Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: chi vive in affitto?

  1. #31
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Consiglio spassionato rimani in Svizzera, certo che un Abruzzese è molto legato alle origini, io invece sono di Roma e vivo a Roma il mio sogno è di andarmene in montagna.
    Per la casa che hai comprato vicino Roma hai preso il periodo di maggiore bolla speculativa 2000/2010

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Infatti, è proprio così. Con la mia testimonianza volevo riportare il fatto che anche l acquisto di una casa ha i suoi rischi e l equazione affitto = soldi buttati e casa di proprietà = soldi risparmiati non è sempre vera. Bisogna infatti prima di tutto specificare se si acquista con mutuo oppure no, poi ci sono le spese accessorie di acquisto come agenzia, notaio, tasse, poi ci sono le spese condominiali, e poi, e soprattutto, come nel mio caso, c'è stata la svalutazione. Elemento ahimè nuovo nel mercato immobiliare italiano.
    Certo in questo momento la situazione è esattamente opposta alla mia, visto che i prezzi sono per terra e i mutui sotto terra, quindi, sì, è il miglior momento per chi vuole comprare.

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Infatti, è proprio così. Con la mia testimonianza volevo riportare il fatto che anche l acquisto di una casa ha i suoi rischi e l equazione affitto = soldi buttati e casa di proprietà = soldi risparmiati non è sempre vera. Bisogna infatti prima di tutto specificare se si acquista con mutuo oppure no, poi ci sono le spese accessorie di acquisto come agenzia, notaio, tasse, poi ci sono le spese condominiali, e poi, e soprattutto, come nel mio caso, c'è stata la svalutazione. Elemento ahimè nuovo nel mercato immobiliare italiano.
    Certo in questo momento la situazione è esattamente opposta alla mia, visto che i prezzi sono per terra e i mutui sotto terra, quindi, sì, è il miglior momento per chi vuole comprare.
    Esatto comprare ma non vendere, anche se mio modesto parere l'investimento nella casa che è stato per noi Italiani un bene rifugio, sarà sempre meno vantaggioso, basta guardare il calo demografico che c'è, io penso di essere l'ultimo folle che ha tre figli

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    bè...la casa di proprietà la vorrei per dare un tetto "sicuro" ai miei figli quando creperò (se va avanti cosi non mi manca poco)......

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Infatti, è proprio così. Con la mia testimonianza volevo riportare il fatto che anche l acquisto di una casa ha i suoi rischi e l equazione affitto = soldi buttati e casa di proprietà = soldi risparmiati non è sempre vera. Bisogna infatti prima di tutto specificare se si acquista con mutuo oppure no, poi ci sono le spese accessorie di acquisto come agenzia, notaio, tasse, poi ci sono le spese condominiali, e poi, e soprattutto, come nel mio caso, c'è stata la svalutazione. Elemento ahimè nuovo nel mercato immobiliare italiano.
    Certo in questo momento la situazione è esattamente opposta alla mia, visto che i prezzi sono per terra e i mutui sotto terra, quindi, sì, è il miglior momento per chi vuole comprare.
    Vero, bisognerebbe però anche avere un pò di intuito e capire bene dove comprare, a seconda delle aree che verosimilmente saranno più floride ed economicamente più vive nei prossimi decenni.
    E in questo penso che la pandemia stia per cambiare un pò le carte in tavola, visto che in alcuni settori (università, terziario) è possibile che una parte di smart working resti anche in futuro.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, bisognerebbe però anche avere un pò di intuito e capire bene dove comprare, a seconda delle aree che verosimilmente saranno più floride ed economicamente più vive nei prossimi decenni.
    E in questo penso che la pandemia stia per cambiare un pò le carte in tavola, visto che in alcuni settori (università, terziario) è possibile che una parte di smart working resti anche in futuro.
    Nella tua zona costano poco le case? Dato che gli affitti a quanto pare vengono molto poco
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Nella tua zona costano poco le case? Dato che gli affitti a quanto pare vengono molto poco
    Sì, decisamente poco.
    L'appartamento sopra il mio, anni '70, composto da due camere, bagno, cucina e due balconi (e annessa cantina), sarà sui 60-70mq, alla fine è stato venduto a 38.000 euro, partendo da 45.000 iniziali.
    Era abitabile da subito, un pò demodè, ma comunque funzionava tutto. Il nuovo proprietario comunque l'ha ristrutturato tutto da sè, visto che è muratore.
    Per un certo periodo ero intenzionato a comprarlo io, poi però ho desistito, sostanzialmente per due motivi: 1) non vorrei trascorrere la mia vita in un appartamento, ma vorrei una casa indipendente e 2) rivenderlo non è facile, anche a prezzi stracciati.
    Nel periodo 2018/2019 ho guardato svariate case da comprare... e sul prezzo la risposta esatta è "dipende". Cuneo, Vignolo, Bernezzo, Cervasca, Borgo San Dalmazzo e circondari sono genericamente piuttosto care/in linea col mercato. Basta entrare in una valle e i prezzi crollano nel giro di una manciata di km.
    Questo è molto positivo, perchè per 10 minuti di auto in più, a seconda di dove lavori, faresti un affare... il problema è la qualità delle case, e io ne ho viste seriamente di tutti i colori
    Per non dilungarmi troppo: sono tutte case che andrebbero rase al suolo e rifatte da capo. Quindi sì, riesci a comprare una casa indipendente su due piani con cantina, garage, orto e terreno a 100.000/120.000 euro, sicuro che ce la fai. Il problema è che, o vuoi stare in un tugurio, o ne devi spendere altrettanti per rimetterla a posto.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #37
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, decisamente poco.
    L'appartamento sopra il mio, anni '70, composto da due camere, bagno, cucina e due balconi (e annessa cantina), sarà sui 60-70mq, alla fine è stato venduto a 38.000 euro, partendo da 45.000 iniziali.
    Era abitabile da subito, un pò demodè, ma comunque funzionava tutto. Il nuovo proprietario comunque l'ha ristrutturato tutto da sè, visto che è muratore.
    Per un certo periodo ero intenzionato a comprarlo io, poi però ho desistito, sostanzialmente per due motivi: 1) non vorrei trascorrere la mia vita in un appartamento, ma vorrei una casa indipendente e 2) rivenderlo non è facile, anche a prezzi stracciati.
    Nel periodo 2018/2019 ho guardato svariate case da comprare... e sul prezzo la risposta esatta è "dipende". Cuneo, Vignolo, Bernezzo, Cervasca, Borgo San Dalmazzo e circondari sono genericamente piuttosto care/in linea col mercato. Basta entrare in una valle e i prezzi crollano nel giro di una manciata di km.
    Questo è molto positivo, perchè per 10 minuti di auto in più, a seconda di dove lavori, faresti un affare... il problema è la qualità delle case, e io ne ho viste seriamente di tutti i colori
    Per non dilungarmi troppo: sono tutte case che andrebbero rase al suolo e rifatte da capo. Quindi sì, riesci a comprare una casa indipendente su due piani con cantina, garage, orto e terreno a 100.000/120.000 euro, sicuro che ce la fai. Il problema è che, o vuoi stare in un tugurio, o ne devi spendere altrettanti per rimetterla a posto.
    Quale occasione migliore di adesso, con mutui "regalati" e superbonus 110%?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #38
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Quale occasione migliore di adesso, con mutui "regalati" e superbonus 110%?
    Questo è anche vero, ma comunque ci vogliono "li sordi"
    Bisogna comprare e ristrutturare. Trovare ditte serie, far fare progetti, seguire i lavori, ecc.ecc.
    Tutta roba per cui ci vuole un sacco di tempo e di voglia.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #39
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo è anche vero, ma comunque ci vogliono "li sordi"
    Bisogna comprare e ristrutturare. Trovare ditte serie, far fare progetti, seguire i lavori, ecc.ecc.
    Tutta roba per cui ci vuole un sacco di tempo e di voglia.
    Tempo e voglia sì, più che altro la fase iniziale per trovare un'azienda affidabile che segua tutto l'iter.
    Per i soldi relativamente, i mutui ormai vengono dati più o meno a tutti, come ai "vecchi" tempi.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo è anche vero, ma comunque ci vogliono "li sordi" chi vive in affitto?
    Bisogna comprare e ristrutturare. Trovare ditte serie, far fare progetti, seguire i lavori, ecc.ecc.
    Tutta roba per cui ci vuole un sacco di tempo e di voglia.
    Sopratutto non so se avevate un preventivo di un'impianto da 3 Kw, prima del superbonus ed adesso, triplicati!!! Io mi dovevo comprare tutto il Kit con batterie di Accumoli per installarlo da me facendo un'impianto OFF-Grid senza allacciarmi alla rete, ci ho rinunciato, non mi conviene più, troppi anni per ammortizzare la spesa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •