Pagina 34 di 102 PrimaPrima ... 2432333435364484 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1013
  1. #331
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Oggi non se ne parla, fa un freddo schifosissimo con un vento tremendo da nord-est della tensione non ne posso più di questo clima schifoso sembra che l'inverno non voglio lasciarci mai in tutti i sensi.
    "i'm becoming harder to live with..."

  2. #332
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ventro freddo, giornata lavorativa pesante, esco a correre per 'sbeccare' i 600 km da inizio anno...
    Scazzatissimo, parto blando, ma il 1° km di riscaldamento mi vien fuori a 4'50"... il secondo a 4'31"... e allora mo vediamo che ne esce: un 10 km a 4'35"

    Vo2max in risalita:

    VO2Max.jpg
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  3. #333
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Ventro freddo, giornata lavorativa pesante, esco a correre per 'sbeccare' i 600 km da inizio anno...
    Scazzatissimo, parto blando, ma il 1° km di riscaldamento mi vien fuori a 4'50"... il secondo a 4'31"... e allora mo vediamo che ne esce: un 10 km a 4'35"

    Vo2max in risalita:

    VO2Max.jpg
    Tipico di quando esci scazzato

    Io uscita alle 08:30 stamattina, 8 km non male sempre in saliscendi con pendenza al 3-5% (d'altronde dove vivo o così o nulla, devo recarmi nei paesi vicini per non avere salite). Sensazioni ottime e un buon 4'50''/km di media
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #334
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sera 11.95 km in 1h 07' 40'', al passo medio di 5' 40'' al km Garmin Connect
    Come quasi ogni giovedì, ho fatto allenamento ad intervalli alternando tratti da 300 metri (circa) correndo veloce ad altri di circa 200 metri di recupero e questo a prescindere dalla pendenza della strada.
    Il percorso principale era di 10.6 km, fatti in un'ora esatta, ed ho iniziato a fare gli scatti dal km 2.7 (come sempre); poi ho percorso ancora 1.3 km.
    Un paio di volte ho dovuto fermarmi (ed ho bloccato il cronometro); la seconda è stata perchè avevo incrociato una persona che non vedevo da tempo (il padre di un amico) e quindi sarebbe stato un peccato tirare dritto.
    Il giro prevede inizialmente saliscendi, poi prevale il falsopiano in salita e quasi al settimo km c'è una salita ripida che mi ha fatto venire un gran fiatone (anche perchè cadeva in mezzo ad uno scatto); nella successiva discesa ho corso praticamente lasciandomi trascinare dalla forza di gravità, come un'auto in folle ed ho dovuto fare un recupero più lungo del previsto.
    Poi altri saliscendi, con un pò di fatica ma tenendo duro; dopo le due fermate ho ripreso correndo piano e non scattando in modo da non trarre troppo vantaggio dall'aver rifiatato.
    Poco dopo la fine del giro principale ho dovuto però fermarmi e camminare un momento.
    Avevo inventato questo percorso nel 2012; vari tempi erano sull'ora e cinque minuti (come nel gennaio 2020 e nel 2018), il record era del marzo 2016 con 1h 03' 45''.
    Mi aspettavo di avvicinarlo, ma di batterlo di quasi quattro minuti proprio no!
    Devo dire che sono rimasto stupito dalla media tenuta e dal tempo finale, molto probabilmente è uno degli allenamenti più rapidi che io abbia mai fatto; il poter andare dopo aver lavorato da casa (quindi meno stanco), il poter fare qualche km in più e probabilmente il tipo di allenamento sta facendo una gran differenza, oltre agli allenamenti più lunghi dei fine settimana (che però facevo anche prima).
    Secondo il Garmin avrei stabilito il nuovo primato sui 5 km (27' 01'') e sui dieci (55' 09''), quest'ultimo risaliva ad appena due settimane fa.
    Non mi sto vantando , ma sto confrontando me stesso con il passato rimanendone stupito in positivo; in questo caso la lunghezza media del passo è stata lunga rispetto ad altre uscite, da un rapido calcolo ho visto che sei cm di lunghezza in più su una cadenza media di 150 pam vale 600 metri in un'ora.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  5. #335
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ieri sera 11.95 km in 1h 07' 40'', al passo medio di 5' 40'' al km Garmin Connect
    Come quasi ogni giovedì, ho fatto allenamento ad intervalli alternando tratti da 300 metri (circa) correndo veloce ad altri di circa 200 metri di recupero e questo a prescindere dalla pendenza della strada.
    Il percorso principale era di 10.6 km, fatti in un'ora esatta, ed ho iniziato a fare gli scatti dal km 2.7 (come sempre); poi ho percorso ancora 1.3 km.
    Un paio di volte ho dovuto fermarmi (ed ho bloccato il cronometro); la seconda è stata perchè avevo incrociato una persona che non vedevo da tempo (il padre di un amico) e quindi sarebbe stato un peccato tirare dritto.
    Il giro prevede inizialmente saliscendi, poi prevale il falsopiano in salita e quasi al settimo km c'è una salita ripida che mi ha fatto venire un gran fiatone (anche perchè cadeva in mezzo ad uno scatto); nella successiva discesa ho corso praticamente lasciandomi trascinare dalla forza di gravità, come un'auto in folle ed ho dovuto fare un recupero più lungo del previsto.
    Poi altri saliscendi, con un pò di fatica ma tenendo duro; dopo le due fermate ho ripreso correndo piano e non scattando in modo da non trarre troppo vantaggio dall'aver rifiatato.
    Poco dopo la fine del giro principale ho dovuto però fermarmi e camminare un momento.
    Avevo inventato questo percorso nel 2012; vari tempi erano sull'ora e cinque minuti (come nel gennaio 2020 e nel 2018), il record era del marzo 2016 con 1h 03' 45''.
    Mi aspettavo di avvicinarlo, ma di batterlo di quasi quattro minuti proprio no!
    Devo dire che sono rimasto stupito dalla media tenuta e dal tempo finale, molto probabilmente è uno degli allenamenti più rapidi che io abbia mai fatto; il poter andare dopo aver lavorato da casa (quindi meno stanco), il poter fare qualche km in più e probabilmente il tipo di allenamento sta facendo una gran differenza, oltre agli allenamenti più lunghi dei fine settimana (che però facevo anche prima).
    Secondo il Garmin avrei stabilito il nuovo primato sui 5 km (27' 01'') e sui dieci (55' 09''), quest'ultimo risaliva ad appena due settimane fa.
    Non mi sto vantando , ma sto confrontando me stesso con il passato rimanendone stupito in positivo; in questo caso la lunghezza media del passo è stata lunga rispetto ad altre uscite, da un rapido calcolo ho visto che sei cm di lunghezza in più su una cadenza media di 150 pam vale 600 metri in un'ora.
    Sia tu che Ramandolo state migliorando i ritmi, a me pare. Bene, bene [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #336
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    lo scopo di oggi era sfogo . niente di più . son partito già forte perchè mi "bollivano" .
    i primi 5km fatti in : 5:15 - 5:21 - 5:44 - 5:04 - 4:48
    al termine deii quali avevo il record della mia fc ( 190 ) . infatti mi sentivo un pelo "scoppiato" e in preda a distendermi a terra .
    Per cui ho detto . qua o si cammina o si muore . Per cui ho fatto una bella camminata per far scendere la FC . dal grafico è stato come scendere dall'everest .

    dopo circa un 1km ho ripreso ma alla mia andatura rilassata che oramati è fissa a 6:10-15 quella a cui sento che potrei andare avanti per ore .

    alla fine ho fatto oltre alla fc da infarto :
    PB su 1 km 4:47
    PB sul miglio 7:55
    PB sui 5km 26:12

    totale con la camminata 10.01 km 1:02:47 6:16 /km
    Garmin Connect
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #337
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 13.6 km in 1h 19' 48'' al passo medio di 5' 52'' al km Garmin Connect
    Inizialmente il percorso prevede saliscendi fin circa al terzo km, poi per altri quattro falsopiani e con un paio di discese; in seguito prevale il falsopiano in salita, dopo il decimo km altra salita che poi diventa ripida verso l'undicesimo.
    Dopo il dodicesimo prevale la discesa; pertanto non si tratta di un percorso pianeggiante e lineare, ma un pò mosso e con la seconda parte un pò antipatica.
    Avevo inventato il giro nel novembre 2012 e l'avevo fatto durante lo scorso ottobre; non ne rifaccio la.. storia, ma dico che rispetto allo scorso autunno ho fatto meglio di un minuto e sedici secondi ed ho migliorato anche il primato assoluto (risalente all'ottobre 2017 con 1h 20' 34'').
    Rispetto all'ottobre scorso ho corso più spedito durante quasi tutti i km; nulla di epocale, ma alcuni secondi al km fin dall'inizio.
    Ho corso tutto sommato agevolmente fino al decimo km, poi l'aumento della pendenza mi ha fatto soffrire tant'è vero che avevo parecchio fiatone e mi sembrava di avere le gambe di legno (o forse avevo un pò esagerato nei due km precedenti, che erano quasi solo di falsopiano in salita); in discesa ho corso abbastanza spedito ed ero nella modalità "se mi fermo non riuscirò più a ripartire ed a correre così" (cosa già successa).
    Probabilmente nei tratti ripidi aumenta l'importanza del peso corporeo, se non ricordo male nel 2017 pesavo qualche kg in meno e questo mi dava una mano; ad ogni modo, pur soffrendo, ho fatto meglio e va bene comunque.
    Poi ho camminato/corricchiato ancora un pochino, ma avevo già fermato il cronometro per non "sporcare" il risultato.

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Sia tu che Ramandolo state migliorando i ritmi, a me pare. Bene, bene [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi
    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Si, in effetti è così.
    Nel mio caso mi accorgo anche senza guardare l'orologio che faccio meno fatica, ho un passo più lungo (ma con la stessa cadenza media al minuto) e più resistenza; punto a mettere più fieno in cascina possibile in vista dell'estate, quando inevitabilmente non potrò correre con la stessa efficacia e quindi perderò un pò di forma e di resistenza.
    Sarà interessante confrontare le prestazioni di questo autunno con quelle dell'autunno 2020, ora faccio meglio ma ho anche alle spalle mesi in più con allenamenti lunghi nei fine settimana e ad intervalli durante la settimana.
    Guardando quel che fa Ramandolo, vedo che siamo ben diversi: lui fa km velocissimi che io non riuscirei proprio ad avvicinare ma mi sembra che faccia recuperi più lenti (quindi ha più differenza rispetto a me), è più piccolo e leggero di me, ha una velocità massima ed una cadenza superiori ma un passo medio più corto, lui adora il caldo ed io no.
    Sembra di confrontare due tipi di motori differenti, con lui che gira a regimi più elevati; ma alla fine entrambi abbiamo migliorato.
    Nel mio caso mi piacerebbe aumentare la cadenza, dato che i corridori più veloci sono quelli che combinano cadenza elevata e passo lungo; sarebbe anche bello fare i venti km a 6' al km (invece che 6' 10'' come a novembre 2020) durante il prossimo autunno, ma forse è un obiettivo troppo ambizioso.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #338
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Personalmente, mi attendo di vedervi entrambi con 50' sui 10 km, e ve lo auguro.


    Io stamane seduta molto soddisfacente con 12 km di collinare in 59'30". Molto molto buone le sensazioni, specie alla fine, con i chilometri 10 e 11 chiusi sotto i 5' pur in piena e costante salita, indice di uno stato di forma che cresce con l'aumentare delle sedute settimanali e la diversificazione degli allenamenti.

    Nota di merito al clima: 13°, brezzolina leggera e sole di metà aprile appena filtrato da leggera nuvolaglia. Per condizioni simili tutto l'anno darei via un organo [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi




    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di inocs; 18/04/2021 alle 14:07

  9. #339
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    cmq adesso cambio un po tipologia di allenamento . mi ha un po come dire lasciato un po sconcertato quel ko di sabato quando la fc è salita a 190 . ero andato proprio fuori dalla tolleranza ammetto che avevo un po voglia di stendermi a terra che non mi sentivo tutto a posto se mi veniva male li non passa nessuno solo runners . Mi son ripreso dopo aver ciucciato una mentina e camminato un po con la fc precipitata . qualcuno mi ha consigliato su altri forum . vediamo come procede . intanto faccio un test correndo solo 3km e vediamo a quanto li faccio , poi con quello stabilisco un po di ritmi da fare su tempo run e progressivo .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #340
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Week end di potenziamento con collinari
    Sabato 15.2 km, 280m D+, 6:15 min/km di media
    Domenica 15,1 km, 293m D+, 6:19 min/km di media

    Note a margine: alla mia compagna, che usa Polar, risultano sempre 50/60 m almeno di dislivello in più.

    Per il resto arrivo a 635 km dal 1° Gennaio... fra meno di un mese si va con la 12 ore, che temo molto 'di testa'
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •