Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 151
  1. #81
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Quello è un caso in cui la freccia a destra (e l'uso dello specchietto destro) torna ad essere di utilità.
    A chi segue però trovo che onestamente che tu giri o vai dritto interessa il giusto, anche perchè se uno va dritto sta più a destra.

    Su Bad Drivers of Italy (un bel canale su YT con i video dalle dashcam) vengono messi sia i maledetti che entrano in rotonda dritti per dritti, sia quelli che senza freccia impediscono di far capire le loro reali intenzioni. Trovo entrambi i comportamenti non tanto irritanti (interessa il giusto), ma anche pericolosi.
    Per il camion della foto avere la freccia sinistra accesa non so quanto sia utile e sicuro soprattutto per quelli che si trovassero a girare nelle altre corsie
    B2A37220-A9A2-4CCC-839D-C8DBE9CFAC46.jpeg
    edit se intendi svoltare a destra molto probabilmente frenerai, se lo preavvisi con la freccia destra fai un favore a chi ti segue e a chi aspetta di immettersi nella rotonda
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #82
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    La cosa mi intriga ma non vorrei andare troppo fuori tema

    Ho trovato questo, abbastanza recente
    Come guidare nelle rotonde: forse non tutti sanno che… - Automobilismo
    AC9FD01D-270B-4E0E-8D31-F0C5A59D8AF7.jpeg

    e quindi

    Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

    Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
    e i Sistemi Informativi e Statistici
    Direzione Generale perla Sicurezza Stradale
    Divisione II
    Prot. 207 – 19 gennaio 2011
    Al Sig.
    Al Provveditorato Interregionale 00.PP.Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.
    Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)
    In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
    Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
    In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE


    E addirittura in questa circolare ancora più recente, al paragrafo 7.4 comma d) sembra addirittura che l'indicatore sinistro non debba proprio essere usato ... se non nelle rotatorie a più corsie

    https://www.mit.gov.it/sites/default...22-03-2017.pdf
    Ultima modifica di nago; 31/07/2021 alle 20:43
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #83
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    La cosa mi intriga ma non vorrei andare troppo fuori tema

    Ho trovato questo, abbastanza recente
    Come guidare nelle rotonde: forse non tutti sanno che… - Automobilismo
    AC9FD01D-270B-4E0E-8D31-F0C5A59D8AF7.jpeg

    e quindi

    Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

    Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
    e i Sistemi Informativi e Statistici
    Direzione Generale perla Sicurezza Stradale
    Divisione II
    Prot. 207 – 19 gennaio 2011
    Al Sig.
    Al Provveditorato Interregionale 00.PP.Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.
    Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)
    In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
    Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
    In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE


    E addirittura in questa circolare ancora più recente, al paragrafo 7.4 comma d) sembra addirittura che l'indicatore sinistro non debba proprio essere usato ... se non nelle rotatorie a più corsie

    https://www.mit.gov.it/sites/default...22-03-2017.pdf
    io la sapevo già così, che macello che han fatto oh
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #84
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Forse se n'è già discusso nelle scorse pagine, ma questa cosa è assurda.
    Da anni si insegna a usare quella a sinistra se si gira e quella a destra per uscire solo per i perfezionisti (o obbligatoria se bisogna effettivamente girare a dx).
    Tant'è che io che uccido di parole chi non mette la freccia mentre sta girando e sono in tantissimi
    eh ma sbagli tu, il codice della strada è chiaro. in ingresso in rotonda mettere al freccia a SX è inutile e fuorviante. la rotonda mi impone già di girare a sinistra mettere la freccia è come ribadire che giro verso sx, ma perdiana, non ho altre scelte se vai dritto e metti la freccia a sinistra in ingresso per poi metterla all'ultimo a dx in uscita, è veramente da far accapponare la pelle per il nervoso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #85
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,476
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Brebemi: oggi ho sbagliato strada e mi son ritrovato sulla brebemi e sono uscito dopo 5 minuti massimo di autostrada: ho pagato 4€ Autostrade: thread dedicato

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

  6. #86
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io la sapevo già così, che macello che han fatto oh
    Ai “miei tempi” c’erano poche rotonde, ma in città c’erano e la precedenza l’aveva di regola chi entrava in rotatoria, immaginati che disastro era girare per Milano. Un passo avanti l’abbiamo fatto
    Comunque, per chiudere, prometto che da oggi nelle rotonde con più corsie , se devo svoltare a sinistra terrò la freccia sinistra accesa finché sarò nella corsia a sinistra
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #87
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ai “miei tempi” c’erano poche rotonde, ma in città c’erano e la precedenza l’aveva di regola chi entrava in rotatoria, immaginati che disastro era girare per Milano. Un passo avanti l’abbiamo fatto
    Comunque, per chiudere, prometto che da oggi nelle rotonde con più corsie , se devo svoltare a sinistra terrò la freccia sinistra accesa finché sarò nella corsia a sinistra
    inutilissimo ma tant'è
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #88
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Brebemi: oggi ho sbagliato strada e mi son ritrovato sulla brebemi e sono uscito dopo 5 minuti massimo di autostrada: ho pagato 4€ Autostrade: thread dedicato

    Inviato con piccione tramite Tapatalk
    La brebemi la evito per principio, salvo evidenze del navigatore che mi dice che la A4 è bloccata
    Anche per lavoro, ho clienti in bassa bergamasca, preferisco uscire a Trezzo o Dalmine e scendere, pur non pagando di tasca mia
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  9. #89
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma sbagli tu, il codice della strada è chiaro. in ingresso in rotonda mettere al freccia a SX è inutile e fuorviante. la rotonda mi impone già di girare a sinistra mettere la freccia è come ribadire che giro verso sx, ma perdiana, non ho altre scelte se vai dritto e metti la freccia a sinistra in ingresso per poi metterla all'ultimo a dx in uscita, è veramente da far accapponare la pelle per il nervoso
    Ma no chiaro se vai dritto te ne stai a destra e vai dritto senza frecce: a scuola guida ci facevano mettere quella a destra in uscita ma è la prima cosa che ci si dimentica e proprio perchè nessuno la mette diventa a mio vedere indispensabile segnalare la svolta a sinistra.

    Poi oh, a quanto pare vivo in un comune e frequento persone (di comuni ben diversi) a cui hanno tutti insegnato male. Detto questo, considerata la mia scuola di pensiero, ormai freno sempre in prossimità quindi cambia poco.

    Buono a sapersi che il codice afferma quanto da voi riportato

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #90
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ma no chiaro se vai dritto te ne stai a destra e vai dritto senza frecce: a scuola guida ci facevano mettere quella a destra in uscita ma è la prima cosa che ci si dimentica e proprio perchè nessuno la mette diventa a mio vedere indispensabile segnalare la svolta a sinistra.

    Poi oh, a quanto pare vivo in un comune e frequento persone (di comuni ben diversi) a cui hanno tutti insegnato male. Detto questo, considerata la mia scuola di pensiero, ormai freno sempre in prossimità quindi cambia poco.

    Buono a sapersi che il codice afferma quanto da voi riportato
    Anche a logica però, consederare la rotonda come una strada dritta con una o più corsie dove usi la sola freccia dx per preavvisare che devi uscire. Occupare la corsia a destra se devi uscire, le altre se devi procedere per uscite successive. Finchè non dimostri di voler uscire (freccia destra) significa che intendi restare nella rotatoria.
    Certo che se negli anni spiegavano il contrario (magari perchè le cose son cambiate recentemente, come sembrerebbe) c'è in giro un sacco di gente che in buona fede fa quello che gli hanno insegnato.
    Per quanto mi riguarda ho usato "la diligenza del buon padre di famiglia"
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •