Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 155
  1. #101
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Impossibile, in Italia non si farà e partire da capo non conviene neppure.
    Va beh c'è la francia che l'energia ce la da

  2. #102
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Impossibile, in Italia non si farà e partire da capo non conviene neppure.
    Va beh c'è la francia che l'energia ce la da
    Chi l'ha detto che non conviene? ENEL sta partecipando alla costruzione di una centrale in Romania assieme al Canada: costruiscono non ricordo quanti CANDU...
    Detta in altro modo: fatturano all'estero per produrre energia di fatto pulita all'estero. E il fatto stesso che le nostre aziende entrino in consorzi internazionali per la costruzione significa che il know-how ce l'abbiamo ancora e di conseguenza non è vero che è tardi.

    E arrivo alla seconda: mi sembra geniale; paghiamo energia pulita (e a tendere sempre meno costosa) agli altri che così ci guadagnano 2 volte. Al nostro confronto Tafazzi era un edonista...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #103
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Ma secondo voi, io non sono per nulla esperto, se mettessimo pannelli solari su, diciamo, il 70% dei tetti, quanto riusciremmo a produrre?
    Se anziché sta boiata del 110% mettessero dei veri incentivi per installarli, ché ne so, il 90%, anche per industrie e società varie, in tantissimi li metterebbero.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi, io non sono per nulla esperto, se mettessimo pannelli solari su, diciamo, il 70% dei tetti, quanto riusciremmo a produrre?
    Se anziché sta boiata del 110% mettessero dei veri incentivi per installarli, ché ne so, il 90%, anche per industrie e società varie, in tantissimi li metterebbero.
    ogni tanto ci penso anche io. ad esempio i grossi negozi (tipo dove lavoro io), hanno il tetto piatto e lavorano quasi esclusivamente di giorno. potenzialmente possono mettere su pannelli per decine di KWh. ma anche per dire le Esselunga.. mi viene da chiedermi come mai non ci pensino minimamente, al netto degli incentivi si parla di risparmi sull'energia elettrica (che tra condizionamento, freezer e frigo, illuminazione e quant'altro) non propriamente banali. evidentemente, mi dico, non conviene..
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ogni tanto ci penso anche io. ad esempio i grossi negozi (tipo dove lavoro io), hanno il tetto piatto e lavorano quasi esclusivamente di giorno. potenzialmente possono mettere su pannelli per decine di KWh. ma anche per dire le Esselunga.. mi viene da chiedermi come mai non ci pensino minimamente, al netto degli incentivi si parla di risparmi sull'energia elettrica (che tra condizionamento, freezer e frigo, illuminazione e quant'altro) non propriamente banali. evidentemente, mi dico, non conviene..
    Eh… poi però ai gestori e produttori di energia elettrica queste mosse bisogna spiegargliele…

  6. #106
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi, io non sono per nulla esperto, se mettessimo pannelli solari su, diciamo, il 70% dei tetti, quanto riusciremmo a produrre?
    Se anziché sta boiata del 110% mettessero dei veri incentivi per installarli, ché ne so, il 90%, anche per industrie e società varie, in tantissimi li metterebbero.
    Beh però già adesso con lo sconto in fattura un banale impianto 3 kw lo ammortizzi in massimo 5 anni e poi hai almeno altri 15 anni di vita utile di solo guadagno

    Purtroppo però l’italiano medio vuole tutto subito e senza tirare fuori un euro.

    Guai ragionare in ottica di investimento futuro, con payback così corti poi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Beh però già adesso con lo sconto in fattura un banale impianto 3 kw lo ammortizzi in massimo 5 anni e poi hai almeno altri 15 anni di vita utile di solo guadagno

    Purtroppo però l’italiano medio vuole tutto subito e senza tirare fuori un euro.

    Guai ragionare in ottica di investimento futuro, con payback così corti poi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Te ne intendi? A me hanno consigliato di farmeli installare direttamente da una società di Enel ma guardando le recensioni mi sono spaventato. 99% negative!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #108
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Beh però già adesso con lo sconto in fattura un banale impianto 3 kw lo ammortizzi in massimo 5 anni e poi hai almeno altri 15 anni di vita utile di solo guadagno

    Purtroppo però l’italiano medio vuole tutto subito e senza tirare fuori un euro.

    Guai ragionare in ottica di investimento futuro, con payback così corti poi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo per gran parte del tuo discorso, l'unica cosa che personalmente mi lascia un pò perplesso è questo sconto in fattura del 50% ... Sarà che non ho mai usufruito di questo bonus ma con il 50% di sconto l'installatore ti mantiene tutte le garanzie presenti in caso di un'installazione standard e con detrazione al 50% in 10 anni? Ad esempio assistenza tecnica, sostituzione dell'eventuale inverter difettoso con uno "refurbished", monitoraggio da remoto della piattaforma e aggiornamenti firmware?
    Chiedo perchè non ho ancora provato la modalità sconto del 50%, ma magari può essere.

    Per il resto concordo assolutamente, noi l'abbiamo fatto installare l'anno scorso (da una ditta di Rovigo tra l'altro) e, a parte un breve periodo di scontentezza a maggio dell'anno scorso, siamo molto contenti... Lo scorso inverno abbiamo risparmiato circa 500€ sulle bollette del gas comprese tra ottobre e aprile.

    L'unica pecca, secondo me, è che se non hai un impianto di condizionamento che ti permette di riscaldare casa durante il giorno (poi magari alla sera utilizzando un termostato fai partire la caldaia a gas quando la temperatura scende sotto una certa soglia) o una grossa batteria di accumulo per conservare l'energia prodotta e utilizzarla quando meglio credi perdi gran parte dell'energia prodotta, perchè adesso tutti i GSE che ti installano ti permettono prima di utilizzare l'energia prodotta mentre quella in "eccesso" viene reimmessa in rete.

    Inoltre, se non erro, ogni semestre l'azienda che ti ha installato il GSE (ENEL servizio elettrico, enel energia o altre) ti fa un versamento sul C/C di una quota legata alla quantità di energia reimmessa... A noi la prima "trance" è stata di 36.15€.

    Insomma ci sono diversi vantaggi secondo me, tra cui la minor dipendenza da gas

  9. #109
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    France makes nuclear offer to Poland : New Nuclear - World Nuclear News

    6 EPR e la Polonia taglia il 40% delle proprie emissioni per la produzione di energia elettrica

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #110
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    France makes nuclear offer to Poland : New Nuclear - World Nuclear News

    6 EPR e la Polonia taglia il 40% delle proprie emissioni per la produzione di energia elettrica
    Ed è un'ottima notizia, considerate le enormi emissioni polacche e l'ampio utilizzo di lignite: electricityMap | Live CO₂ emissions of electricity consumption

    Inoltre di recente anche l'Inghilterra nel suo piano di decarbonizzazione ha inserito altri 8 GW da nucleare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •