E' da qualche mese che convivo con un problema fisico che mi procura un dolore a livello del gluteo (verso la parte esterna) e che non mi lascia svolgere come vorrei la mia passione sportiva e in particolare per il podismo.
Premetto che il podismo è giÃ* uno sport piuttosto traumatico di per se, per di più visto che pratico la corsa in montagna lo è a maggior ragione, visto che nelle discese "sparate" si prendono delle belle mazzate sulle articolazioni e sui tendini.
Questo dolore lo avverto specialmente dopo l'attivitÃ* (ieri sera ho fatto un 10 km e stamattina sto godendo abbastanza)...e poi il lavoro sempre seduto non mi aiuta perchè la parte dolente rimane ferma e schiacciata contro il piano della seggiola.
Quel che mi fa pensare a un'infiammazione al nervo sciatico e per il fatto che ho l'impressione di avere la cosiddetta "sindrome del piriforme"! La SdP non è nient'altro che un eccessivo ingrossamento e irrigidimento del muscolo piriforme che si trova a livello del gluteo dovuto al potenziamento da attivitÃ* sportiva (spc corsa in salita); tale ingrossamento provoca uno schiacciamento del nervo sciatico e quindi la sua infiammazione...lo star seduti al lavoro non aiuta a risolvere questo problema perchè si mantiene schiacciato il muscolo stesso sul nervo sciatico e si avverte un dolorino che va sulla parte posteriore ella gamba.
La patologia della SdP, l'ho letta su alcuni siti internet, e mi sembra che corrisponda perfettamente al mio problema.
Se c'è qualcuno, dottore specializzato in scienze motorie, fisioterapista o similari, che ha qualche consiglio da darmi e magari confermare o smentire questa mia sensazione è ben gradito un suo intervento per il quale ringrazio anticipatamente.
come sono i tuoi denti??
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
nel senso dell'assetto della masticazione?Originariamente Scritto da KawaZ750S
si, io avevo un grosso dolore al nervo della gamba sinistra, mi era venuto così senza traumi, con il tempo. Un dolore quasi continuativo. Nel frattempo ho dovuto mettere un apparecchio ortodontico, dopo la fine della terapia il dolore alla gamba è scomparso così come la masticazione è divenuta corretta. Pure il mal di testa mi è quasi scomparso.
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
...io un problema del genere l'ho avuto una decina di anni fa, anch'io ho dovuto risolverlo prima con l'applicazione di una placca per correggere la masticazione, poi il classico "ferretto" per estrarre un canino che era cresciuto storto e non era fuoriuscito dal palato...adesso sono abbastanza a posto anche se non in modo perfetto.
Il mio problema però penso sia dovuto principalmente dall'attivitÃ* sportiva che pratico, che essendo abbastanza logorante enfatizza molto anche solo i piccoli problemi che sarebbero a me sconosciuti qualora non facessi sport.
Non sono un medico, però mio padre aveva un dolore alla schiena che prendeva la gamba (nervo sciatico). Poi han scoperto che era ernia.Originariamente Scritto da fabry
Paolo
La sciatalgia dovuta ad una lieve protrusione di una vertebra(mi pare L5 S1) nella bassa schiena mi ha costretto ad uno stop dal podismo per un anno e più.
"Frecciate" acute come una scarica elettrica mi partivano da sotto il gluteo fino al ginocchio, questo quando "tiravo" un pò nella corsa, fino ad acutizzarsi e comparire anche quando corricchiavo o facevo movimenti improvvisi e non ben "allineati" con la gamba.-
Lo stare seduto in auto ed al cine mi procurava un "dolore sordo" ed insopportabile fino a che non cambiavo posizione.
I più di 80.000 km di corsa hanno lasciato il segno.-
Ora non riesco a correre per più di un ora o ora e mezza ed ad andatura molto lenta.-
La "faccenda" è venuta fuori 15 anni fa, ed allora per non fermarmi(cosa per me impossibile) ho acquistato la bici da corsa che si è dimostrata una valida alternativa e molto meno traumatica a livello vertebre e tendini.
Con il "senno di poi", con l'etÃ* che giÃ* avevo, la cosa non è stata poi tanto negativa... ,vivevo infatti lo sport con molto agonismo, allenandomi tutti i gg e "tirando" nelle competizioni settimanali(maratone, mezze maratone ed ultramaratone); lo "stop" impostomi dal mio "telaio" è stato quello che di più "giudizioso" poteva accadermi.....
vista anche l'etÃ*!![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Bravo nonnoOriginariamente Scritto da giorgio1940
![]()
Io invece ho una spondilolistesi L5-S1, con annesse sciatalgie, per fortuna non frequenti (forse una volta l'anno mediamente, considerando però che faccio anche una "discreta" attivitÃ* sportiva).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
se vuoi dirimere il dubbio devi fare una risonanza magnetica nucleare nel tratto lombo-sacraleOriginariamente Scritto da fabry
Hai formicolio agli arti inferiori?Ti si addormentano le caviglie?
Con la rmn si vede la situazione del disco intervertebrale.ovvero ci potrebbe essere una protrusione (molto comune) o una ernia di L4-L5 o L5-S1
Potresti fare anche una elettromiografia degli arti inferiori per vedere se c'è normale conduzione nervosa nel nervo grande ischiatico(sciatico),otturatorio o femorocutaneo
Sono medico non ortopedico(med.legale) ma la prassi è suppergiù codesta
Se dovesse risultare tutto negativo potresti prendere in considerazione la sindrome del piriforme
comunque una visita medica ci vuole:Se vuoi fare un "fai da te" ascolta:stenditi supino sul letto ,fatti prendere la gamba da qualcuno.
Falla sollevare (tesa) fino a raggiungere,se possibile 180° cioe 90° tra gamba e addome
Se cio non è possibile e mentre ti sollevano la gamba senti un dolore al gluteo o alla parte posteriore della coscia prendi in considerazione un discopatia
Fammi sapere
Paolo
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Ciao!
Digitando su google ho trovato questa discussione! Allora...anche a me apropio l'altro giorno mi si è contratto il piriforme fatto sta che ora per un mesetto devo smettere danza e lo so, non è tanto, ma sono disperata! Non sapete quanto ci tengo a ballare!! Poi avrò una visita specialistica tra poco..io spero si sia solo contratto quello e che non sia andato a "toccare" il nervo sciatico! Voi avete ancora dolori del genere? Mi riferisco agli utenti che avevano scritto il post!
Soprattutto al medico..secondo te quanto ci vuole per farlo passare?
Segnalibri