Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Guarderò la serie tv piangendo. Già mi basta Alfredo dei Baustelle.
    Io sono poco amante della tv sat, preferisco più il terrestre o materiale preso dal mio archivio (sono un collezionista televisivo) ma ho già chiesto a mio cognato di darmi possibilità di vedere la serie.
    Di solito col sat guardo solo le partite di calcio, soprattutto a casa di amici.
    Non sarà facile vederla tranquillo, dopo aver rivisto vari tg e documentari in questi gg, ma diciamo sono "ferrato" avendo già visto altre fiction dedicate a eventi luttuosi (su Aldo Moro, la Uno Bianca, il delitto di Via Poma ecc..).
    La canzone dei Baustelle ricordo di averla sentita a sprazzi anni fa, ricordo il motivo ma non pensavo che fosse dedicata a questo evento. Di solito sono più per il rock folk blues anche commerciale anglo americano e sono anche chitarrista.
    Volevo suonare questa canzone dei Baustelle in questi gg, non è difficile da imparare per me, e pubblicarla sul mio profilo FB.
    Non ce l'ho fatta.
    Ultima modifica di Presidente; 17/06/2021 alle 12:48
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    (se non ricordo male di speleologi in quel pozzo ne scese solo uno)
    In realtà ne scesero tre. Il primo si chiamava Tullio, l'altro faceva di cognome Monteleone. Poi dopo il fallimento dei Vigili del fuoco nel "calcolo" del pozzo parallelo, scese il famoso volontario Licheri (arrivato lì per caso e entrato nel prato con uno stratagemma) e quindi il terzo speleologo, che tra l'altro lavorava in un cinema. Costui fu proprio l'ultimo a scendere e quando risalì (alle 7 del mattino) disse a tutti che non c'era niente da fare.

    Incredibile la diretta Rai per tante ore.. non ricordavo fosse andata così, pensavo ci fossero solo continui collegamenti con Vermicino.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Ho dimenticato di dire che quando lavoravo a Roma ho avuto come cliente del mio ufficio Felice Borsato (scomparso poi qualche anno dopo) che era il giornalista collegato da Vermicino per il Tg3 nazionale e tg3 Lazio anche. Si vede spesso nelle immagini. Lui lo ricordavo a tg3 Lazio da fine anni '80, poi quando venne da me in ufficio parlammo anche della sua esperienza a Vermicino.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Ma col senno di poi si poteva salvare in qualche modo?

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ma col senno di poi si poteva salvare in qualche modo?
    Difficile dirlo. I minatori che recuperarono il corpo però avevano una precisa idea. Solo che c'era poco tempo
    Così riportammo alla luce il corpo di Alfredino Rampi - YouTube

    Alcuni anni fa è scomparso anche il fratello di Alfredo
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo. I minatori che recuperarono il corpo però avevano una precisa idea. Solo che c'era poco tempo
    Così riportammo alla luce il corpo di Alfredino Rampi - YouTube

    Alcuni anni fa è scomparso anche il fratello di Alfredo
    Cioè i minatori in un giorno e mezzo costruirono la galleria e lo recuperarono? Oppure utilizzarono quella già esistente?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #17
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Mio padre all'epoca di Vermicino aveva appena compiuto 18 anni ma se la ricorda ancora molto nitidamente. Si ricorda di Pertini al pozzo, dei tentativi disperati, della diretta Rai, di tutte le persone che provarono a scendere e che non ebbero fortuna. Ancora ha i brividi a ripensarci.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cioè i minatori in un giorno e mezzo costruirono la galleria e lo recuperarono? Oppure utilizzarono quella già esistente?
    No, in realtà scavarono un pozzo anche loro, più largo, ma a 15 metri dal pozzo originario.
    Secondo i minatori scavare a soli 2 metri o poco più dal pozzo originario, come fecero i vigili, portò a che le vibrazioni della trivella fecero scivolare il bambino altri 24 metri (da 36 a 60) e questo si era anche capito nei giorni del tentato salvataggio, col senno di poi.
    I minatori iniziarono i lavori credo verso il 20 giugno e recuperarono il bambino l'11 luglio, a quanto risulta.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Mio padre all'epoca di Vermicino aveva appena compiuto 18 anni ma se la ricorda ancora molto nitidamente. Si ricorda di Pertini al pozzo, dei tentativi disperati, della diretta Rai, di tutte le persone che provarono a scendere e che non ebbero fortuna. Ancora ha i brividi a ripensarci.
    Io avevo 9 anni (sono del 72) e non ho un ricordo proprio nitido, ma diverse cose le ricordo, a sprazzi diciamo, di quello che diceva il telegiornale.
    E' molto probabile che abbia seguito di più la vicenda rispetto a quello che mi è rimasto impresso.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #20
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La tragedia di Vermicino

    l'ho vissuta
    uno strazio in diretta.....
    mobilitazione mondiale, trivelle anche dagli USA.....
    sia allora, che oggi, a ricordarlo, ni viene da pensare alle decine di migliaia di bimbi che ogni giorno muoiono di fame, o per malattie curabili con centesimi di dollaro.
    salvabili con meno di un dollaro al giorno...
    bimbi rinsecchiti che succhiano il nulla dal seno rinsecchito delle proprie madri in uno strazio per noi opulenti, colpevole.....
    loro non fanno notizia, per loro è meglio la colpevole dimenticanza
    Una preghiera per Alfredino e per le altre nostre vittime
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •