Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: chi vive in affitto?

  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    ...costa meno aprirsi un mutuo.....imbarazzante.....
    Io la mia "vecchia" casa l'ho data in affitto (sono un privilegiato da questo punto di vista), e' una casa di circa 80mq in classe energetica F (cappotto+caldaia a condensazione nuova) e con un giardino piuttosto grande e come affitto incasso 550€/mese, in un paese a circa 20km da Bologna.
    Comunque anche stare in affitto secondo me ha i suoi vantaggi secondo me:
    - hai l'affitto in piu' ma le spese di proprieta' sono molto piu' basse (non paghi l'IMU) perche' gran parte sono a carico del proprietario;
    - hai meno responsabilita' perche' tutta la manutenzione straordinaria e' a carico del proprietario (dalla rottura di una cassetta del W.C passando per i lavori piu' grossi);

    Poi mi pare che le spese dell'affitto siano detraibili

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Io la mia "vecchia" casa l'ho data in affitto (sono un privilegiato da questo punto di vista), e' una casa di circa 80mq in classe energetica F (cappotto+caldaia a condensazione nuova) e con un giardino piuttosto grande e come affitto incasso 550€/mese, in un paese a circa 20km da Bologna.
    Comunque anche stare in affitto secondo me ha i suoi vantaggi secondo me:
    - hai l'affitto in piu' ma le spese di proprieta' sono molto piu' basse (non paghi l'IMU) perche' gran parte sono a carico del proprietario;
    - hai meno responsabilita' perche' tutta la manutenzione straordinaria e' a carico del proprietario (dalla rottura di una cassetta del W.C passando per i lavori piu' grossi);

    Poi mi pare che le spese dell'affitto siano detraibili
    Bisogna fare un distinguo tra una casa di proprietà in un condominio, ed una casa di proprietà singola, io ho la fortuna di averla perché su un terreno di proprietà di mio nonno ci costruì mio padre, bene vi posso assicurare che mantenere una casa singola a livello di manutenzione è molto oneroso, io ho dovuto fare delle rinunce, certo sei proprietario di casa non hai le riunioni condominiali e tute le problematiche di un condominio, ma tutto ciò ha un costo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Sopratutto non so se avevate un preventivo di un'impianto da 3 Kw, prima del superbonus ed adesso, triplicati!!! Io mi dovevo comprare tutto il Kit con batterie di Accumoli per installarlo da me facendo un'impianto OFF-Grid senza allacciarmi alla rete, ci ho rinunciato, non mi conviene più, troppi anni per ammortizzare la spesa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Se vabbè...
    Aumentato magari, io appena fatto preventivo per farne un altro su falda nord, 5400 che diventano 2700 con sconto in fattura


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Da 2.4 kw


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Se vabbè...
    Aumentato magari, io appena fatto preventivo per farne un altro su falda nord, 5400 che diventano 2700 con sconto in fattura


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io dovevo comprare solo tutto il Kit, senza rivolgermi ad un'azienda, senza fattura perché facendo l'installazione ed il cablaggio io stesso, non avendo P.I. io sono un dipendente di una società privata, mi sono arrivato i prezzi aumentati più del doppio, quel Kit che avevo visto tutto compreso sparito dal listino

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Bisogna fare un distinguo tra una casa di proprietà in un condominio, ed una casa di proprietà singola, io ho la fortuna di averla perché su un terreno di proprietà di mio nonno ci costruì mio padre, bene vi posso assicurare che mantenere una casa singola a livello di manutenzione è molto oneroso, io ho dovuto fare delle rinunce, certo sei proprietario di casa non hai le riunioni condominiali e tute le problematiche di un condominio, ma tutto ciò ha un costo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Si, sicuramente avere una casa di proprieta' ed affittarla senza l'intermezzo condominiale e' un grosso vantaggio soprattutto per l'eventuale inquilino: in un condominio, invece, una quota di spese rimangono a suo carico perche' oltre alle bollette classiche (spese NON di proprieta', tipo la pulizia delle scale/vetri o di illuminazione pubblica).
    Ma anche per il proprietario c'e' comunque qualche piccolo vantaggio in un condominio: un'eventuale fattura su lavori di ristrutturazione, se intestata al condominio stesso, ti fa pagare l'IVA al 10% rispetto al 22%.
    In sostanza, una casa di proprieta' non condominiale avvantaggia un po' l'inquilino mentre una condominiale il proprietario: ovviamente ci vuole anche fortuna e cercare di tenere anche un buon rapporto inquilino/proprietario e' importante

  7. #47
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Io da dopo la laurea cambio città (o nazione) ogni 2-3 anni... Dopo il matrimonio mi venne la fissa di comprare casa, in provincia di Roma, nel 2011, beccandomi la peggiore combinazione di prezzi alti e tassi alti. Mutuo ovviamente. Poi, continuandomi a spostare per lavoro, ho provato ad affittare la casa, ma nonostante il regolare contratto 3+2, dopo un anno l inquilino se n'è andato lasciando debiti che ho dovuto pagare io (roba che se lo fai qui in Svizzera non trovi più nemmeno un pollaio da affittare). Alla fine ho venduto finalmente nel 2020, perdendo circa il 40% di quello che avevo pagato nel 2011. Se fossi restato sempre in affitto ci avrei risparmiato tanti soldi e grattacapi... Per quanto mi riguarda sto benissimo in affitto, certo, in paesi come la Svizzera, dove i contratti vengono rispettati da ambo le parti, in Italia difficile anche trovare uno che il contratto te lo fa (tanto non viene rispettato e ci paghi solo le tasse, mia esperienza personale). Stando in affitto hai la flessibilità di vivere dove ti serve, se non ti trovi bene cambi in tre mesi, e non hai un debito, e/o un patrimonio sopra le spalle che al giorno d oggi è più un problema che altro.
    A ricomprare un'altra volta la casa magari ci penserò quando andrò in pensione...e potrò scegliermi dove trascorrere la vecchiaia.
    La Svizzera però è un po' un caso a parte, lì stanno tutti in affitto, che è più che abbordabile per la media degli stipendi locali mentre le case in vendita hanno prezzi altissimi nelle grandi città. Certo magari non a Glarus
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La Svizzera però è un po' un caso a parte, lì stanno tutti in affitto, che è più che abbordabile per la media degli stipendi locali mentre le case in vendita hanno prezzi altissimi nelle grandi città. Certo magari non a Glarus
    La cultura della casa ce l'abbiamo noi Italiani che ci viene tramandata da generazioni, es io aggiungo giustamente anche se oramai non è più un investimento come poteva essere negli anni 80 fino ad inizio 2000, non è un caso che la bellezza di tutti i paesi di origine medioevale su tutta la dorsale Appenninica è unica al mondo, noi le case le facciamo(facevamo in pietra) e sono eterne terremoti a parte, in America dopo 30 anni una casa è vecchia va buttata giù e ricostruita, ecco perché quando c'è un'urugano volano viaa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La Svizzera però è un po' un caso a parte, lì stanno tutti in affitto, che è più che abbordabile per la media degli stipendi locali mentre le case in vendita hanno prezzi altissimi nelle grandi città. Certo magari non a Glarus
    I prezzi sono altissimi ovunque... Pensa che per una casa nuova 3.5 vani da 90-100 mq nel canton Glarus ci vogliono 600-700 mila franchi... In aree un più benestanti tipo Pfäffikon o Rapperswil ci vorrebbero 1-1.5 milioni di franchi. Mentre Zurigo centro e città simili non te le nomino per niente...

  10. #50
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: chi vive in affitto?

    Non è che gli affitti siano da meno è... chi vive in affitto?
    Dipende molto da cantone a cantone, e all interno del cantone stesso. Per una famiglia con stipendi normali alcune zone sono inaccessibili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •