Pagina 48 di 57 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 566
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Poi, ci si impegna per convertire i mezzi all’elettrico per ridurre le emissioni, e poi vengono fuori con ste mostruosità:

La Icon of the Seas e la piu grande nave da crociera al mondo - Il Sole 24 ORE

Una crociera da DIECIMILA persone.
    Serve? Ma perché?
    Può essere efficiente quanto vuoi come consumi ma un mostro del genere non si sposta con la volontà del Signore.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ma parliamo delle bestemmie dell'elettrauto stamattina nel cercare la batteria della mia Yaris Ibrida che è morta ste auto moderne
    Pensa che la batteria della mia cx5 è morta settimana scorsa dopo 25 mesi e neanche 50000 km, con fuoriuscita di acidi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Poi, ci si impegna per convertire i mezzi all’elettrico per ridurre le emissioni, e poi vengono fuori con ste mostruosità:

Serve? Ma perché?
    Può essere efficiente quanto vuoi come consumi ma un mostro del genere non si sposta con la volontà del Signore.
    10k persone contro quanti miliardi di persone che usano mezzi motorizzati ogni giorno?

Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' un argomento molto interessante, io sono piuttosto ignorante e anche non particolarmente amante del mondo auto, non sono particolarmente appassionato però purtroppo l'auto serve.
    Ho una vecchia carretta Bravo a GPL del 2008 con 280.000km sulle spalle che probabilmente dovrò cambiare a breve, di contro ho però un impianto FV in casa da 2.4KW e una caldaia a condensazione con rendimento verificato del 107% che compensano in parte la "vetustà" del mio mezzo.

A parte questa breve intro faccio una domanda da ignorante... Ho visto i dati postati qualche messaggio fà da @elz circa la suddivisione degli inquinanti emessi a seconda dei mezzi di trasporto (piccoli, grandi, diesel, metano, gpl...) ma dal punto di vista tecnologico gli autotreni e gli autoarticolati, con riferimento alle motrici, hanno subito nel corso degli anni un'innovazione tecnologica o esistono solo motrici a diesel, che so, euro 1/2/3/4?Se esistono solo motrici o autoarticolati diesel, è perchè devono sopportare quintali e quintali di carico e un'alimentazione ecologica, tipo metano, renderebbe meno performante il motore?

Questo perchè è vero che le auto inquinano, ma io vedo in strada dei mezzi pesanti vetusti che emettono una quantità di gas di scarico assurda... E oltre al danno da inquinamento producono un un ulteriore danno alle infrastrutture assurdo perchè in tutte le strade a scorrimento medio o veloce che da loro vengono percorse si vengono a creare crepe/buche/avvallamenti in brevissimo tempo.

E poi un'altra domanda... Al di là del tipo di mezzo in sè (EURO1/EURO2/EURO6, Ibrido/elettrico...) sui consumi e sulle emissioni non incidono anche il tipo di pneumatici utilizzati e se sono vetusti o meno? Nel senso che se un mezzo impiega, ad esempio, 4 pneumatici Michelin Primacy 4 in classe A su asfalto secco non emetterà meno inquinanti rispetto ad un mezzo che monta, ad esempio delle Kleber Quadraxer in classe C... O sbaglio?

Domanda sempre da ignorante o da poco informato, thanks
    Di sicuro incidono pneumatici, manutenzione, stile di guida
    Ma il grosso della % è ovviamente a carico della motorizzazione..

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    10k persone contro quanti miliardi di persone che usano mezzi motorizzati ogni giorno?

Guarda che io sono il primo a sostenere il cambiamento all’elettrico, ma vorrei anche veder risparmiate nel frattempo queste aberranti esagerazioni che non hanno alcuna necessità di esistere. Queste meganavi, assieme ai cargo, hanno tassi di emissioni decisamente importanti e se nel caso dei secondi, al momento, ci si può fare ben poco (ovviamente le merci devono essere trasportate in qualche modo nel globo), con le crociere non vedo proprio come potrebbe essere giustificato un caso come questo.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Caso strano nessuno parla di PM2,5
    A FunMBNel non piace questo elemento...

Comunque ferma restando la maggior capacità di penetrazione in profondità delle particelle più piccole, io non derubricherei il PM10 a problema "minore".

PM10 - Effetti sulla salute — Arpae Emilia-Romagna

Secondo me se qualcuno facesse il calcolo dell'impatto economico sulla sanità di numeri del genere gli verrebbe un colpo seduta stante quindi non dovrebbe più preoccuparsi degli effetti a lungo termine del PMx.

Inoltre, tornando alla questione gas serra, il contributo del benzina sulla CO2 è PIU' elevato di quello del diesel.
    E infatti la CO2 non è un inquinante, al contrario degli altri "soggetti" citati.

e, rinnovo, le automobili europee impattano sull'1% della CO2 totale emessa
    Qui non ce l'ho con te perchè è un'obiezione che sento fare anche da personaggi con svariati titoli: ma il senso di confrontare le emissioni (inquinanti o climalteranti che siano) dei veicoli europei con il totale del resto del mondo quale sarebbe esattamente? Mi va bene una spiegazione qualsiasi, da quella statistica a quella politica a quella sociologica...

c'è tantissima carne al fuoco in quel sunto su motor1
    Articolo indubbiamente interessante (ma non mi sembra un gran manifesto per chi sostiene che "beh, ma in fondo i trasporti...") , ma per il PMx è ancora fermo al primario quando si è già parlato abbondantemente (e manco mi ricordo più come si sposta ) del secondario.

Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ma parliamo delle bestemmie dell'elettrauto stamattina nel cercare la batteria della mia Yaris Ibrida che è morta ste auto moderne
    Perchè sul manuale dell'auto non c'è scritto dov'è la batteria?

Comunque se proprio va male nel cofano motore c'è una scatola (su Corolla e CHR è in alto a dx) al cui interno c'è un "rettangolino rossastro" che è l'equivalente del polo positivo della batteria. Il polo negativo è ovviamente qualsiasi metallo che faccia da messa a terra. Un normale avviatore d'emergenza (e in una ibrida non serve neppure chissà quale amperaggio visto che non bisogna muovere il motorino di avviamento, ma solo "accendere" l'ibrido) risolve tutto.

Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Eh certo, conviene di più rimanere fossilizzati su un settore che si poggia su una tecnologia morente e dannosissima per l'ambiente e la salute umana.

Possiamo discutere su quanti anni rimangano al motore a combustione interna come tecnologia competitiva dal punto di vista economico, ma non ci sono dubbi sul fatto che saranno pochi decenni.

Chi resta indietro finirà come Nokia, pure i finlandesi pensavano di dominare il settore della telefonia fino ai primo anni 2000, poi la tecnologia e il mercato sono cambiati e sono spariti.
    E' quello che ripeto alla noia ogni volta che si affronta questo tipo di discussione.
    "Stiamo distruggendo l'industria dell'auto".
    Quindi la convinzione è che l'elettrificazione della mobilità in realtà sia un fuoco di paglia e sia destinato a morire in fretta di morte naturale.
    Perchè se non è così qualcuno dovrebbe spiegarmi, di nuovo, il senso di rimanere indietro (e allo stesso tempo lamentarsi che la Cina ci fa il culo a strisce).
    Ultima modifica di FunMBnel; 05/10/2023 alle 08:44

Menzionato
    151 Post(s)

A parte questa breve intro faccio una domanda da ignorante... Ho visto i dati postati qualche messaggio fà da @elz circa la suddivisione degli inquinanti emessi a seconda dei mezzi di trasporto (piccoli, grandi, diesel, metano, gpl...) ma dal punto di vista tecnologico gli autotreni e gli autoarticolati, con riferimento alle motrici, hanno subito nel corso degli anni un'innovazione tecnologica o esistono solo motrici a diesel, che so, euro 1/2/3/4?Se esistono solo motrici o autoarticolati diesel, è perchè devono sopportare quintali e quintali di carico e un'alimentazione ecologica, tipo metano, renderebbe meno performante il motore?
    In giro ci sono vari esperimenti di motrici a batteria e/o idrogeno, ma dal punto di vista industriale non credo che oggi ci siano alternative alla classica motrice diesel.
    Questo perchè è vero che le auto inquinano, ma io vedo in strada dei mezzi pesanti vetusti che emettono una quantità di gas di scarico assurda...
    E oltre al danno da inquinamento producono un un ulteriore danno alle infrastrutture assurdo perchè in tutte le strade a scorrimento medio o veloce che da loro vengono percorse si vengono a creare crepe/buche/avvallamenti in brevissimo tempo.
    Osservazione che numericamente non fa una piega (anche se onestamente non ho idea del rapporto numerico tra "camion" e auto), ma l'osservazione è da rivolegere ai policy maker... Uno potrà obiettare che il costo di un TIR va ammortizzato in un periodo molto più lungo di quello di un'auto. Ma magari quello di un "camionozzo" anche no.
    Sui danni alle strade ovviamente non si discute, ma qui in particolare l'alimentazione non c'entra una mazza: puoi averlo a benzina, gasolio, elettrico o idrogeno, ma se il trasporto su gomma rimane su gomma i mezzi pesanti rovineranno di più le strade a tempo indeterminato.
    E poi un'altra domanda... Al di là del tipo di mezzo in sè (EURO1/EURO2/EURO6, Ibrido/elettrico...) sui consumi e sulle emissioni non incidono anche il tipo di pneumatici utilizzati e se sono vetusti o meno? Nel senso che se un mezzo impiega, ad esempio, 4 pneumatici Michelin Primacy 4 in classe A su asfalto secco non emetterà meno inquinanti rispetto ad un mezzo che monta, ad esempio delle Kleber Quadraxer in classe C... O sbaglio?
    Prendila con beneficio d'inventario, anzi più come opinione che altro visto che ho letto qualcosa in merito, ma son passati anni su anni e pure i ricordi sbiadiscono...
    Dal punto di vista del consumo la differenza tra 2 gomme della stessa "epoca" una A e una C su 10000 km è oggettivamente ridicola. Per carità va bene tutto. Io per esempio che le ho appena cambiate ho preso una B perchè francamente le uniche A (a parità di prestazioni dichiarate per esempio sul bagnato) costavano uno sproposito in più e tale differenza non la recuperi mai... Sì, ha vinto il portafoglio (pur avendo escluso tutto ciò che era dalla C in giù).
    Sul fronte emissioni per esempio di PMx anche qui dipende: se la A si consuma in 10K km e la C in 50K ovviamente da questo punto di vista sarebbe meglio la C. A orecchio però direi che è uno scenario piuttosto improbabile.
    Ultima modifica di FunMBnel; 05/10/2023 alle 08:45

Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

Serve? Ma perché?
    Sì, "serve" perchè le navi da crociera sono sempre piene.
    E a quel punto meglio una nave nuova da 10000 persone che 2 meno nuove da 5000 o peggio 5 vecchie da 2000.
    Certo... La propulsione nucleare sarebbe meglio, ma al momento mi sa che è riservata a sommergibili, portaerei e simili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •