Pagina 10 di 102 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 1013
  1. #91
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri fatti 12.61 km in 1h 15' 20'' al passo medio di 5' 58'' al km Garmin Connect
    I primi cinque km sono quasi pianeggianti, hanno solo falsopiani e li ho corsi senza particolare fatica; poi la strada sale fino al km 5.7 (tratto un pò ripido di duecento metri).
    In seguito falsopiano e poi ancora salita (non ripida) fin circa all'ottavo km; poi molta discesa intervallata da alcune contropendenze, la più importante all'undicesimo km.
    Allenamento in chiaroscuro: come dicevo, ho corso bene la prima parte fin circa al settimo km, poi ho iniziato ad avere parecchio fiatone sino in cima alla salita: forse avevo tirato troppo nella prima parte della salita o, più probabilmente, non avevo recuperato completamente l'allenamento di giovedì.
    Un pò di fiatone lungo quel tratto ci sta, ma mi sentivo anche le gambe pesanti; in altre occasioni invece ero riuscito a correre bene quel tratto (mi riferisco a quello dopo la curva a 180°C), anche tirando e con poco fiatone.
    Poi ho tenuto duro e la parecchia discesa ha aiutato a percorrere i km piuttosto velocemente; quando ero arrivato a casa non ne potevo quasi più, ero proprio stanco.
    Avevo inventato questo giro nel 2011, all'epoca mi ricordo che iniziò a farmi male il ginocchio destro all'improvviso ed alcuni mesi dopo si palesò una tendinite.
    Come tempi ho fatto 1h 20' -1h 24' dal 2011 al 2015, mentre nel 2013 avevo fatto segnare 1h 17'; nel 2016 ci avevo messo 1h 15' 26'' ma correndo bene e senza tutto questo fiatone.
    Poi 1h 16' nel 2017 e circa 1h 18' nei due anni successivi; quindi è arrivato un altro record, ma è stata dura.
    Probabilmente ho esagerato un pò durante la settimana e devo ancora allenarmi per tornare ai livelli migliori che avevo raggiunto in passato.
    Anche questo giro mette in evidenza il peso in eccesso, la resistenza ed il fiato; anch'esso presenta la quota massima non vicina alla sua fine, ma stavolta la lunga discesa mi ha giocato a favore (altrimenti probabilmente avrei ceduto) ed essa tende a livellare un pò le prestazioni rispetto a quando sono meno allenato.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #92
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Io ho corso sabato pomeriggio. Visto che ho le gambe che ultimamente proprio non vanno, ho provato ad andare più tranquillo tra i 5'40"/km e i 5'25"/km. Così facendo non ho accusato stanchezza particolare e dal decimo km in poi ho potuto continuare e ho accelerato attorno ai 5'/km e chiuso gli ultimi 2 km a 4'35". Totale 15 km a 5'21"/km, distanza che non correvo da un po'.

    Poi stasera ho mangiato e bevuto l'impossibile, ma quella è un'altra storia....





    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    uscito di nuovo stasera .
    9.02 km 1:06:55 7:25 min/km

    in teoria volevo andare mercoledì ma non sentivo particolari problemi dalla uscita di sabato e non era freddo per cui ne ho aprofittato . Anche oggi volevo andare piano . messo il garmin sull'ultima schermata della fc e cercavo di stare tranquillo senza mai andare nel arancio/rosso altrimenti vado a bomba . praticamente ho corso sempre attorno a 150 bpm con passo lentissimo > 7:15 ma oramai c'ho quasi fatto l'abitudine a capire come andare piano .
    Un po oltre la metà ho fatto un pezzo camminando abbattendo la fc sotto 120 e poi ho provato ad andare un pelo piu' sostenuto . Tenuto per un po il passo atorno al 6 ma poi ho rirallentato che la fc andava a palla e sarei schiattato . rifatto un pezzo lento e poi ho sparato quello che avevo negli ultimi 180 mt ( 4:30 best ) .
    Il piede tallone ancora non sono del tutto convinto che sia risolto . Per ora credo sia solo questione che devo muovermi ma dopo aver camminato per un po verso metà quando son ripartito i primi passi un po di fastidio a livello caviglia/tallone me lo ha dato . sparito tutto in 3-4 passi . correndo poi devo proprio andare a cercarlo con la testa . adesso per il momento nessun problema a casa son affaticati i talloni in entrambi i piedi . devo prendere le scarpe alla fine penso che non vado a cercare cose nuove . Le ravenna adesso hanno 616 km e la punta interna è liscia e nei bordi sto iniziando a intaccare l'intersuola . Prendo le ravenna 11 che hanno il guide rails , quindi continuo sulla stessa serie ( ho la 10 ) . la prossima prendero' la launch 8 gts che in pratica è la nuova ravenna . Ancora non è uscita così intanto scende di prezzo .
    Garmin Connect
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #94
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Il fantasma dello Psoas... lunedì sera ho fatto un giro col freno a mano tirato, 8 km, perchè un indolenzimento al basso ventre/attaccatura quadricipite femorale mi ha ricordato il periodo in cui mi piantai clamorosamente con l'Ileo Psoas (il dolore peggiore mai provato in vita mia)
    Oggi riprovo, ma devo mettermi in testa il mantra "stretching mattutino"
    Ultima modifica di Luca D'inverno; 03/02/2021 alle 12:28
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  5. #95
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    per foruna sono uscito ieri . che tempo di melma stasera
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #96
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sera fatti 7.75 km in 49'08'' al passo medio di 6'20'' al km Garmin Connect
    Anche ieri sera, nonostante due giorni di riposo, sono andato piano e non avevo molte energie; in un paio di occasioni ho dovuto anche camminare brevemente.
    A questo punto non può essere un caso; a quanto pare è proprio vero che l'allenarsi dopo il lavoro in ufficio (distante un'ora di auto) o da casa fa una grande differenza.
    Oppure è un fatto puramente mentale, a cui però credo poco.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #97
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    capita che sei spompato dopo lavoro ma è anche il correre nel buio ( se lo fai ) , il fresco/freddo e una questione mentale legata alle due cose precedenti . Io ho sempre un calo bestiale proprio mi spompo subito dopo tipo 3km . odio sto periodo dell'anno per questi motivi
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #98
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,383
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    9km con saliscendi sulla rocca di Cavour, su percorso nervoso...

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Stasera gamba finalmente un po' ritrovata.

    Visto la fase pessima recente, ho optato per variazioni di ritmo 500 m veloci e 400 m lenti ripetuti 8 volte, dopo 1 km iniziale lento, giusto per vedere l'effetto che fa. Ho impostato le frazioni sull'orologio, senza però mai guardarlo, lasciando solo che mi segnalasse con la vibrazione i cambi. Ritmo nelle frazioni da 500m attorno a 4'35"/km per le prime 3 serie, poi attorno a 4'20"/km nelle ultime 5 serie.

    Complessivamente 8 km corsi a 4'50"/km, ma i 7 km finali con le frazioni corsi a 4'42"/km.

    La cosa più positiva è che ho chiuso senza affanni, mentre fino a una settimana fa arrancavo anche facendo un solo km in 4'40".

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #100
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sera 10.78 km in 1h 5' 12'' al passo medio di 6' 03'' al km Garmin Connect
    Ho fatto una serie di scatti, ma mi sono ben presto accorto di non avere brillantezza come era capitato nei giovedì scorsi; ho dovuto anche camminare alcune volte, in particolare durante il nono km complice anche la leggera salita.
    Mi viene da pensare che forse ho accumulato un pò di stanchezza, in effetti sabato scorso ho tenuto duro ma non ne potevo più (e la lunga discesa mi aveva aiutato) ed avevo fatto fatica lungo una parte della salita; ieri mi sentivo le gambe un pò stanche, nonostante avessi lavorato da casa, la settimana scorsa avevo fatto quattro allenamenti in sette giorni di cui tre con scatti o con tratti tirati.
    Domani, se non pioverà, proverò a fare un percorso senza salite importanti e cercando di tirare solo negli ultimissimi km (se non crollerò prima); poi, complici le previsioni meteo sfavorevoli ed il fatto che la prossima settimana non avrò la giornata di telelavoro, salterò l'allenamento di fartlek preferendo solo allenamenti di fondo lento.
    Vediamo che cosa succede, anche se potrebbe essere benissimo l'inizio di un periodo di minore forma fisica (che ci può stare).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •