Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 151
  1. #91
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    In ogni caso bisognerebbe fare un monumento all'inventore della rotonda (forse un Francese?): è un progresso colossale! C'è quasi da vergognarsi, come esseri umani, per esserci arrivati relativamente tardi.
    Infatti la figata più fantastica è che (come questa intera discussione testimonia) anche se la gente non conosce le norme, o peggio conosce una miriade di norme diverse, ci si arrabbia e ci si insulta spessissimo in rotonda, ma non nascono mai veri incidenti e si trova sempre un accomodamento rapido.
    Quidi alla fine: azzeramento dei morti (che per tanti incroci erano una costante) e formidabile snellimento del traffico.
    Tutto solo perchè il raggio di curva non permette fisicamente di andare forte (Infatti le rotonde più piccole sono ancora pericolose e se non c'è il modo di allargarle andrebbero riconvertite in incroci).

    Da non dimenticare anche un terzo pregio: la possibilità di fare inversioni in sicurezza e di scegliere tranquillamente la strada, se non si è sicuri, senza intralciare o mettere in pericolo gli altri.
    Ultima modifica di alnus; 01/08/2021 alle 09:31

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    982
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    In ogni caso bisognerebbe fare un monumento all'inventore della rotonda (forse un Francese?): è un progresso colossale! C'è quasi da vergognarsi, come esseri umani, per esserci arrivati relativamente tardi.
    Infatti la figata più fantastica è che (come questa intera discussione testimonia) anche se la gente non conosce le norme, o peggio conosce una miriade di norme diverse, ci si arrabbia e ci si insulta spessissimo in rotonda, ma non nascono mai veri incidenti e si trova sempre un accomodamento rapido.
    Quidi alla fine: azzeramento dei morti (che per tanti incroci erano una costante) e formidabile snellimento del traffico.
    Tutto solo perchè il raggio di curva non permette fisicamente di andare forte (Infatti le rotonde più piccole sono ancora pericolose e se non c'è il modo di allargarle andrebbero riconvertite in incroci).

    Da non dimenticare anche un terzo pregio: la possibilità di fare inversioni in sicurezza e di scegliere tranquillamente la strada, se non si è sicuri, senza intralciare o mettere in pericolo gli altri.
    Concordo.
    Io a dire il vero lo scorso anno ho fatto il mio unico 'incidente' proprio in rotonda, ma concordo.
    Mi lasciano infatti ancora molto perplessi i semafori lasciati lampeggianti di notte che sono un vero pericolo.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Le rotatorie sono sicuramente una buona invenzione in ambito stradale, se vogliamo trovare un lato negativo è che tendono ad occupare parecchio spazio e "rallentano" lo scorrimento nei tratti di strada rettilinei. Per il resto peró sono sicuramente piú sicure degli incroci a raso.

  4. #94
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Per chi fosse interessato, non so se ne siete a conoscenza, ma su YouTube c'è un appassionato di autostrade che le percorre quasi tutte e mette i video degli interi percorsi su una pagina creata appositamente.
    Ci sono presumo i video di quasi tutte le autostrade e anche di alcune superstrade, nel post successivo vi metto il video della SPV (Superstrada Pedemontana Veneta), la nuovissima superstrada/autostrada che percorre per l'appunto la fascia pedemontana veneta (attualmente é aperta la tratta fra Malo (VI) e Montebelluna (TV)

  5. #95
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Tratta Montebelluna-Bassano Ovest

  6. #96
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Tratta Bassano Ovest-Malo

  7. #97
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Le rotatorie sono sicuramente una buona invenzione in ambito stradale, se vogliamo trovare un lato negativo è che tendono ad occupare parecchio spazio e "rallentano" lo scorrimento nei tratti di strada rettilinei. Per il resto peró sono sicuramente piú sicure degli incroci a raso.
    Dipende, se la rotatoria è messa in un punto abbastanza inutile (es: dove è presente solo un’uscita) allora sì, altrimenti negli incroci può solo snellire gli ingorghi. È una grande invenzione.

  8. #98
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    In Liguria vorrebbero fare la Albenga SV Predosa.
    Predosa sarebbe l'aggancio fra la A26 dei trafori dove parte il raccordo con la A7, provincia di Alessandria.

    Praticamente percorrerebbe l'entroterra ligure fin verso il sassello per poi procedere verso il basso Monferrato e congiungersi all'altro percorso.
    Dovrebbe servire a snellire di non poco il traffico della ormai logora A10 autostrada dei fiori ed evitare assolutamente anche il traffico di Genova...

    Ci tenevo a dare il mio contributo, magari qui non vengo speronato duro.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #99
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Dipende, se la rotatoria è messa in un punto abbastanza inutile (es: dove è presente solo un’uscita) allora sì, altrimenti negli incroci può solo snellire gli ingorghi. È una grande invenzione.
    Si si ma infatti, l'ho ben detto che anche secondo me è una buona invenzione nel complesso.

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Autostrade: thread dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Io a dire il vero lo scorso anno ho fatto il mio unico 'incidente' proprio in rotonda, ma concordo.
    Mi lasciano infatti ancora molto perplessi i semafori lasciati lampeggianti di notte che sono un vero pericolo.
    anche io, unico incidente fino ad ora () un piccolo tamponamento a causa di una rotonda. Seguivo un auto che si accingeva ad entrare in una rotonda senza stop (solo con obbligo di precedenza), ma questo anche se era stra-evidente che la rotonda era libera si è piantato in mezzo alla strada all'ultimo momento, proprio quando avrebbe dovuto dare gas.

    Mi è capitato invece di incontrare una rotonda dove chi percorre la rotonda ha lo stop rispetto a chi entra da destra, devo ammettere che me la sono vista molto brutta perchè non ho ovviamente dato la precedenza a destra e mi sono preso tante di quelle bestemmie che le ricorderò per tutta la vita (oltre lo spavento ovviamente)
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •