Apro un thread a parte per non andare OT su altri thread

@Heinrich

Allora, intanto secondo me si sta facendo una gran confusione e i temi si confondono: la geografia non è un opinione, e certe affermazioni sono totalmente errate.
Detto questo, ti posto intanto un articolo di un giornale locale che parla chiaramente di una situazione ben diversa da come la descrivi te, se per un libro

Scrisse libro contro i pesticidi in Alto Adige, assolto l'austriaco Schiebel - Cronaca - Trentino

(Das Wunder von Mals) si creano tensioni a questo livello fatte di processi, investitura addirittura a livelli politici mi sa che in sto libro vengono raccontate verità molto scomode ai più (e molto poco tedesche tralaltro come comportamenti).
La realtà dei fatti tralaltro parla di un autore tedesco (tra le altre cose).

Poi scusa, ma i dati degli ultimi anni parlano di un calo dei livelli di PM in varie zone, si pensa frutto di alcune politiche locali tipo questa
https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/

A mio modo di vedere iniziativa lodevole, inventata da alcuni Comuni del Polesine da 2 anni circa estesa a tutti i Comuni della Pianura veneta.

Sui discorsi generali invece concordo, c'é inquinamento generale a vari livelli, ma affermare che Arsiero e Bassano abbiano gli stessi livelli di inquinamento beh, denota poca consocenza e approfondimento del territorio, mi spiace.

P.S. Se lo desideri per evitare OT (comunque interessanti) si puó aprire un thread a parte