Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 155
  1. #111
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Te ne intendi? A me hanno consigliato di farmeli installare direttamente da una società di Enel ma guardando le recensioni mi sono spaventato. 99% negative!
    Mi intendo il minimo sindacale.
    E non andrei mai da quei carrozzoni statali.
    Io ho due amici che hanno aziende che trattano fotovoltaico da 20 anni ormai, quindi vado sul sicuro.
    Ma penso che anche da te ci siano aziende medio/piccole così, serie affidabili e con sconto in fattura.
    Per questo lavori preferisco spendere un po’ di più all’inizio ma almeno so di avere gente affidabile, che so come lavora, che se ho un’emergenza il venerdì alle 19 viene a casa mia finché non risolve il problema, etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Concordo per gran parte del tuo discorso, l'unica cosa che personalmente mi lascia un pò perplesso è questo sconto in fattura del 50% ... Sarà che non ho mai usufruito di questo bonus ma con il 50% di sconto l'installatore ti mantiene tutte le garanzie presenti in caso di un'installazione standard e con detrazione al 50% in 10 anni? Ad esempio assistenza tecnica, sostituzione dell'eventuale inverter difettoso con uno "refurbished", monitoraggio da remoto della piattaforma e aggiornamenti firmware?
    Chiedo perchè non ho ancora provato la modalità sconto del 50%, ma magari può essere.

    Per il resto concordo assolutamente, noi l'abbiamo fatto installare l'anno scorso (da una ditta di Rovigo tra l'altro) e, a parte un breve periodo di scontentezza a maggio dell'anno scorso, siamo molto contenti... Lo scorso inverno abbiamo risparmiato circa 500€ sulle bollette del gas comprese tra ottobre e aprile.

    L'unica pecca, secondo me, è che se non hai un impianto di condizionamento che ti permette di riscaldare casa durante il giorno (poi magari alla sera utilizzando un termostato fai partire la caldaia a gas quando la temperatura scende sotto una certa soglia) o una grossa batteria di accumulo per conservare l'energia prodotta e utilizzarla quando meglio credi perdi gran parte dell'energia prodotta, perchè adesso tutti i GSE che ti installano ti permettono prima di utilizzare l'energia prodotta mentre quella in "eccesso" viene reimmessa in rete.

    Inoltre, se non erro, ogni semestre l'azienda che ti ha installato il GSE (ENEL servizio elettrico, enel energia o altre) ti fa un versamento sul C/C di una quota legata alla quantità di energia reimmessa... A noi la prima "trance" è stata di 36.15€.

    Insomma ci sono diversi vantaggi secondo me, tra cui la minor dipendenza da gas
    Se non ti mantengono tutte quelle normali garanzie/assistenza perché lo hai fatto col 50% , semplicemente non sono seri come azienda .

    Io ho fatto ad esempio parte delle bioclimatica col 50%, già usciti due volte in assistenza e pagato niente. E ci mancherebbe.

    Batterie di accumulo ancora troppo costose adesso, a meno che uno non usi tantissima energia e quasi tutta di notte.
    Intanto d’inverno non si caricano praticamente mai, e sei costretto a comprarla dalla rete per ricaricarla.
    Anche qua, avevo fatto due conti, con lo sconto in fattura sarei rientrato dall’investimento in 20/25 anni : troppi per un prodotto ancora nuovo e che dovrebbe avere una vita utile di 10 anni circa solo. Stanno andando quasi esclusivamente col 110% (a nostre spese). Nel futuro saranno indispensabili, specie col pacchetto auto-elettrica, per ora economicamente non hanno alcun senso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di verza81; 15/10/2021 alle 06:47

  3. #113
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi, io non sono per nulla esperto, se mettessimo pannelli solari su, diciamo, il 70% dei tetti, quanto riusciremmo a produrre?
    Se anziché sta boiata del 110% mettessero dei veri incentivi per installarli, ché ne so, il 90%, anche per industrie e società varie, in tantissimi li metterebbero.
    Se il problema fosse la produzione di energia (o la possibilità di accumulo illimitato) e non la necessità di potenza X a disposizione in ogni determinato momento potresti pannellare a iosa e avresti risolto.
    Il problema non è (quasi) mai l'energia prodotta in un arco di tempo X (giornata, settimana, mese, anno a scelta), ma la potenza che la rete elettrica ti mette a disposizione nel secondo Y.
    Esempi numerici del tutto a caso, ma per capirci (per i numeri reali c'è Terna).
    In questo momento, proprio adesso, in Italia è richiesta una potenza di 100 W (un vecchia lampadina ).
    50 W sono messi a disposizione dalle centrali a gas.
    Bella giornata di sole, 40 W vengono dai pannelli.
    E' c'è pure vento, 20 W vengono dalle pale.
    La potenza a disposizione son 110 W: si copre tutto il fabbisogno e 10 W li possiamo vendere all'estero, possiamo alimentarci un desalinizzatore o un impianto di elettrolisi per produrre idrogeno verde. A scelta.
    Solo che abbiamo un problema... C'è un rapido fronte che passa. Oh... Passa e va in 3 ore, proprio veloce.
    Solo che per 3h la produzione dei pannelli passa da 40 a 10. Il fronte alza un po' il vento (ma non troppo altrimenti è come non ci fosse) e le pale salgono a 30 W.

    Abbiamo un problema... Invece di 100 W che è quello che serve, o di 110 W che è quello che si aveva a disposizione un attimo fa, adesso siamo a 90 W.
    Chi si offre volontario per rimanere al buio? I residenti nelle case? Le industrie o gli uffici? Gli ospedali? Ma non per molto perchè i gruppi elettrogeni non è che possano andare per sempre...

    In compenso siccome il fronte è stato veloce se vai a vedere la produzione di energia nelle 24h scopri che magicamente è stata normale. O magari persino qualcosa in più visto che il maestrale ha rinforzato dopo il passaggio del fronte.
    Quindi la quantità di energia prodotta alla fine è normale solo che un 10% è rimasto al buio o la produzione ferma per 3 ore.

    Per rimediare a questo il modo usato da tutti è avere un backup fatto tipicamente da centrali a gas che partono "in fretta" e ti coprono il buco.
    L'alternativa è avere il parco pannelli e pale talmente ridondante da essere in grado di fornire il loro 40 o 20 anche quando manca "la materia prima" ovvero la luce e il vento. Il che vuol dire una cifra complessiva che va oltre la fantascienza. Non a caso il metodo adottato "universalmente" è il primo.

    Poi però ci sono pure i casi sfigati, tipo il 2021, come già visto.
    Dove per tutto il trimestre estivo le westerlies si dimenticano di esistere.
    E ti viene a crollare la produzione eolica di mezza europa del nord.
    E siccome piove poco si vuotano i bacini scandinavi, norvegesi in primis.
    E ti ritrovi anche con meno energia idroelettrica (e chi la comprava dalla Norvegia improvvisamente si attacca).
    E vai con centrali a gas o magari riesumiamo pure quelle a carbone... A lignite in particolare, come in Germania, che è il modo in cui vengono sostituite le centrali nucleari dismesse.

    Perchè è tanto bello il mondo bucolico in cui è tutto rinnovabile e pulito, peccato che al mondo reale servano i famosi 100 W in ogni momento. Quindi se togli 20 certi li devi sostituire con 20 certi e non li puoi sostituire con 20 dubbi perchè ti si ferma tutto alla prima sfiga o con 400 dubbi in modo tale che se va male hai comunque i 20 perchè costa meno far la guerra al resto del mondo e rubargli le materie prime...
    Ultima modifica di FunMBnel; 15/10/2021 alle 11:43
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #114
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Beh però già adesso con lo sconto in fattura un banale impianto 3 kw lo ammortizzi in massimo 5 anni e poi hai almeno altri 15 anni di vita utile di solo guadagno
    Ma ci sono ancora incentivi veri (sconto in fattura a parte, che incentivo ovviamente è)?
    Il primo e il secondo conto energia sì che erano incentivi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #115
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Perché lo sconto in fattura non dovrebbe essere un incentivo?
    Comunque Enel paga a me impianto del 2020 0,08 € per ogni kwh immesso in rete, il nulla o poco più


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #116
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perché lo sconto in fattura non dovrebbe essere un incentivo?
    Ho scritto "a parte lo sconto in fattura che incentivo è" (non è negativa ).

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Comunque Enel paga a me impianto del 2020 0,08 € per ogni kwh immesso in rete, il nulla o poco più
    Beh... Non chiamerei incentivo il fatto che paghino la corrente immessa in rete (ad un prezzo che mi sa che è inferiore a quello che si paga di sola materia prima per acquistarlo), comunque è già qualcosa. Ma è un valore fisso o uno indicizzato al costo del kwh (sempre materia prima ovviamente)?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #117
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ho scritto "a parte lo sconto in fattura che incentivo è" (non è negativa ).


    Beh... Non chiamerei incentivo il fatto che paghino la corrente immessa in rete (ad un prezzo che mi sa che è inferiore a quello che si paga di sola materia prima per acquistarlo), comunque è già qualcosa. Ma è un valore fisso o uno indicizzato al costo del kwh (sempre materia prima ovviamente)?
    Fisso (se non sbaglio)
    Poi ci sono mille calcoli dietro, in base a quanto autoconsumi etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #118
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale


    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  9. #119
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Saran contenti i sovranisti...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #120
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Fornitori cinesi sempre più in difficoltà, da quello che ci hanno detto il loro governo sta pensando di accorciare la settimana lavorativa a 4 giorni : sempre peggio?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •