Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 155
  1. #121
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Qua sempre più un disastro...
    Fornitore di ventole che riprenderà le consegne a Luglio 2022!!!
    Un colosso come Danfoss che ci fornisce le valvole termostatiche, che da gennaio passerà dalle 6/7000 mensili attuali a 4000.
    E la lista è infinita...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #122
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Ho fatto il viaggio di ritorno da Padova con un ragazzo di Vicenza che lavora in concessionario Audi.
    Alcune auto nuove, per via della carenza dei chip, hanno tempi di consegna di quasi 2 anni

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  3. #123
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ho fatto il viaggio di ritorno da Padova con un ragazzo di Vicenza che lavora in concessionario Audi.
    Alcune auto nuove, per via della carenza dei chip, hanno tempi di consegna di quasi 2 anni
    Ah beh
    Io ho due miei vicini
    Uno lavora in bmw
    L’altro bonometti camper
    Stessé tempistiche
    Ed auto in pronta consegna praticamente assenti
    Disastro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #124
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Che poi per carità, io non comprerei mai un'auto nuova in tutta la mia vita quindi amen.
    Però capisco che la questione abbia una scala di gravità ben maggiore dei miei gusti personali. In ogni caso, variante Omicron per ora esclusa, mi pare di aver capito che il Covid ha solo dato una spinta a una serie di problemi già esistenti o nati in concomitanza della pandemia.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #125
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Beh un commerciante di biciclette qua a un chilometro (con grande magazzino) ha tempi di consegna di un anno… per le bici…

  6. #126
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Che poi per carità, io non comprerei mai un'auto nuova in tutta la mia vita quindi amen.
    Però capisco che la questione abbia una scala di gravità ben maggiore dei miei gusti personali. In ogni caso, variante Omicron per ora esclusa, mi pare di aver capito che il Covid ha solo dato una spinta a una serie di problemi già esistenti o nati in concomitanza della pandemia.
    posto anche qua

    Materie prime, allarme delle imprese sul rincaro dei prezzi - Il Sole 24 ORE

    punterei l'attenzione su questa frase:

    È un momento di particolare complessità a causa di una esplosione dei costi inaspettata e al di fuori delle logiche dell’economia - premette Francesco Mutti, presidente Centromarca -.

    voi dite che covid o nn covid sarebbe accaduto uguale? @verza81
    c'erano avvisaglie?

    p.s. anche per me mai macchine nuove

  7. #127
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    posto anche qua

    Materie prime, allarme delle imprese sul rincaro dei prezzi - Il Sole 24 ORE

    punterei l'attenzione su questa frase:

    È un momento di particolare complessità a causa di una esplosione dei costi inaspettata e al di fuori delle logiche dell’economia - premette Francesco Mutti, presidente Centromarca -.

    voi dite che covid o nn covid sarebbe accaduto uguale? @verza81
    c'erano avvisaglie?

    p.s. anche per me mai macchine nuove
    I covid ha inserito alcune forti discontinuità che continuano a pesare: uno spostamento dei consumi dai servizi ai beni, riduzione della produzione di beni durevoli nel 2020 (automobile in primis, ma anche alcune commodities come il legno) mentre la domanda era solo posticipata, fallimento di molti produttori di petrolio e gas ad alto costo (la cui produzione non è tornata disponibile quando i prezzi sono risaliti), problematiche legate alla logistica sia per riduzione della capacità sia per aumento di domanda.

    Poi se alcuni settori avessero problemi preesistenti non lo so, i semiconduttori probabilmente un po' di fragilità strutturale la presentavano già prima e infatti difficilmente si risolverà la scarsità prima di metà 2022 (c'è chi parla di 2023).

    Per quanto riguarda le altre materie prime una impennata è tipica delle fasi di ripresa economica e si è vista anche in passato, ad esempio nel 2011, ma solitamente non dura perchè la produzione si adegua alla maggiore domanda.
    Al momento i problemi logistici e l'impennata dei costi del trasporto merci su nave si sono attenuati, quindi un elemento sta venendo meno, energia e altre materie prime hanno realisticamente superato il picco e anche la domanda di beni probabilmente risulterà stagnante dopo il tipico picco natalizio. Alcune materie prime molto legate all'edilizia come ferro, acciaio e legname stanno anche soffrendo la crisi cinese.

    Entro fine primavera quindi credo che questa fase di incremento dei prezzi sarà alle spalle, già lo spavento per la nuova variante ha sgonfiato la parte più speculativa dell'aumento dei prezzi.

  8. #128
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Che poi per carità, io non comprerei mai un'auto nuova in tutta la mia vita quindi amen.
    Però capisco che la questione abbia una scala di gravità ben maggiore dei miei gusti personali. In ogni caso, variante Omicron per ora esclusa, mi pare di aver capito che il Covid ha solo dato una spinta a una serie di problemi già esistenti o nati in concomitanza della pandemia.
    Si ma non trovi più neanche le aziendali o km0…
    Ed io non prenderei mai un usato da un privato sinceramente..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #129
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh un commerciante di biciclette qua a un chilometro (con grande magazzino) ha tempi di consegna di un anno… per le bici…
    Ieri parlando con mio cugino, interessato ad una elettrica da dh, gli hanno detto 2023…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #130
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costo materie prime, trasporti e difficoltÃ* economia occidentale

    In edilizia c'è un aumento dei prezzi dei materiali incredibile: speculazione legata agli incentivi del 110%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •