Alla fine mi sono deciso ed ho fatto installare i tre climatizzatori, 2 Mitsubishi serie AP da 9000 nelle due stanze da letto ed un Panasonic serie Z Etherea da 12000 in soggiorno.
Il clima in questi giorni qui da me è fresco di per se (o cmq non eccessivamente caldo), per cui non ho avuto modo di farlo funzionare in modalità raffrescamento.
Ho però voluto provare la modalità deumidificazione in quanto, piovendo spesso in questi ultimi giorni, l'umidità nelle varie stanze è piuttosto elevata (attorno al 60%).
Ebbene, da qualche test fatto ho notato che i due climatizzatori della Mitsubishi raffreddano molto e deumidificano poco, mentre il Panasonic svolge la sua funzione di deumidificazione molto più efficacemente.

Spiego però più nel dettaglio i test fatti, perchè io sono inesperto in materia di climatizzazione per cui quello che a me pare anomalo magari è in realtà del tutto normale.

Partiamo dalle due stanze: si tratta di stanze di piccole metrature (una da 9 mq e l'altra da 14 mq); in queste due stanze sono installati i due Mitsubishi. La funzione di deumidificazione l'ho fatta andare con velocità di ventilazione impostata su automatico per un'oretta circa, giusto per vederne il comportamento ambientale. Ebbene, a fronte di un calo igrometrico di pochi punti percentuali (diciamo da circa il 59% al 55-56%) la temperatura ha invece subito un calo di ben tre gradi (da circa +25.6/+25.7° fin sotto i +23°), ergo a me sembra che abbia raffreddato eccessivamente ed abbia deumidificato poco o nulla.

Di contro, nel soggiorno (metratura circa 24-25 mq ma con vano scala a salire aperto quindi con dispersione) il Panasonic nello stesso lasso di tempo (un'oretta circa) ha abbassato la temperatura da +26.8° a +25.3° (-1.5°) e deumidificato molto di più (dal 59% al 47%), svolgendo a mio parere molto più diligentemente la funzione impostata.

Devo pensare che ci sia qualche malfunzionamento nei due Mitsubishi (ma possibile in entrambi?), oppure è solo questione che i due Mitsubishi hanno semplicemente bisogno di più ore per abbattere l'umidità come invece il Panasonic ha saputo fare in tempi brevissimi?

Resta cmq il discorso raffreddamento eccessivo... quand'anche i Mitsubishi necessitassero di più ore di funzionamento per deumidificare l'ambiente, come mai hanno raffreddato cosi tanto? Insomma, deve umidificare, non congelare l'ambiente