Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Climatizzatori

  1. #11
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Io ho 1 x 12 + 2 x 9 del 2015 (quindi è un dinosauro)
    I miei sono del 2000 quindi cosa sono? Trilobiti?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    I miei sono del 2000 quindi cosa sono? Trilobiti?
    Conodonti! In effetti ho messo un 1 in più, 2005!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Nel 2017 da una amica ho avuto un vecchio condizionatore usato almeno 10 anni di marca Kendo, a due circuiti e con pompa di calore.
    Senza istruzioni sono riuscito ad installarlo nella mia casa di campagna, per salvare la vita ai miei anziani genitori. E' stato un lavoro notevole, ho dovuto fare tre buchi con tazza da 6 cm in muri spessi e pieni. La carica di gas è anche costata parecchio, ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare bene e toglie ovviamente anche l'umidità.

    Io abito al piano di sopra, sotto tetto dove arrivo a 33 gradi in scioltezza, ma ci sto bene; non so se mi trasferirò di sotto, anche se adesso i miei genitori non ci sono più.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io abito al piano di sopra, sotto tetto dove arrivo a 33 gradi in scioltezza, ma ci sto bene
    Stai bene con 33 gradi ?
    Cazzo sei, una lucertola ?

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se il costo di un A+++ è 600 e quello di un A++ è 400 direi che va benissimo anche la seconda a parità di tutto il resto.
    Mi son sbagliato, 200-250 euro è la differenza tra quello base che avevo adocchiato io e quello un pò più prestante (ma sempre A++) che mi aveva preventivato l'amico elettricista...
    Tra il base ed un A+++ ci possono stare anche 400-500 euro di differenza a macchina.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sui condizionatori non funziona come nei frigoriferi o congelatori dove ti danno una stima spannometrica dei consumi annuali?


    Si, ci sono i consumi energetici annui ma non ho capito come vadano interpretati...
    Nel senso che il climatizzatore non è come un frigorifero che va 12 mesi l'anno, o come un televisore che anche se non va 24h al giorno è un apparecchio che si utilizza tutto l'anno, o idem una lavatrice che non è che usi stagionalmente... ma il clima si, lo usi alcuni mesi l'anno poi resta fermo (escludendo il discorso pompa di calore), per cui quei consumi energetici annui vanno interpretati comunque per 12 mesi e rapportarne il valore indicato per i 3-4 mesi di utilizzo estivo?
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oppure, visto che non ne so mezza , SEER 8.5 o 6.1 che significa in termini di consumi a parità di raffrescamento? O detta diversamente: se un 6.1 consuma 1000 KWH per ottenere qualsivoglia risultato in una stagione, un 8.5 quanto consuma? A quel punto diventa facile scegliere.
    Io però questo non lo so ipotizzare...


    Non ne so molto più di te perchè ho scoperto anch'io della loro esistenza da una manciata di giorni, ma da quel che ho letto in giro il SEER è la capacità del macchinario di saper raffrescare l'ambiente. In parole povere più il SEER è alto e più la macchina è in grado di raffrescare alla temperatura impostata
    consumando meno rispetto ad un macchinario con SEER più basso...

  6. #16
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Mi son sbagliato, 200-250 euro è la differenza tra quello base che avevo adocchiato io e quello un pò più prestante (ma sempre A++) che mi aveva preventivato l'amico elettricista...
    Tra il base ed un A+++ ci possono stare anche 400-500 euro di differenza a macchina.


    Si, ci sono i consumi energetici annui ma non ho capito come vadano interpretati...
    Nel senso che il climatizzatore non è come un frigorifero che va 12 mesi l'anno, o come un televisore che anche se non va 24h al giorno è un apparecchio che si utilizza tutto l'anno, o idem una lavatrice che non è che usi stagionalmente... ma il clima si, lo usi alcuni mesi l'anno poi resta fermo (escludendo il discorso pompa di calore), per cui quei consumi energetici annui vanno interpretati comunque per 12 mesi e rapportarne il valore indicato per i 3-4 mesi di utilizzo estivo?
    [/FONT]

    Non ne so molto più di te perchè ho scoperto anch'io della loro esistenza da una manciata di giorni, ma da quel che ho letto in giro il SEER è la capacità del macchinario di saper raffrescare l'ambiente. In parole povere più il SEER è alto e più la macchina è in grado di raffrescare alla temperatura impostata [/FONT]consumando meno rispetto ad un macchinario con SEER più basso...
    esATTO...
    Ma conta che io ad esempio l'anno scorso lo avrò accesso forse 10 volte...
    Non so quanto calda sia casa tua, ma se dici che ti servono 26/27 gradi...
    Difficilmente recupererai la differenza di prezzo di acquisto coi consumi minori...
    Ma scusa, niente sconto in fattura al 50%?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #17
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Mi son sbagliato, 200-250 euro è la differenza tra quello base che avevo adocchiato io e quello un pò più prestante (ma sempre A++) che mi aveva preventivato l'amico elettricista...
    Tra il base ed un A+++ ci possono stare anche 400-500 euro di differenza a macchina.


    Si, ci sono i consumi energetici annui ma non ho capito come vadano interpretati...
    Nel senso che il climatizzatore non è come un frigorifero che va 12 mesi l'anno, o come un televisore che anche se non va 24h al giorno è un apparecchio che si utilizza tutto l'anno, o idem una lavatrice che non è che usi stagionalmente... ma il clima si, lo usi alcuni mesi l'anno poi resta fermo (escludendo il discorso pompa di calore), per cui quei consumi energetici annui vanno interpretati comunque per 12 mesi e rapportarne il valore indicato per i 3-4 mesi di utilizzo estivo?
    [/FONT]

    Non ne so molto più di te perchè ho scoperto anch'io della loro esistenza da una manciata di giorni, ma da quel che ho letto in giro il SEER è la capacità del macchinario di saper raffrescare l'ambiente. In parole povere più il SEER è alto e più la macchina è in grado di raffrescare alla temperatura impostata [/FONT]consumando meno rispetto ad un macchinario con SEER più basso...
    Comunque se quella formuletta ha senso in effetti si riesce a fare un calcolo spannometrico semidecente.
    Per intenderci...
    Se ti servono 12000 btu EER = 6 significa che al massimo impieghi 2 KW; se è 8 per ottenere lo stesso risultato impieghi 1.5 KW, il 25% in meno, che non è male.
    Bisognerebbe a questo punto avere un'idea del consumo giornaliero. Con la seconda puoi mettere in conto un 20% in meno che non è male.
    Ma se spendi, che so 100 Euro nel trimestre estivo significa che se va bene arrivi a 80: economicamente rientri in 10 anni se va bene, però hai fatto un favore al pianeta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    esATTO...
    Ma conta che io ad esempio l'anno scorso lo avrò accesso forse 10 volte...
    Non so quanto calda sia casa tua, ma se dici che ti servono 26/27 gradi...
    Difficilmente recupererai la differenza di prezzo di acquisto coi consumi minori...
    Si ho capito cosa intendi... meno mi interessa abbassare la temperatura, meno lo utilizzo, minore è la differenza di costo in bolletta tra che acquistassi quello che consuma un pò di più e quello che consuma di meno. Per dire, se in una stagione col mio utilizzo blando spenderei 30 euro in più in bolletta con quello che consuma di più mentre spenderei 20 euro con quello che consuma di meno, con una differenza di 10 euro a stagione i 600 euro in più di acquisto li recupererei in 60 anni
    E' che non ho la più pallida idea di quanto mi possa venire a costare in bolletta una stagione di climatizzatore, un amico si è calcolato circa 120 euro di corrente nel periodo estivo, ma lui è probabilmente uno che lo accende appena la temperatura sale oltre i 26 e lo va andare per tutta l'estate...
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, niente sconto in fattura al 50%?
    Intendi le detrazioni? Quelle solo se l'impianto è a fini di sostituzione dell'impianto di riscaldamento preesistente oppure se sostituisci un vecchio climatizzatore in classe energetica inferiore o in ristrutturazione casa

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Comunque se quella formuletta ha senso in effetti si riesce a fare un calcolo spannometrico semidecente.
    Per intenderci...
    Se ti servono 12000 btu EER = 6 significa che al massimo impieghi 2 KW; se è 8 per ottenere lo stesso risultato impieghi 1.5 KW, il 25% in meno, che non è male.
    Bisognerebbe a questo punto avere un'idea del consumo giornaliero. Con la seconda puoi mettere in conto un 20% in meno che non è male.
    Ma se spendi, che so 100 Euro nel trimestre estivo significa che se va bene arrivi a 80: economicamente rientri in 10 anni se va bene, però hai fatto un favore al pianeta.
    Io ho provato a fare il calcolo del costo in bolletta dei condizionatori a seconda del consumo energetico annuo indicato nelle schede tecniche, ma mi sembra strano che si calcoli come credo io...
    Per un condizionatore 12000 btu che indica 180 kwh/a il costo in bolletta di una media di 3 mesi di funzionamento verrebbe attorno ai 9 euro; per uno da 9000 btu con indicati 108 kwh/a una spesa in bolletta di circa 5,50 euro. Calcolando che io metterei un 12000 e due 9000, andrei a spendere in una tre mesi estiva 20 euro (€ 9 + € 5,5 + € 5,5)... com'è che c'è gente allora che spende anche 100 e passa euro in più di solo condizionatore nel periodo estivo rispetto ad una normale bolletta della corrente non del periodo estivo?

  10. #20
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Si ho capito cosa intendi... meno mi interessa abbassare la temperatura, meno lo utilizzo, minore è la differenza di costo in bolletta tra che acquistassi quello che consuma un pò di più e quello che consuma di meno. Per dire, se in una stagione col mio utilizzo blando spenderei 30 euro in più in bolletta con quello che consuma di più mentre spenderei 20 euro con quello che consuma di meno, con una differenza di 10 euro a stagione i 600 euro in più di acquisto li recupererei in 60 anni
    E' che non ho la più pallida idea di quanto mi possa venire a costare in bolletta una stagione di climatizzatore, un amico si è calcolato circa 120 euro di corrente nel periodo estivo, ma lui è probabilmente uno che lo accende appena la temperatura sale oltre i 26 e lo va andare per tutta l'estate...

    Intendi le detrazioni? Quelle solo se l'impianto è a fini di sostituzione dell'impianto di riscaldamento preesistente oppure se sostituisci un vecchio climatizzatore in classe energetica inferiore o in ristrutturazione casa
    Si beh 120 euro vuol dire farlo andare praticamente tutti i giorni per tutta l’estate diverse ore…

    Occhio che lo sconto in fattura dovrebbero fartelo anche sui nuovi impianti, lo hanno appena fatto ad un mio amico, prova ad informarti meglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •