Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
  1. #81
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certamente è più fluido e confortevole, ma non puo controllare ad esempio l'accelerata. Se io guido una macchina con cambio manuale posso accelerare con l'intensità che voglio io e cambiare le marce quando voglio per avere la migliore accelerata. Con il cambio automatico ho notato che non è la stessa cosa, l'accelerazione avviene con i tempi della macchina (comunque non lenti) e viene meno quindi quella sensazione di controllo che a me piace.
    Sono capricci alla fin fine, niente di che, e prendendoci la mano e l'abitudine spariscono.
    Non è solo questo, trovo anche che guidare un auto con cambio automatico porti a deconcentrarsi, perchè quanto meno il continuo cambiare manualmente ti tiene attivo molto più di quanto faccia il semplice premere due pedali.

    Comunque se dovessi vivere in una città in cui dovrei subire continuamente il traffico comprerei di sicuro un auto con cambio automatico, nessun dubbio, meno fatica e stanchezza. Io dopo decine di minuti di traffico sono sfinito e nervoso perchè cambiare di continuo è stancante e mi esaurisce rapidamente la pazienza.
    Con l’automatico puoi accelerare e rallentare come vuoi, altrimenti non avresti davvero il controllo della macchinaIl vostro esame di guida. L’accelerazione dell’auto dipende più dal tipo di motore, cavalli, ma non è una novità. E comunque anche nell’automatico puoi scalare marce manualmente, oppure mettere in modalità sportiva. (La mia però scala le marce lo stesso, se premo l’acceleratore a tavoletta)

    Quella “sensazione di non controllo” tranquillo che ti passa dopo una settimana di guida... anzi direi che alla fine ne hai di più, se hai da frenare freni e basta.

  2. #82
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certamente è più fluido e confortevole, ma non puo controllare ad esempio l'accelerata. Se io guido una macchina con cambio manuale posso accelerare con l'intensità che voglio io e cambiare le marce quando voglio per avere la migliore accelerata. Con il cambio automatico ho notato che non è la stessa cosa, l'accelerazione avviene con i tempi della macchina (comunque non lenti) e viene meno quindi quella sensazione di controllo che a me piace.
    Sono capricci alla fin fine, niente di che, e prendendoci la mano e l'abitudine spariscono.
    Non è solo questo, trovo anche che guidare un auto con cambio automatico porti a deconcentrarsi, perchè quanto meno il continuo cambiare manualmente ti tiene attivo molto più di quanto faccia il semplice premere due pedali.

    Comunque se dovessi vivere in una città in cui dovrei subire continuamente il traffico comprerei di sicuro un auto con cambio automatico, nessun dubbio, meno fatica e stanchezza. Io dopo decine di minuti di traffico sono sfinito e nervoso perchè cambiare di continuo è stancante e mi esaurisce rapidamente la pazienza.
    Non sono d'accordo, almeno nella mia esperienza la macchina è molto più reattiva e risparmi il tempo che ci metteresti a cambiare, proprio in fase di accelerazione è incomparabilmente meglio l'automatico.


    Sicuramente dipenderà dal tipo di macchina, non tutti i cambi automatici sono uguali, nel mio caso la maggiore reattività sarà anche per via del motore ibrido che in fase di accelerazione lavora in coppia. Ma comunque tu ogni volta che cambi col manuale sei costretto a interrompere l'accelerazione, io con l'automatico no. Specie se parti da fermo in prima e devi cambiare almeno due volte in poco tempo fa una grossa differenza.

  3. #83
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io fatico a capire dove sia la sensazione di controllo.
    Il momento del cambio è comunque un vincolo alle cose che puoi fare, io con il cambio automatico posso ripartire al semaforo e con una unica accelerazione fluida andare da zero a 50/70/90 km/h senza dover lasciare l'acceleratore, premere la frizione, cambiare, accelerare di nuovo, il cambio manuale ti costringe comunque ad accelerare a scatti.
    Beh, mettiamo un seamless ed abbiamo risolto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #84
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se ti piace usare la folle invece una ibrida come la mia è perfetta: appena stacchi l'acceleratore vai in frenata rigenerativa molto leggera, che come sensazione assomiglia molto alla folle perché stacca (o spegne) il motore a combustione. Se invece non lo lasci andare del tutto stacca il motore senza andare in frenata rigenerativa, con una modalità che viene chiamata "gliding" perché consente di "planare" a motore spento senza frenare, proprio come faresti in folle.
    Che macchina hai?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #85
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certamente è più fluido e confortevole, ma non puo controllare ad esempio l'accelerata. Se io guido una macchina con cambio manuale posso accelerare con l'intensità che voglio io e cambiare le marce quando voglio per avere la migliore accelerata.
    Anche con un cambio automatico usato in modalità manuale. Persino se è un CVT (garantisco io...).
    Poi se uno mi dice che portarsi dietro il peso e i componenti di un automatico per usarlo in modo manuale sia una vaccata son d'accordo, ma il fatto che "non si possano cambiare le marce quando si vuole" è semplicemente falso.
    E, garantisco sempre io, senza avere un automatico modello BMW.

    Certo... Non ho mai provato a tentare il fuorigiri che comunque non è più permesso da qualche decennio anche con i manuali.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è solo questo, trovo anche che guidare un auto con cambio automatico porti a deconcentrarsi,
    E qui invece mi sembri un vecchio che parla del navigatore...

    Echeccazzè il cambio semiautomatico?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #86
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che macchina hai?
    Io ho una Toyota Auris del 2018, una delle ultime, adesso c'è la nuova Corolla su quel segmento.

  7. #87
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, almeno nella mia esperienza la macchina è molto più reattiva e risparmi il tempo che ci metteresti a cambiare, proprio in fase di accelerazione è incomparabilmente meglio l'automatico.


    Sicuramente dipenderà dal tipo di macchina, non tutti i cambi automatici sono uguali, nel mio caso la maggiore reattività sarà anche per via del motore ibrido che in fase di accelerazione lavora in coppia. Ma comunque tu ogni volta che cambi col manuale sei costretto a interrompere l'accelerazione, io con l'automatico no. Specie se parti da fermo in prima e devi cambiare almeno due volte in poco tempo fa una grossa differenza.
    Nel caso della macchina di mio padre, quando il cambio automatico cambia marcia, sento come se stessi accelerando in folle per qualche decimo di secondo. L'accelerata che ne esce è parzialmente fuori dal tuo controllo, almeno così mi sembra, poi comprendo che siano capricci e alla fin fine si parla di sensazioni personali e ci si può adattare tranquillamente.

  8. #88
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Con l’automatico puoi accelerare e rallentare come vuoi, altrimenti non avresti davvero il controllo della macchinaIl vostro esame di guida. L’accelerazione dell’auto dipende più dal tipo di motore, cavalli, ma non è una novità. E comunque anche nell’automatico puoi scalare marce manualmente, oppure mettere in modalità sportiva. (La mia però scala le marce lo stesso, se premo l’acceleratore a tavoletta)

    Quella “sensazione di non controllo” tranquillo che ti passa dopo una settimana di guida... anzi direi che alla fine ne hai di più, se hai da frenare freni e basta.
    Sisi, lo so bene, infatti ci si abitua. Con accelerata intendevo il gestire i tempi di cambio personalmente, quando invece l'auto lo fa da sè. Ad esempio io cambierei marcia dalla terza alla quarta a 60 km/h, mentre noto che la macchina di mio padre tende a farlo prima, verso i 40-50 già.

  9. #89
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche con un cambio automatico usato in modalità manuale. Persino se è un CVT (garantisco io...).
    Poi se uno mi dice che portarsi dietro il peso e i componenti di un automatico per usarlo in modo manuale sia una vaccata son d'accordo, ma il fatto che "non si possano cambiare le marce quando si vuole" è semplicemente falso.
    E, garantisco sempre io, senza avere un automatico modello BMW.
    Non è falso, ho fatto l'esempio sopra. Io tendo a cambiare le marce a determinate velocità, mi viene spontaneo. Il cambio automatico lo fa prima di quanto farei io.

    E qui invece mi sembri un vecchio che parla del navigatore...

    Echeccazzè il cambio semiautomatico?
    Su questo garantisco invece, a me viene sonno a guidare la macchina di mio padre dopo un po' se sono stanco, mentre con l'auto di mia madre non mi succede proprio perchè cambiare continuamente le marce ti tiene mentalmente attivo.
    Naturalmente fuori città la differenza non esiste, visto che anche col cambio manuale ti pianti in quinta o sesta e gestisci semplicemente acceleratore e freno, proprio come accadrebbe con il cambio automatico.

  10. #90
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro esame di guida

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se ti piace usare la folle invece una ibrida come la mia è perfetta: appena stacchi l'acceleratore vai in frenata rigenerativa molto leggera, che come sensazione assomiglia molto alla folle perché stacca (o spegne) il motore a combustione. Se invece non lo lasci andare del tutto stacca il motore senza andare in frenata rigenerativa, con una modalità che viene chiamata "gliding" perché consente di "planare" a motore spento senza frenare, proprio come faresti in folle.

    Quindi hai la possibilità di andare continuamente in una modalità di questo tipo, senza perdere minimamente il controllo della macchina, perché all'occorrenza basta schiacciare un pochino di più l'acceleratore per far ripartire uno dei due motori, mentre andare in folle con una macchina tradizionale non è il massimo in termini di sicurezza.


    Se provassi una ibrida/elettrica non torneresti mai indietro.
    Sarà che ho una mentalità novecentesca (), ma per me la soddisfazione dello scalare e sentire i giri del motore che aumentano non si può sostituire con la comodità, e per quanto concerne la "finta folle" della quale parli devo ammettere, non ne ero a conoscenza. Ma l'amore per le vetture con motore a combustione interna rimane, mi spiace. Forse un giorno con l'idrogeno mi convertirò, ma non è ancora questo il giorno

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E qui invece mi sembri un vecchio che parla del navigatore...
    Qua devo fare ancora una volta il vecchio della situazione: il navigatore non conta, ma certo è che con gli smisurati sistemi di infotainment delle automobili contemporanee un qualche problema di distrazione esiste, e certamente non indifferente...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •