Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 116
  1. #81
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Occhio raga che è inesatto: entrambi gli aerei al WTC andavano sopra i 750 km/h al momento dello schianto, le torri hanno pure dondolato dalla violenza

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  2. #82
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Occhio raga che è inesatto: entrambi gli aerei al WTC andavano sopra i 750 km/h al momento dello schianto, le torri hanno pure dondolato dalla violenza
    Il che è corretto per le stime successive agli attentati ma non particolarmente coerente con le capacità strutturali di aerei di linea normali in tutto e per tutto ad altitudine bassissima (200/300 metri, così @FunMBnel è soddisfatto) e dunque con aria tanto densa, dunque qualcosa non quadra. Ripeto, 220 metri al secondo con piloti che non pare avessero mai pilotato aerei tanto grandi. Curioso

  3. #83
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    I dubbi hanno sempre ragione di esistere, e sicuramente si trova e troverà qualcosa che non è lineare. Basta solo che la non linearità non conduca al complottismo.

    Si può essere non lineari per colpa: mancata vigilanza, mancato adempimento del proprio dovere, scarsa organizzazione, incapacità e inefficienza ecc.ecc.

    Il complottismo non ammette invece la colpa e pretende il dolo. E allora insieme ai dubbi, leciti, bisogna anche porsi sempre qualche domanda: perché avrebbero dovuto fare quella tal cosa (che sia fingere il dirottamento, fingere i crolli, evitare interventi aerei ecc.) deliberatamente? E soprattutto: è possibile fare una cosa del genere e tenerla nascosta coinvolgendo svariate migliaia di persone?

    Qui il buon Guglielmo di Occam a me sembra sempre reclamare il suo spazio, e in genere interrompo i miei pensieri prima di cominciare a vaneggiare e passare il confine.
    Sulla fattibilità materiale del pianificare demolizioni controllate su quella scala di nascosto non saprei. So solo che gli Stati Uniti già sul finire dell'amministrazione Clinton avevano deciso di attaccare l'Afghanistan, dopo l'attentato alla USS Cole (12 ottobre 2000). Il caso vuole che gli si sia presentato il perfetto (letteralmente) casus belli meno di un anno dopo. Che ci sia stata o meno volontà nell'amministrazione Bush nel crearlo non ne ho idea, ma sicuramente fecero ben poco per evitarlo. In questo, Pearl Harbour insegna (si legge poco sui libri di scuola perché non farebbe comodo alla narrazione filoamericana che viene propugnata in ogni dove, ma ci sono prove abbastanza consistenti che Roosevelt e la sua amministrazione fecero in modo che a Pearl Harbour non potessero difendersi). Saluti

  4. #84
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Rispetto alle conclusioni del NIST, che potete scaricare dal link che ho inserito in una delle discussioni precedeni, saranno certamente opinabili e metodologicamente parziali, come lo sono quelle (peraltro interlocutorie) dell'articolo che ho postato, che è il sunto di uno studio commissionato a tre ingegneri di tre diverse università. Per il resto non mi pare che le condizioni, che si sono verificate quel giorno, abbiano analoghi antecedenti o posteriori in altri eventi nella storia dell'ingegneria civile o dell'ingegneria dei disastri.

    Tra l'altro l'estrema complessità degli scenari relativi alla sola torre7, nessuno dei quali davvero esaustivo, mi lascia molto dubbioso sulla possibilità di pianificare un tale evento...e parliamo del crollo di un singolo edificio del complesso del WTC...

  5. #85
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

  6. #86
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Occhio raga che è inesatto: entrambi gli aerei al WTC andavano sopra i 750 km/h al momento dello schianto, le torri hanno pure dondolato dalla violenza
    ah ok, sapevo qualcosa di diverso, faccio un passo indietro.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #87
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il che, appunto, vuol dire che se sai pilotare e conosci come impostare il pilota automatico setti le coordinate del WTC e l'aereo ti ci porta da solo.


    Tra l'altro.
    Aerei partiti da poco di sicuro non avevano fatto in tempo a raggiungere quella velocità.
    E in ogni caso, di nuovo, settandolo correttamente un aereo passeggeri si stacca da terra a meno di 300 km/h e siccome questi non è che dovevano ridurre i tempi o risparmiare carburante...
    eh, è proprio quello che intendo, devi saper pilotare, a maggior ragione se andavano a 750all'ora.

    ancora una volta, sicuramente i terroristi che li hanno pilotati sapevano pilotare un aereo. Centrare a quella velocità un palazzo, per quanto grande sia, non è semplice, con (perché lo devi saper impostare) o senza pilota automatico
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #88
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, è proprio quello che intendo, devi saper pilotare, a maggior ragione se andavano a 750all'ora.

    ancora una volta, sicuramente i terroristi che li hanno pilotati sapevano pilotare un aereo. Centrare a quella velocità un palazzo, per quanto grande sia, non è semplice, con (perché lo devi saper impostare) o senza pilota automatico
    Io non rimarrei sorpreso se i dirottatori fossero in grado di pilotare un aereo, per quanto in maniera “basilare”. Noto una certa tendenza a sottovalutare le capacità organizzative dei gruppi terroristi. Sì certo, si tratta di persone totalmente invasate, ma che dietro hanno un’organizzazione non indifferente per riuscire a bucare i sistemi di prevenzione occidentali (questo vale per tutti gli attentati, non solo per le torri). Organizzazione che in quel caso prevedeva una certa capacità di pilotaggio…

  9. #89
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggito il post. Non conoscevo i casi.
    Interessante l'unico caso con video. Molto interessante pure il fatto che fornisci il video di AE911 con tutte le considerazioni annesse.
    Si, resto convinto. D'altra parte pure tu.
    Guarda, io semplicemente mi chiedo perché nascondere una eventuale demolizione della terza torre fra l'altro gravemente danneggiata, se rimaneva in piedi l'avrebbero buttata giù comunque, non era mica riparabile.

  10. #90
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Settembre 2001, World Trade Center

    Atta (AA11), Shehhi (UA175) e Jarrah (UA93) ottenerro tutti e 3 brevetti di volo commerciali prima della fine del 2000 e iniziarono training su simulatori di volo di jet. Atta è stato chiaramente il più freddo, prende la torre Nord perfettamente al centro, Shehhi quasi manca quella Sud, Jarrah era il peggiore e infatti la gestione del volo 93 è orrenda.

    Hanjour (AA77) è sempre stato il più dibattuto tra i truthers, ma anche lui aveva una licenza di volo commerciale fin dal 1999. Era un pilota nella media, piaceva a qualcuno e ad altri meno, faceva schifo in inglese ma la FAA non gli hai mai revocato il brevetto e ad agosto 2001 aveva cumulato 600 ore di volo su un simulatore di 737. Al Pentagono peraltro ci sono lampioni divelti che non trovano molta altra spiegazione se non quella delle ali di un aereo che li colpisce; assurda anche la storia di un tizio (o una tizia) che proprio a causa di questi urti si è visto cadere un pezzo di 757 in auto attraverso il tettuccio dell'auto.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •