Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 151
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Cosa ne pensate dei nuovi semafori “regola velocità” messi nelle periferie dei paesi? Spesso tarati male che diventano rossi anche se vai a 30 o peggio diventano sempre rossi a prescindere! Inutili e pericolosi perché dopo un po’ la gente tende a non rispettarli, inquinanti perché ti obbligano a soste inutili. Io penso che ci sia sotto un magna magna tra costruttori, fornitori, assessori e vigili vari.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #62
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui la questione è delicata, perché mentre a scuola guida ti insegnano a mettere la freccia a SX per entrare in rotonda, il codice della strada invece impone di mettere la freccia a DX solo in prossimità dell'uscita
    In breve, a me hanno insegnato che teoricamente anche la rotonda è un incrocio, per cui dovevamo fare in questo modo (almeno per passare l'esame pratico).

    Inversione o svolta a sinistra: freccia a sinistra e poi freccia a destra per uscire dalla rotonda (se a due corsie usare l'anello interno)
    Svolta a destra: freccia a destra per uscire subito dalla rotonda (se a due corsie usare l'anello esterno)
    Dritto: freccia a destra solo in prossimità dell'uscita dalla rotonda (se a due corsie usare l'anello esterno)

    Forse andrebbe meglio in un altro thread ma dopo anni di dubbi, almeno da noi, sono arrivati ad insegnare questo compromesso abbastanza semplice
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate dei nuovi semafori “regola velocità” messi nelle periferie dei paesi? Spesso tarati male che diventano rossi anche se vai a 30 o peggio diventano sempre rossi a prescindere! Inutili e pericolosi perché dopo un po’ la gente tende a non rispettarli, inquinanti perché ti obbligano a soste inutili. Io penso che ci sia sotto un magna magna tra costruttori, fornitori, assessori e vigili vari.
    Roba odiosa, specie se messi dopo le discese rischiano di diventare pericolosi. Ma la stessa cosa vale per i dossi dichiarati con limite 30 km/h, alcune volte talmente alti da fare a 10 km/h (e non sto scherzando)
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #64
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per me la questione è semplice: facoltativa in entrata, obbligatoria in uscita.
    Se uno deve entrare in una rotatoria, andando diritto, lungo l'asse viario principale, ossia mantenendosi sempre a destra del centro dell'incrocio e percorrendolo (se la rotatoria ha almeno 2 corsie) impegnando sempre la corsia di destra, la freccia non è affatto necessaria, non essendoci alcun cambio di direzione. Non a caso le frecce servono a indicare agli altri (in modo particolare a chi segue) la nostra intenzione di effettuare un cambio di direzione, se si va diritti non vanno azionate, mentre vanno chiaramente azionate:

    1) se si svolta a destra (ovviamente freccia destra),

    2) se si imbocca un ingresso viario alla sinistra del centro dell'incrocio (ossia se si svolta a sinistra)

    3) se si sfrutta la rotatoria semplicemente per invertire il senso di marcia.

    Nel caso 2 e nel caso 3 la freccia (in questo caso quella sinistra) va azionata entrando, per segnalare a chi segue che impegneremo una corsia diversa da quella più a destra (che va usata solo in caso di svolta a destra o se si va diritti), quindi va nuovamente azionata la freccia destra per segnalare a chi ci segue che impegneremo temporaneamente la corsia di destra per poter fare una svolta a sinistra del centro dell'incrocio o per poter invertire la direzione (giro a 360°).
    Ultima modifica di galinsog@; 30/07/2021 alle 21:31

  5. #65
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate dei nuovi semafori “regola velocità” messi nelle periferie dei paesi? Spesso tarati male che diventano rossi anche se vai a 30 o peggio diventano sempre rossi a prescindere! Inutili e pericolosi perché dopo un po’ la gente tende a non rispettarli, inquinanti perché ti obbligano a soste inutili. Io penso che ci sia sotto un magna magna tra costruttori, fornitori, assessori e vigili vari.
    Non ne penso nulla, quelli che vedo tra Liguria e basso Piemonte sono sempre tarati correttamente e preferisco questa modalità di dissuasione al classico autovelox strategicamente collocato dietro la siepe a ridosso del cartello che istituisce il limite dei 50 o dei 30... i dossi sono di gran lunga peggio, oltretutto a me una volta se n'è sganciato uno (di quelli plasticosi fissati all'asfalto con perni) mentre lo stavo percorrendo e ha pure danneggiato il supporto della marmitta, per cui sono dovuto andare dal meccanico a farmelo saldare...

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se uno deve entrare in una rotatoria, andando diritto, lungo l'asse viario principale, ossia mantenendosi sempre a destra del centro dell'incrocio e percorrendolo (se la rotatoria ha almeno 2 corsie) impegnando sempre la corsia di destra, la freccia non è affatto necessaria, non essendoci alcun cambio di direzione. Non a caso le frecce servono a indicare agli altri (in modo particolare a chi segue) la nostra intenzione di effettuare un cambio di direzione, se si va diritti non vanno azionate, mentre vanno chiaramente azionate:

    1) se si svolta a destra (ovviamente freccia destra),

    2) se si imbocca un ingresso viario alla sinistra del centro dell'incrocio (ossia se si svolta a sinistra)

    3) se si sfrutta la rotatoria semplicemente per invertire il senso di marcia.

    Nel caso 2 e nel caso 3 la freccia (in questo caso quella sinistra) va azionata entrando, per segnalare a chi segue che impegneremo una corsia diversa da quella più a destra (che va usata solo in caso di svolta a destra o se si va diritti), quindi va nuovamente azionata la freccia destra per segnalare a chi ci segue che impegneremo temporaneamente la corsia di destra per poter fare una svolta a sinistra del centro dell'incrocio o per poter invertire la direzione (giro a 360°).
    Guarda che in uscita la devi usare sempre, a destra.
    E' l'uso di gran lunga più importante in rotonda, come detto da altri e serve non a chi segue, ma a chi aspetta di entrare.
    Non esiste "andare dritto" e non ci sono assi viari principali, una volta che sei in rotonda. E' proprio questo che crea i problemi maggiori: molti credono di poter fruire ancora di qualche precedenza insita nella strada, che naturalmente valeva quando non c'era la rotonda ma un semplice incrocio.
    Ultima modifica di alnus; 30/07/2021 alle 22:50

  7. #67
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io personalmente non ho l'abitudine della freccia in entrata salvo quando si deve andare a sinistra o inversione. La questione si complica nelle rotonde a due corsie visto che ogni cambiamento di direzione per forza necessita della freccia e dura pochissimo. In questi casi cerco sempre di tenere la corsia più a destra e trattarla come una rotonda normale.
    anche qui il codice della strada è preciso: nella rotonda a due corsie, quella di destra si utilizza per andare dritti o a destra, quella di sinistra solo ed esclusivamente per girare a sinistra o fare inversione (ma perdiana, anche a banale logica, ha perfettamente senso).
    qui per andare a Carate ce n'è una a due corsie (che passa sopra la ss36) dove il tamponamento è all'ordine del giorno
    tutti vanno a caso, ma proprio a caso. proprio stasera l'ho fatta per tornare da Besana e ho utilizzato la corsia a sx per girare a sinistra. perfetto, uno partito con me è stato sempre a destra per andare a sinistra ho dovuto superarlo in maniera azzardata, visto che davo per scontato che o girasse a dx o andasse dritto, invece no, è stato nella corsia di destra tutto il tempo per andare a sinistra.
    ovviamente mille insulti e via andare
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche qui il codice della strada è preciso: nella rotonda a due corsie, quella di destra si utilizza per andare dritti o a destra, quella di sinistra solo ed esclusivamente per girare a sinistra o fare inversione (ma perdiana, anche a banale logica, ha perfettamente senso).
    qui per andare a Carate ce n'è una a due corsie (che passa sopra la ss36) dove il tamponamento è all'ordine del giorno
    tutti vanno a caso, ma proprio a caso. proprio stasera l'ho fatta per tornare da Besana e ho utilizzato la corsia a sx per girare a sinistra. perfetto, uno partito con me è stato sempre a destra per andare a sinistra ho dovuto superarlo in maniera azzardata, visto che davo per scontato che o girasse a dx o andasse dritto, invece no, è stato nella corsia di destra tutto il tempo per andare a sinistra.
    ovviamente mille insulti e via andare
    Le rotonde a due corsie sono sempre critiche perché i punti di conflitto sono infiniti e a complicare c'è chi "mischia" le corsie con ovvie conseguenze, peraltro in certi luoghi sono arrivate da poco tempo e molti non sono pronti.
    Non so se in Italia è diverso ma queste sono le norme presenti qua:
    Talvolta già in entrata hai la preselezione dove praticamente sei indirizzato nella corsia da scegliere come dici, ma altre volte no.
    In ogni caso chi all'interno cambia corsia deve segnalarlo e perde la precedenza rispetto l'altra, in caso non si trovi il buco per uscire si deve rifare il giro (tanto te sulla tua corsia hai sempre la precedenza).
    Chi entra deve dare precedenza a chi ci è già dentro e non sempre si sa dove questo voglia andare, personalmente evito di entrare se non vedo le due corsie libere.
    Stare totalmente sulla corsia di destra è anche corretto (se è possibile in quel momento), chiaramente in uscita devi azzeccare la corsia giusta e non tagliarla.
    Nell'esempio che citavi sicuramente c'è stato qualche disguido, ma la precedenza nell'uscita l'aveva lui essendo tu ancora sulla sinistra.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 31/07/2021 alle 18:15

  9. #69
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Guarda che in uscita la devi usare sempre, a destra.
    E' l'uso di gran lunga più importante in rotonda, come detto da altri e serve non a chi segue, ma a chi aspetta di entrare.
    Non esiste "andare dritto" e non ci sono assi viari principali, una volta che sei in rotonda. E' proprio questo che crea i problemi maggiori: molti credono di poter fruire ancora di qualche precedenza insita nella strada, che naturalmente valeva quando non c'era la rotonda ma un semplice incrocio.
    Sì sono d'accordo. Una rotonda è un percorso particolare (già solo per il fatto che si da precedenza da sinistra...) dove le priorità delle strade che incrociano vengono annullate. E qualsiasi sia la strada d'uscita devo segnalare (ripeto in Svizzera, poi non so se altrove si fa diverso).

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le rotonde a due corsie sono sempre critiche perché i punti di conflitto sono infiniti e a complicare c'è chi "mischia" le corsie con ovvie conseguenze, peraltro in certi luoghi sono arrivate da poco tempo e molti non sono pronti.
    Non so se in Italia è diverso ma queste sono le norme presenti qua:
    Talvolta già in entrata hai la preselezione dove praticamente sei indirizzato nella corsia da scegliere come dici, ma altre volte no.
    In ogni caso chi all'interno cambia corsia deve segnalarlo e perde la precedenza rispetto l'altra, in caso non si trovi il buco per uscire si deve rifare il giro (tanto te sulla tua corsia hai sempre la precedenza).
    Chi entra deve dare precedenza a chi ci è già dentro e non sempre si sa dove questo voglia andare, personalmente evito di entrare se non vedo le due corsie libere.
    Stare totalmente sulla corsia di destra è anche corretto (se è possibile in quel momento), chiaramente in uscita devi azzeccare la corsia giusta e non tagliarla.
    Nell'esempio che citavi sicuramente c'è stato qualche disguido, ma la precedenza nell'uscita l'aveva lui essendo tu ancora sulla sinistra.
    Questa frase è da incorniciare per tutti quelli che all'ultimo tagliano la strada nelle rotonde perché non capiscono dove diamine andare. E' pure un concetto così semplice
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •