Pagina 86 di 102 PrimaPrima ... 3676848586878896 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1013
  1. #851
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    la uscita di lento a metà settimana saltata perchè piovigginava e col buio non mi va .

    oggi fatto il 5x1500 . faticato ? si . Ho provato a tenermi leggermente sotto al 5' .
    alla 3° ho avuto un attimo di ko . ho dovuto per un attimo camminare nel recupero dei 400mt . tutti i recuperi cmq li ho fatti molto lenti perchè sentivo di non recuperare se correvo + svelto . il recupero della 3° fatto un po camminando poi ripartito correndo piano .
    il garmin non ho capito perchè non mi da la media del 1.5km ,
    1km 500mt
    4:53 5:06
    4:56 4:51
    5:02 5:10
    5:06 5:00
    4:54 4:42
    i recuperi tutti sopra al 7:20min/km proprio lento
    con risc. e defaticamento ( camminato e corso un po alla fine ) 12.00 km 1:11:47 5:59 min/km
    Garmin Connect

    mah forse era una giornata fiacca . non so se avrei tenuto 5' fisso per 10km . probabilmente l'unico modo per me adesso è andare su e giu col passo . cioè quando sento che son ko devo rallentare ma poi quella rallentata la recupero . se tengo costante che avrebbe logicamente senso , schiatto e non finisco . E' un po quello che avevo visto tempo fa col fartlek che tolto un po di sec era già un pb sui 10km nonostante i recuperi
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  2. #852
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Dopo circa tre mesi di stop dovuti principalmente a gravi problemi di salute di mio padre (che ancora permangono), stamattina in compagnia di uno dei miei soliti amici (anche lui fermo da tempo) abbiamo ripreso a pedalare sulle strade del circondario.
    Passeggiata a ritmi molto lenti e naturalmente molto breve (2h di pedalata per 37 km) anche perché era il massimo a cui potessi aspirare dopo uno "stop" così lungo, mai fatto da quando vado in bici in maniera regolare.
    Spero ora di riprendere anche con qualche breve sgambata indoor la sera al rientro dal lavoro per piano piano tornare almeno a rifare qualche giretto di quelli fatti nella prima parte dell'anno.
    C'è stato naturalmente anche un certo aumento di peso (non rilevante, ma c'è stato) e quindi da oggi è iniziato anche il controllo dell'alimentazione.

    Work in progress...
    Ciao papà...

  3. #853
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri fatti 14.48 km in 1h 24' 15'' al km, al passo medio di 5' 49'' al km Garmin Connect
    Percorso inventato nel 2011 e fatto solamente una volta (proprio nel 2011) in senso contrario; verso la fine ho sbagliato perchè poco prima del 14° km avrei dovuto andare dritto e poi girare subito a sinistra riagganciandomi poi all'ultimissimo tratto; sono venuti fuori trecento metri in meno, in base al passo dell'ultimo km ho calcolato che ci avrei messo 1h 25' 45''.
    Il giro inizia tranquillo, dal km 4.4 inizia un lungo tratto di falsopiano in leggera salita che poi si accentua poco dopo il decimo km e che finisce poco dopo l'undicesimo; poi due km di piano e poi discesa e poi altra salita ripida seguiti da altra discesa.
    Le salite non sono lunghe, ma cmq rompono il ritmo e sono fastidiose soprattutto se si arriva lì già con il fiatone; anche il lungo tratto di falsopiano citato sopra (che di fatto finisce dopo la prima salita) può darmi problemi se non sono allenato.
    Inizialmente ci mettevo 1h 35' - 1h 36' a fare questo giro, anche perchè ero costretto a camminare lungo la seconda salita; poi mi ero portato attorno all'ora e mezza (2015, 2018) ed 1h 32' nel 2019, nel 2017 e l'anno scorso un pò più di 1h 28'.
    Dico subito che ho corso inaspettatamente bene: francamente non mi aspettavo affatto di migliorare così il record e senza distruggermi.
    Dopo il quarto km ho gradualmente accelerato, un pò dopo il settimo correvo a 5' 40'' - 5'30'' al km con poca fatica e fiatone: ero tentato di rallentare perchè credevo di andare troppo veloce, ma poi dato che non facevo fatica ho continuato così ed è stata la decisione giusta perchè ho avuto fiatone solo lungo le salite e per il resto ho corso bene e senza arrivare particolarmente stanco.
    Noto che la media finale non è stat tanto più alta di quella di giovedì scorso (cinque secondi): per me è segno che dovrei forzare un pò di più nell'allenamento ad intervalli, facendo i km veloci attorno ai 5' 20' - 5' 15'' e cercando di correre più veloce e/o allungando i tratti veloci.

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    la uscita di lento a metà settimana saltata perchè piovigginava e col buio non mi va .

    oggi fatto il 5x1500 . faticato ? si . Ho provato a tenermi leggermente sotto al 5' .
    alla 3° ho avuto un attimo di ko . ho dovuto per un attimo camminare nel recupero dei 400mt . tutti i recuperi cmq li ho fatti molto lenti perchè sentivo di non recuperare se correvo + svelto . il recupero della 3° fatto un po camminando poi ripartito correndo piano .
    il garmin non ho capito perchè non mi da la media del 1.5km ,
    1km 500mt
    4:53 5:06
    4:56 4:51
    5:02 5:10
    5:06 5:00
    4:54 4:42
    i recuperi tutti sopra al 7:20min/km proprio lento
    con risc. e defaticamento ( camminato e corso un po alla fine ) 12.00 km 1:11:47 5:59 min/km
    Garmin Connect

    mah forse era una giornata fiacca . non so se avrei tenuto 5' fisso per 10km . probabilmente l'unico modo per me adesso è andare su e giu col passo . cioè quando sento che son ko devo rallentare ma poi quella rallentata la recupero . se tengo costante che avrebbe logicamente senso , schiatto e non finisco . E' un po quello che avevo visto tempo fa col fartlek che tolto un po di sec era già un pb sui 10km nonostante i recuperi
    In effetti correre con il buio non è entusiasmante, ma poi ci si abitua; anche a me piacerebbe avere sempre il sole di sera come in estate, ma come sappiamo l'estate purtroppo porta il caldo e questo non va molto d'accordo con lo sport.
    Fare come ieri sarebbe semplicemente impensabile in estate.
    Ho notato anche io che tenere un determinato passo al km con il fartlek non è la stessa cosa che tenerlo in maniera costante: probabilmente perchè nel fartlek c'è anche il recupero, fatto a passo ben più lento rispetto alla media finale.
    Una cosa simile vale anche per i percorsi con saliscendi, dove le discese aiutano molto nel recupero (a meno di non essere distrutti e di faticare anche lì); pertanto penso che il passo costante che si può tenere su un percorso pianeggiante è un pò peggiore rispetto a quello del fartlek.
    Vedo che hai fatto i recuperi molto lenti: stai preparando una distanza e/o gara in particolare?
    Se si, da quanto ho capito si dovrebbe fare i recuperi non troppo lentamente rispetto al passo dei tratti veloci (per quanto possibile); questo perchè da una parte non si corre mai una gara così (fortissimo, poi lentissimo.. e così via) e sia perchè un recupero fatto troppo piano porta a tempi stratosferici nelle ripetute, tempi che possono illudere sulle proprie capacità nelle gare non brevi.
    A meno che tu non stia puntando alle gare brevi, allora per me i recuperi lenti o cammninando hanno più senso; ad ogni modo, ammetto di invidiare i tuoi km veloci!
    Vediamo che cosa ne pensano anche gli altri colleghi che scrivono qui..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #854
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    buio + pioggia , il solo buio no problem
    si la questione dei recuperi ho ben presente , ancora 2 uscite che son di scarico ( un fartlek breve e un lento di 7-8km ) e poi provo a risparare i 10 km . l'obiettivo era quello dei 50' sui 10km . facevo una tabellina facile che aveva fatto una persona per la moglie che + o - aveva i miei tempi . vediamo se avvicino i 50' . avvicinarli si , farli non so . sabato cercavo di stare sotto al 5' per vedere se avevo un po di margine . ma son proprio sul filo . dicamo che finisce che corro gli ultimi 4-5km in zona 5 piena sul filo dei 175-180 bpm . il mio max è 194 bpm quindi da quel che avevo letto in giro la fc a cui si corre la 10km puo' starci solo che a quei livelli son al limite . è un po anche una questione di testa . il cervello dice fermati ma se rallenti solo un 5-10 sec il passo al km poi tornano le energie . me ne son accorto nel corto veloce di 6km in cui volevo mollare ma invece poi ho finito .
    attualmente il mio pb sui 10km è un 53.26 fatto proprio durante questa tabella facendo il medio di 12km . probabilmente quel medio avevo forzato un po sul finale ma non la prima parte dove son andato attorno al 5:30 . facendolo sentivo che potevo spingere ma non lo facevo . 52/51 penso di esserci
    sabato forse anche non era giornata , di solito nei miei recuperi la fc crolla anche andando a 6'. li andavo a 7:30' rimaneva sempre su e son convinto anche che con me incide il riscaldamento . io fino al 4° km sento di faticare sempre poi questa fatica viene a essere trascurata . ma non posso fare 4km di riscaldamento poi la prestazione esce na schifezza
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #855
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Stamattina trail delle borgate di pomaretto. 16.5km e 1300m d+. Gara tosta, a strappi, con 2 salite principali e altrettante discese, contenenti però entrambe delle ondulazioni che hanno complicato la conduzione di gara, in relazione a una condizione non ottimale. Oltretutto la prima discesa, molto spacca gambe, mi ha compromesso la seconda parte di gara, in cui ho cercato di non esplodere del tutto

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #856
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Week end all'insegna della conservazione fisica in vista della maratona di domenica prossima.
    Sabato collinare 22,8 km 470 m D+ a 6'11"
    Domenica 10,2 km piatti piatti in compagnia della mia squadra, corsi a 5'07". In realtà ho colto l'occasione per fare delle variazioni di ritmo sul chilometro, passando da 6'10" a 4'15"... e devo dire che è un allenamento che serve
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  7. #857
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri pomeriggio sono tornato a farmi il mio solito giretto in salita (anche se proprio non ne avevo voglia...). Stavolta ho scelto di partire piano, per poi tentare di recuperare sui pezzi ripidi. Quindi, nella parte iniziale, i primi 200 metri di dislivello, sono passato 2' più lento dell'ultima volta, e visto che non avevo speso niente, ho fatto il cambio di ritmo proprio sulla salita successiva, la più dura, con pendenza oltre il 25%. La cosa è stata molto interessante e didattica, perché mi ha fatto scontrare con il mio attuale limite di VAM. Infatti, nonostante fossi riscaldato e riposato al tempo stesso, pur spingendo al limite delle mie possibilità non riuscivo a fare più velocità di quello, dalle gambe non usciva più quello. È questo il mio attuale limite di potenza aerobica, che unito al mio attuale peso di 83 kg (dovrei pesarne 75-76 per andar bene), mi da una VAM che è quella che è, nulla di più. Parliamo di circa 750 metri all'ora, che ho fatto nei 280 metri più duri, con pendenza media del 21.5%. Il modo più veloce per aumentare la VAM sarebbe per me perdere peso, un buon 3-4 kg di massa grassa. Per questo limite di VAM, in poche parole, non sono riuscito a recuperare quanto sperassi, e sono arrivato 1' più lento della volta scorsa, quindi recuperato un solo minuto sul pezzo ripido, nonostante avessi risparmiato all'inizio rispetto alla volta precedente quando ero partito forte. Quindi, questo è il mio limite attuale, e come dicevo, per migliorare, prima di tutto dovrei scendere di peso, e poi/allo stesso tempo lavorare sulla potenza aerobica.

  8. #858
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    stasera fartlekkato . accorciato un po di 1 ripetizione , per cui ho provato a tenere su il ritmo nei recuperi tanto per vedere come sarebbe andata . i veloci li ho tirati a sentimento . nel riscaldamento ho fatto un allungo che son andato a 3:39 per un microsecondo . pensavo di averlo fatto alla fine

    4:40 6:14 3'
    4:31 6:40 2'
    4:47 6:36 1'

    4:56 6:30 3'
    4:37 6:46 2'
    4:15 6:27 1'


    Garmin Connect

    adesso il lento ( magari accorcio un pelo pure quello ) e poi sabato vediamo .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #859
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri circa 53 km in MTB full HD, credo di aver subito l'umiliazione più pesante che si potesse; sono stato superato da un tizio che tornava da lavoro, non era di certo un amatore, e che in aggiunta a questa ingiurie indossava una MASCHERINA FFP2.

    vado più piano di chi ha le vie respiratorie otturate.

    intanto il ciclista che mi sta facendo manutenzione a quella da corsa se la sta tenendo da venerdì 1° ottobre.
    non proprio un fulmine di guerra


    comincio a patire le giornate che si accorciano, è uno stillicidio e il peggio deve arrivare
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #860
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 8.2 km in 52' 34'' al passo medio di 6' 24'' al km Garmin Connect
    Poco da dire, non avevo le gambe veramente indolenzite e stanche ma nonostante ciò l'allenamento è venuto fuori lento; ho corso senza quasi forzare.
    è un percorso che credo di aver inventato nel 2009, se non erro i migliori tempi sono sui 47-48 minuti; ieri sera ho dovuto mettermi qualcosa di più pesante (ma ero ancora con le maniche corte) perché faceva freddo per il periodo (undici gradi).

    Vedo che il buon Luca ha fatto in due giorni i miei km settimanali ed ha variato il proprio ritmo di ben 2' al km!!
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •