Pagina 97 di 102 PrimaPrima ... 47879596979899 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1013
  1. #961
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ieri 8.4 km in 53' 16'' al passo medio di 6' 21'' al km Garmin Connect
    Poco da dire, corso senza forzare ed in scioltezza, stavolta non mi sentivo stanco; temperatura vicina allo zero, ma il freddo non dava fastidio.
    Prossimo allenamento.. boh perché purtroppo pioverà sia domani che domenica per cui non potrò fare giovedì-sabato e neppure venerdì domenica; sarò quindi costretto a rinunciare ad uno dei due allenamenti più importanti per la seconda settimana di fila.
    Non nascondo che questa cosa mi fa arrabbiare non poco, questo continuo via vai di perturbazioni nei giorni e momenti sbagliati fa parecchi danni ed è in grado di rovinare diverse settimane senza colpo ferire. (se poi la forma fisica cala, devo perdere ulteriore tempo per recuperarla).
    Tra l'altro è spuntato un problema al ginocchio sinistro, già infortunato quasi tre anni fa: mercoledì scorso, due giorni dopo aver corso i venti km (non alla morte, anzi..) mi sono accorto che durante la corsa avevo un pò di fastidio/bruciore nell'angolo esterno in basso a sinistra del ginocchio sinistro vicino alla testa del perone (spero di essermi fatto capire ).
    Sabato il fastidio c'era, ogni tanto si è ripresentato durante la corsa ma non era tale da impedirmi di correre; domenica avevo un pò di fastidio/dolore sotto al ginocchio (parte davanti) in prossimità del tendine rotuleo e la parte alta della tibia.
    Ieri durante la corsa era presente il fastidio descritto sopra (sempre assente a riposo e se cammino) ma inizialmente e poi era andato un pò scemando pian piano; oggi ogni tanto un pochino di dolore al tendine davanti al ginocchio, specie se mi muovo dopo essere stato fermo a lungo (e poi sparisce subito).
    Non vorrei che questo sia il preludio ad un altro infortunio
    Mi viene da pensare, ma magari mi sbaglio, che dieci giorni fa abbia corso involontariamente con una postura un pò errata per cui questa mi ha creato il fastidio che a sua volta mi fa correre involontariamente male e mi provoca quindi il dolore sotto al ginocchio; potrebbe essere?
    Ad ogni modo, terrò d'occhio la situazione sperando che essa non degeneri con un altro infortunio che arriva all'improvviso (magari preceduto da allenamenti senza dolore); nel 2014 mi ricordo che mi faceva male un ginocchio quando lo piegavo ma mai durante la corsa e poi questo problema scomparve da solo (e non è mai più tornato), però all'epoca avevo iniziato ad allenarmi più spesso rispetto ai due anni precedenti per cui si trattava di adattamento.
    Stessa cosa quando avevo ripreso dopo l'infortunio del marzo 2019, per qualche settimana avevo dolori dopo la corsa che poi sparirono all'improvviso.
    Monitora, mi raccomando.

    Io solo camminate negli ultimi 10 giorni, causa i risentimenti vari alla schiena, e poi i miei soliti esercizi posturali. Se riesco provo a ricorricchiare nel fine settimana
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #962
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 12.74 km in 1h 17' 56'' al passo medio di 6' 07'' al km Garmin Connect
    Percorso inventato nel 2012; per i primi 3 km è pianeggiante e con tratti sterrati, poi fin oltre il settimo km diventa collinare con vari saliscendi ed un tratto ripido poco oltre il sesto km; poco dopo una lunga discesa (7.2 km) esso torna nuovamente sterratao fino al decimo km e quasi sempre in falsopiano.
    Purtroppo vari tratti sterrati erano fangosi ben più di quanto mi aspettassi, basti vedere quanto ho dovuto rallentare ed anche camminare fra il settimo e l'ottavo km (perdendo almeno mezzo minuto); non ho corso per cercare di fare il tempo migliore (che è un pò sotto 1h e 15' fatto segnare lo scorso gennaio) ma per verificare le condizioni del ginocchio ed anche perché non ero in grado di avvicinare il primato.
    Diciamo che il fastidio al ginocchio era presente, ma lungo il secondo km (strada sterrata un pò morbida per via del terreno bagnato) era scomparso e poi era intermittente ma mai forte; esso poi tendeva nuovamente a scomparire lungo il secondo tratto sterrato (dopo il settimo km) e non è ricomparso anche tornando sull'asfalto.
    Nella seconda parte del percorso avevo accelerato ed ero sceso spesso sotto i 6' al km senza particolari problemi, nonostante il Garmin si ostini ad abbassarmi il Vo2 Max (passato a 44) ed a mettermi lo Status come "Non produttivo"; ora che ci penso, anche le volte precedenti il fastidio scemava o proprio scompariva verso la fine dell'allenamento quando anche correvo più veloce.
    Mi viene da pensare che forse non è una coincidenza: una corsa più veloce magari richiede una postura diversa ed implica un tempo minore di impatto al suolo rispetto a quella lenta, in effetti avevo corso i venti km quasi sempre ben sopra i 6' al km (involontariamente) e poi mi è uscito il problema, quando invece avevo fatto 16-17 km (quindi non tanto di meno) ero andato più veloce e non avevo avuto mai nulla.
    Tra l'altro il percorso dei venti km non presentava tratti con terreno sconnesso, per cui non ho preso storte o slogature.
    Stamani il dolore è nuovamente riaumentato come prevedibile, ma ora si limita all'angolo sinistro in basso sempre del ginocchio sinistro e non più davanti (meglio così); esso era presente appena alzato, poi però durante il giorno è quasi assente per quasi tutti i movimenti.
    Continuerò a tener d'occhio la situazione e cercherò di non correre troppo piano per vedere che cosa accadrà; se vedrò che il dolore si aggraverà nei giorni di riposo e/o la situazione non migliorerà in maniera tangibile, mi fermerò (a malincuore) per almeno dieci giorni per non peggiorare ulteriormente la situazione.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #963
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    io continuo con il mio percorso lento . Non mollo andro' avanti per un bel po .
    10.01 km 1:25:01 8:30 min/km
    Garmin Connect
    Sto tenendo tutto sotto controllo su excel ( confronto gli 8km ) per vedere se ci sono miglioramenti ma per ora ovviamente è presto . ad oggi sono a 5 uscite .
    Prossima settimana sicuramente esco ogni giorno fino a che si puo' col tempo .

    Oggi ho fatto acquisti per variare una cosa nell'abbigliamento . Provo a mettere sopra la termica craft invece di una maglia normale un altra termica . la Kipsta del decathlon a manica lunga . vediamo se traspira meglio . in teoria non dovrei avere la maglia bagnata come succede mettendo la solita esterna che non traspira un cavolo . 1 sola termica è troppo poco e il giubbino smanicato fa sudare il triplo .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #964
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Io 8 km a 7'50"/km chiusi poco fa, alternando camminata e corsa. Vedremo chi la vince [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #965
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sette km in 43' 41'' al passo medio di 6' 14'' al km Garmin Connect
    Sul percorso poco da dire, fatto un anello come al solito; in partenza temperatura di +0.4°C calata poi a -0.5°C, ma non ho patito freddo e non ho dovuto vestirmi di più rispetto al solito.
    Per i primi due km e passa il ginocchio mi dava fastidio, sempre in basso a sinistra e verso l'esterno; poi ho accelerato il passo portandomi attorno ai 6' al km, andando a sensazione e senza affanno o fatica.
    Così facendo il fastidio è prima diminuito e poi è scomparso completamente; oggi le condizioni del ginocchio sono simili a quelle di ieri, leggero ed occasionale fastidio a seconda dei movimenti e della postura (ma non mi fa male mentre cammino) e decisamente meno rispetto a domenica mattina.
    Pertanto mi sembra che il problema sia correlato proprio al modo di correre: magari è solo un'impressione, ma quando ho accelerato mi sembrava proprio di avere un passo ben più leggero e meno impattante sul terreno.
    Stavolta il dolore è scomparso prima rispetto ad altre volte; non credo che si tratti del fatto di avere o no i muscoli e le articolazioni calde (non occorrono vari km), bast pensare che sabato scorso la situazione era migliorata dopo sette km in concomitanza del cambio di tipo di terreno (da asfalto a sterrato) e dell'aumento della velocità.
    Domani proverò a fare un pò di tratti veloci ma senza esagerare perché non li faccio da qualche settimana e probabilmente mi stancherò subito; se poi venerdì avrò pochi dolori pur correndo una distanza quasi paragonabile a quella di sabato penso che le mie ipotesi siano corrette.
    Da una parte questo mi costringe a correre in maniera meno impattante sulle ginocchia e questo è bene, ma dall'altra la persistenza del problema non mi piace; o forse ad un certo punto e dopo vari anni non avere dolori durante l'attività sportiva è l'eccezione e non la regola.
    Ad ogni modo, vediamo che cosa accade durante i prossimi giorni.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #966
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    io corso lunedì e ieri
    10.01 km 1:21:58 8:11 min/km Garmin Connect
    10.01 km 1:19:34 7:57 min/km Garmin Connect
    Ier sera ho preso una congelata bestiale ... ho provato a correre col nuovo sistema ( 2 termiche ) . beh i primi 2km ho sofferto il freddo , poi meglio ma verso la fine deve essere scesa sottozero e ho patito . a casa nella doccia avevo la pelle d'oca .. spero di non aver preso un malanno . Due termiche vanno bene ma non in questa condizione così estrema . diciamo sopra i 4° può andare
    A parità di fc tra lunedì e martedi son stato + veloce nei primi 8km quasi 2 min .


    @appassionato_meteo
    ma non è che son le scarpe che son andate ? a me il ginocchio faceva male quanto le scarpe erano partite . tipo adesso me lo ha fatto con le ghost ma hanno 840km ! infatti ieri non le ho usate
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #967
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    io corso lunedì e ieri
    10.01 km 1:21:58 8:11 min/km Garmin Connect
    10.01 km 1:19:34 7:57 min/km Garmin Connect
    Ier sera ho preso una congelata bestiale ... ho provato a correre col nuovo sistema ( 2 termiche ) . beh i primi 2km ho sofferto il freddo , poi meglio ma verso la fine deve essere scesa sottozero e ho patito . a casa nella doccia avevo la pelle d'oca .. spero di non aver preso un malanno . Due termiche vanno bene ma non in questa condizione così estrema . diciamo sopra i 4° può andare
    A parità di fc tra lunedì e martedi son stato + veloce nei primi 8km quasi 2 min .


    @appassionato_meteo
    ma non è che son le scarpe che son andate ? a me il ginocchio faceva male quanto le scarpe erano partite . tipo adesso me lo ha fatto con le ghost ma hanno 840km ! infatti ieri non le ho usate
    Cavolo, hai patito sempre freddo?
    Non sarà anche causa del ritmo molto lento?
    Ieri ho indossato una maglia aderente a maniche corte, poi sopra una maglia termica a maniche lunghe e sopra ancora una giacca a maniche lunghe; sulla fronte e sulle orecchie una fascia di spugna.
    Se la temperatura andasse ancora più in basso (quindi ben sottozero) indosserei sicuramente un'altra giacca a maniche lunghe.
    Riguardo il mio problema, purtroppo esso è presente anche con scarpe che hanno qualche mese alle spalle per cui esse sono in buone condizioni; ho usato quelle per fare tutti i lunghi e non cambio modello da vari anni.
    Quel giro da venti km mi è costato proprio caro; penso proprio di aver sbagliato qualcosa quella volta, dato che in precedenza avevo corso 15-17 km senza il minimo problema (ma a ritmo superiore) come pure gli allenamenti veloci.
    Magari è meglio che in futuro faccia i venti km quando il clima è sufficientemente mite da poter usare i vestiti autunnali e quindi quando sono più agile (e magari faccio un pò meno fatica).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #968
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    ah non lo so se era il ritmo . forse era l'umidità quella sera . sta di fatto che con 2 termiche non credevo fosse così freddo . penso che se ci riprovo ( oggi o domani se molla la pioggia ) metto sopra anche lo smanicato . potrebbe essere anche semplicemente che la kipsta è una maglia di shit .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #969
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    ...domenica maratona di reggio emilia al gelo :-( non so come mi vestirò
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  10. #970
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    eh bella rogna .
    io stasera ho trovato il mio equilibrio con il nuovo abbigliamento . Termica craft + termica kpista + smanicato vento . beh tutt'altra roba rispetto a l'ultima volta .probabilmente sopra i tipo gli 8° si puo' azzardare solo le 2 termiche e basta

    uscito stasera perchè aveva smesso di piovere
    Solito Bradipo Ritmo , stasera pero' la fc era sulle montagne russe . Ho dovuto camminare diverse votle perchè sforavo .
    10.01 km 1:26:47 8:40 min/km Fc media 141
    Garmin Connect
    Adesso credo che finalmente si puo' fare una serie di uscite in fila , il meteo sembra clemente e penso che esco ogni giorno .
    Novembre io ho fatto la miseria di 87Km ma sto recuperando con dicembre
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •