Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Climatizzatori

  1. #21
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Io ho provato a fare il calcolo del costo in bolletta dei condizionatori a seconda del consumo energetico annuo indicato nelle schede tecniche, ma mi sembra strano che si calcoli come credo io...
    Per un condizionatore 12000 btu che indica 180 kwh/a il costo in bolletta di una media di 3 mesi di funzionamento verrebbe attorno ai 9 euro; per uno da 9000 btu con indicati 108 kwh/a una spesa in bolletta di circa 5,50 euro. Calcolando che io metterei un 12000 e due 9000, andrei a spendere in una tre mesi estiva 20 euro (€ 9 + € 5,5 + € 5,5)... com'è che c'è gente allora che spende anche 100 e passa euro in più di solo condizionatore nel periodo estivo rispetto ad una normale bolletta della corrente non del periodo estivo?
    Eh no, hai sbagliato i calcoli in pieno eheh

    Calcolo consumo elettrodomestici: ecco come fare.


    Quanto consuma un climatizzatore fisso monosplit? | TagliaLaBolletta.it

    Per fare il calcolo consumo elettrodomestici è sufficiente moltiplicare la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, dividendo poi il risultato per 1.000. In questo modo si ottiene il dato in kWh del consumo, che si potrà moltiplicare per il prezzo medio dell’energia. Se si intende calcolare il consumo annuo, invece, bisogna moltiplicare il consumo giornaliero per il numero di giorni di utilizzo degli apparecchi all’anno, moltiplicando successivamente il risultato ottenuto per il costo energia.

    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)]Un condizionatore di classe energetica alta con capacità di raffreddamento di 9000 Btu ha un consumo energetico stimato di 1000 W, il che significa che [/COLOR]se lo tieni acceso 6 ore al giorno[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)] (considerato un costo al [/COLOR]kWh[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)] di 0,2 € in bolletta) [/COLOR]ti costa 1,20 € al giorno, che per 90 giorni [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)](i tre mesi d'estate),[/COLOR] fa 108 €.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Eh no, hai sbagliato i calcoli in pieno eheh

    Calcolo consumo elettrodomestici: ecco come fare.


    Quanto consuma un climatizzatore fisso monosplit? | TagliaLaBolletta.it

    Per fare il calcolo consumo elettrodomestici è sufficiente moltiplicare la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, dividendo poi il risultato per 1.000. In questo modo si ottiene il dato in kWh del consumo, che si potrà moltiplicare per il prezzo medio dell’energia. Se si intende calcolare il consumo annuo, invece, bisogna moltiplicare il consumo giornaliero per il numero di giorni di utilizzo degli apparecchi all’anno, moltiplicando successivamente il risultato ottenuto per il costo energia.

    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)]Un condizionatore di classe energetica alta con capacità di raffreddamento di 9000 Btu ha un consumo energetico stimato di 1000 W, il che significa che [/COLOR]se lo tieni acceso 6 ore al giorno[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)] (considerato un costo al [/COLOR]kWh[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)] di 0,2 € in bolletta) [/COLOR]ti costa 1,20 € al giorno, che per 90 giorni [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.87)](i tre mesi d'estate),[/COLOR] fa 108 €.
    Si la formuletta la conoscevo già bene, ma vale per elettrodomestici di cui sei già in possesso e conosci il consumo reale in watt (meglio se possiedi un lettore di consumi che ti indica in tempo reale l'assorbimento)...
    Ma nel caso di un elettrodomestico non ancora acquistato e di cui non conosci l'effettivo assorbimento, dicono di rifarsi spannometricamente al consumo enegetico annuo indicato sull'etichetta o nella scheda tecnica dell'apparecchio...
    Partendo ad esempio da un climatizzatore di cui viene indicato un consumo energetico annuo di 140 kwh, qual è il calcolo da farsi?

  3. #23
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    140 kwh annui per un condizionatore? Se lo installi alle Svalbard, probabilmente...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Dalla scheda tecnica estrai i dati relativi alla potenza assorbita in raffrescamento ed in riscaldamento: l’energia assorbita in un’ora sarà pari a questo valore. Cioè se la potenza è 0,5 kW, l’energia assorbita in un’ora è 0,5 kWh (occhi all’unità di misura), se la potenza è 1,1 kW l’energia assorbita in un’ora è di 1,1kWh.

    Questo ad esempio

    Daikin ATXC35B/ARXC35B condizionatore fisso Climatizzatore split system Beige, Bianco | Condizionatori Fissi in offerta su Unieuro

    Consumo di energia per ora (raffreddamento)1.06 kWh

    Vuol dire 1.06 x costo energia (0,3 €?) all'ora di utilizzo, a spanne, cioè 0,318 € all'ora.
    Da capire il valore dichiarato se sia di picco, probabilmente (magari sbaglio) per scendere a 26/27 gradi ti basta farlo andare a metà.

    Stiamo larghi, 0,2 € all'ora? 2 ore al giorno per 30 giorni l'anno? Sarebbe 0,2 € x 2 x 30, cioè 12 € l'anno.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #25
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Cmq ti confermo che anche se nuovo hai diritto allo sconto in fattura.
    Io, contando che lo paghi la metà, andrei su quello più performante..

    Bonus condizionatori 2021: quando richiederlo - Fiscomania

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    140 kwh annui per un condizionatore? Se lo installi alle Svalbard, probabilmente...
    questi sono i dati riportati in scheda tecnica, ed è solo uno dei medi... il Mitsu 9000 btu serie BT riporta 108 kwh annui, il 9000 serie AP (A+++) 101 kwh annui...

  7. #27
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    guarda, io 3 anni fa ho fatto installare un Daikin 12000 BTU (mi avevano consigliato o il Daikin o il Mitsubishi)

    la casa non è grande e riesco a gestire la camera da letto e camera da pranzo

    l'unica accortezza è di tenere chiusa la porta della cucina e del bagno per evitare di disperdere la potenza per troppe stanze
    non solo: il bagno d'estate diventa una sauna simil foresta tropicale e, quindi, la tengo chiusa a prescindere

    altra considerazione: come te non ho interesse a dornire con il cappotto
    la temperatura di 26/27 è ideale per me
    infatti utilizzo il climatizzatore praticamente per abbattere l'umidità facendola passare da 65-70% in media a 40-45% e la differenza si nota eccome

    di giorno, quelle poche ore in cui ci batte il sole, le serrande le tengo un po' abbassate ma non del tutto altrimenti "l'intercapedine" che si forma tra tapparella e finestra diventa un forno e, nonostante gli infissi in pvc abbiano i doppi vetri mi conducono una marea di calore all'interno delle stanze
    Stesso modello, 3 macchine installate nel 2016, credo che fossero appena arrivate sul mercato. Bisogna tuttavia dire che stante il microclima di questa zona ne faccio un uso abbastanza parco e nel 90% dei casi per deumidificare...

  8. #28
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cmq ti confermo che anche se nuovo hai diritto allo sconto in fattura.
    Io, contando che lo paghi la metà, andrei su quello più performante..

    Bonus condizionatori 2021: quando richiederlo - Fiscomania
    Quando sono stato in una catena di elettrodomestici/elettronica avevamo chiesto se si poteva richiedere la detrazione fiscale, ci aveva detto che era possibile solo se si trattava di ristrutturazione... Ha fatto il furbetto allora?
    Cioè, io avevo intenzione di acquistarli sul web perchè risparmio qualche centinaio di euro, ma è cmq una cifra piuttosto esosa per fidarmi di un acquisto online dove poi paghi prima e poi devi tribolare perchè non arriva, telefoni e non rispondono e tutte le menate varie che conseguono da un acquisto online sfigato. Se posso andare a prendermeli io personalmente e pagarli la metà prendo davvero i più performanti...
    Sicuro che sia per tutti e non per determinati casi?

  9. #29
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Quando sono stato in una catena di elettrodomestici/elettronica avevamo chiesto se si poteva richiedere la detrazione fiscale, ci aveva detto che era possibile solo se si trattava di ristrutturazione... Ha fatto il furbetto allora?
    Cioè, io avevo intenzione di acquistarli sul web perchè risparmio qualche centinaio di euro, ma è cmq una cifra piuttosto esosa per fidarmi di un acquisto online dove poi paghi prima e poi devi tribolare perchè non arriva, telefoni e non rispondono e tutte le menate varie che conseguono da un acquisto online sfigato. Se posso andare a prendermeli io personalmente e pagarli la metà prendo davvero i più performanti...
    Sicuro che sia per tutti e non per determinati casi?
    Aziende installatori di sicuro è per tutti.
    Ma penso anche da grandi catene di distribuzione sinceramente.
    Io mi informerei meglio, è un’occasione imperdibile pagarli la metà


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Climatizzatori

    In teoria ristrutturazione hai il 65, nuovo 50


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •