelle prese che danno l'intermittenza (che non so se si trovino ancora, già alcuni anni fa feci fatica a trovarle), attaccarci la prima catena e poi a cascata le altre facendo tutte capo alla presa intermittente iniziale.
    Il problema è che la presa intermittente ha un assorbimento massimo di 100W.
    Ora, io ho voluto fare una prova ugualmente e quindi ho collegato le 5 catene in serie, assicurandomi che tutte rimanessero accese fisse sostituendo la lampadina "speciale" con altre normali, ed inserendo alla presa di corrente la presa intermittente e, tramite un misuratore di consumi, i picchi di corrente si aggirano attorno ai 250-260W.
    Va tenuto conto però che, lavorando ad intermittenza, tali picchi vengono toccati solo per una frazione di secondo, non sono 250-260W statici di lunga durata (l'intermittenza è uguale per tutte le catene, quindi quando si accendono lo fanno tutte insieme e quando si spengono idem ma restano accese per meno di mezzo secondo)...
    Secondo voi è comunque rischioso tentare questa soluzione? Potrebbe fare danni? Oppure, stanti i brevissimi tempi di picco, la presa intermittente non dovrebbe risentirne?
    Tenete conto che le catene funzionerebbero per circa 12 ore durante la notte...

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    La mia esperienza con le prese ad intermittenza non è molto positiva... purtroppo ho notato che se le luci assorbono troppo si brucia subito la presa e quindi non funziona più l'intermittenza... però non me ne intendo tanto e non posso essere sicuro che a te questa cosa non accada...

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Tecnicamente deve essere fattibile, se ci pensiamo in un forno elettrico quando si raggiunge la temperatura le resistenze vengono staccate e poi riattaccate e fanno ben oltre i 70W. Ma come facciano senza stressare la presa non lo so.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Io in passato ho attaccato 3 collane luminose una dopo l'altra, con la presa intermittente, e funzionavano. Erano lampadine da 5watt di potenza x 20 = 100W. Dopo un pò di giorni la presa intermittente non ha più funzionato, per cui nel tuo caso di 5 collane sarebbe anche peggio.

    La presa intermittente credo proprio te la giocheresti in poco tempo e no sò neppure se si vendano più.

    Ho usato le collane con la luce fissa per qualche anno, ma poi sono passato al led. Le ho conservate ma sono ormai inutilizzate da un pò, consumano troppo.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Potresti adottare un dispositivo effetto dissolvenza o "alba e tramonto" con i tempi regolati al minimo. Elimineresti i picchi di riaccensione.
    Oppure se il dispositivo che hai acquistato ha un'uscita "deviatore" potresti accendere due file in modo alternato, dimezzando i picchi di riaccensione.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Io in passato ho attaccato 3 collane luminose una dopo l'altra, con la presa intermittente, e funzionavano. Erano lampadine da 5watt di potenza x 20 = 100W. Dopo un pò di giorni la presa intermittente non ha più funzionato, per cui nel tuo caso di 5 collane sarebbe anche peggio.

    La presa intermittente credo proprio te la giocheresti in poco tempo e no sò neppure se si vendano più.

    Ho usato le collane con la luce fissa per qualche anno, ma poi sono passato al led. Le ho conservate ma sono ormai inutilizzate da un pò, consumano troppo.
    Anche le mie sono lampadine da 5Wx20, magari è la stessa collana

    s-l1600.jpg

    Ad ogni modo ieri ho provato a lasciarle collegate per un pò di tempo e non solo per pochi secondi di prova...
    Risultato: dopo un quarto d'ora avevano smesso di lampeggiare e rimanevano accese fisse, e la presa intermittente tendeva a scaldare abbastanza...
    Ho anche provato ad inserire una seconda presa intermittente tra la prima e la seconda collana, ma l'unica che si accendeva era la prima, dalla seconda in poi rimanevano spente, evidentemente le collane necessitano di essere collegate direttamente tra di loro senza adattatori di mezzo...

  7. #7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    dato che sono cose che rimangono accese fisse anche di notte se non siete sicuri è meglio non farlo .

    di solito cmq quando ci sono cose che consumano di piu' dell'apparecchio che le comanda si mette tipo un relè . il carico sarebbe alimentato diretto e interrotto dal solo contatto del relè . la bobina del relè che apre e chiude il contatto dal sistema che non ce la faceva . la potenza quindi passa per il contatto del relè , il comando invece alimenta solo la bobina . pero' poi si sente tic-tic-tic-tic ad ogni commutazione del relè
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Ho il sospetto che l'accendi-spegni di queste luminarie sia realizzato con un affare che si riscalda deformandosi e quindi staccando il contatto ma che poi non riesca a raffreddarsi più. E mi sembra strano.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho il sospetto che l'accendi-spegni di queste luminarie sia realizzato con un affare che si riscalda deformandosi e quindi staccando il contatto ma che poi non riesca a raffreddarsi più. E mi sembra strano.
    Ti dico solo che quando capita che si incanti e restano accese fisse, il giorno dopo ritorna a funzionare correttamente (ma per poche ore o anche meno)

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda per chi ne capisce di elettrica...

    Dovrebbe trattarsi di una lamina bimetallica che si autoriscalda al passaggio della corrente.
    Probabilmente risponde in modo anomalo per correnti superiori a quelle previste, può anche succedere che rimangono accese perchè si "salda" il contatto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •