Pagina 90 di 100 PrimaPrima ... 40808889909192 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 997
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Io personalmente non ho mai visto di buon occhio le auto totalmente elettriche, sia per un discorso di costi all' acquisto, che di gestione a livello di ricarica

Potrebbero avere un senso per uso prettamente cittadino e per chi dispone di un garage o colonnina davanti (o quasi) casa....

Molti non tornano indietro una volta acquistata un 'auto eletrica.... si è vero, ma è anche vero che ad ora rivendere una elettrica dopo 3 anni...equlvale a rimetterci un sacco di soldi.....il mercato usato versaione elettrica è assai povero....
    Usato è una leggenda
    Io guardo costantemente perché a metà prezzo una 2/3 anni la prenderei subito

Ce ne sono così poche e vanno così bene che l’usato ha prezzi alti, altro che

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Comunque, giusto per darvi un'ulteriore conferma di quale strada stiamo prendendo in Italia, confindustria sta sostituendo la figura di vertice di elettricità futura che è una sorta di associazione di categoria in materia energia, perchè troppo a favore della transizione energetica, con una figura più allineata al governo, più conservatrice.
    Come capita sempre più spesso ultimamente, si passa da un estremo all'altro e ora si butta anche il bambino oltre all'acqua sporca.
    Pietro

Menzionato
    89 Post(s)

Meglio evitare di parlare dei “progressi” dell’attuale governo

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Usato è una leggenda
    Io guardo costantemente perché a metà prezzo una 2/3 anni la prenderei subito

Ce ne sono così poche e vanno così bene che l’usato ha prezzi alti, altro che

certe Tesla usate anche da anni hanno quotazioni che battono quasi tutte le altre auto di pari "prezzo da nuova".
    ci sono Tesla con 400000 km e batteria al 92%
    una auto come la mia, di un tassista di Istanbul, con 180000 km al 95% di capacità iniziale, o giù di lì.
    praticamente metti mano prima a sospensioni e carrozzeria che altro

Menzionato
    5 Post(s)

e aggiungo, da questo fatto si capisce come le case costruttrici non spingano troppo, buona parte dei guadagni del termico è sui tagliandi e pezzi di ricambio.
    Ho ancora 3 anni di tagliandi gratis, e te credo, mi hanno cambiato solo una volta il liquido di raffreddamento della batteria come da programma e niente altro....

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    e aggiungo, da questo fatto si capisce come le case costruttrici non spingano troppo, buona parte dei guadagni del termico è sui tagliandi e pezzi di ricambio.
    Ho ancora 3 anni di tagliandi gratis, e te credo, mi hanno cambiato solo una volta il liquido di raffreddamento della batteria come da programma e niente altro....
    Come mai tagliando gratis?

Pensa che il meccanico dove vado a fare le revisioni mi ha detto che senza diesel potrebbero chiudere tre quarti dei meccanici in giro

Figurati quando ci sarà solo elettrico

Rimarrà qualche carrozziere e basta

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Come mai tagliando gratis?

Pensa che il meccanico dove vado a fare le revisioni mi ha detto che senza diesel potrebbero chiudere tre quarti dei meccanici in giro

Figurati quando ci sarà solo elettrico

Rimarrà qualche carrozziere e basta

compreso nel contratto di acquisto avevo 7 anni di garanzia e tagliandi gratis KIA CARE.
    ripeto, non hai da cambiare olii, filtri, candele, cinghie, freni praticamente nuovi poichè si usa la frenata rigenerativa.
    Parlando con il venditore ho chiesto quanto andrò a pagare in futuro un tagliando: risposta: 1 ora di lavoro di meccanico.

E il bollo per 5 anni non si paga....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Editoriale quattro ruote di questo mese Quattroruote | News e listino auto nuove, usato, quotazioni e servizi come non sottoscrivere…
    Dopo lo leggo, ma già lo vedo: auto elettrica merda, w i termici, moriremo tutti, per colpa della scelta dell'elettrico nel giro di 3 anni saremo ridotti peggio del Burkina Faso e la Cina riuscirà a costruire una base su Plutone da cui minacciare Alpha Centauri.

Quanto lontano ci sono andato?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ecco qui di comincia a centrare un po' meglio il punto fondamentale.

Il resto del mondo protegge la sua industria, offre sussidi e mette barriere commerciali, l'Europa al contrario ha imposto obiettivi di abbattimento delle emissioni ambiziosi (con un decennio di anticipo, ma l'industria li ha ignorati sperando che non sarebbero stati applicati) che prevedono sanzioni alle aziende e non supporto e protezione come fanno gli altri.

Quindi l'industria europea si ritrova indietro rispetto al resto del mondo sulle tecnologie alternative e non riesce ad offrire macchine elettriche a prezzi competitivi come fanno i cinesi, che hanno un quasi monopolio su gran parte della filiera e volumi di produzione molto più alti.

Le polemiche si concentrano sul 2035, ma il problema è ora, con i produttori che devono fare investimenti enormi nello stesso momento in cui dovrebbero pagare sanzioni devastanti e abbassare i prezzi per reggere la concorrenza cinese.

Sui prodotti industriali i costi si abbattono con la produzione di massa, rallentare la transizione non aiuta a recuperare terreno sui cinesi ma solo ad alleviare i problemi di bilancio delle case automobilistiche europee.
    Di tutti i grassetti nell'articolo vedo che ne manca uno fondamentale che pure nell'articolo viene citato.
    <<in un mercato che per ragioni demografiche e sociali non esprimerà più i volumi di prima>>
    La popolazione europea invecchia e l'interesse per l'auto nei giovani è ai minimi storici. Da una parte probabilmente per gusti, dall'altra perchè l'aspetto "ludico" dell'auto oramai è ridotto ai minimi termini tra regole e traffico spesso impossibile (e vale anche quando si è in vacanza, non solo quando si lavora); a questo sommiamo il progressivo miglioramento del trasporto pubblico, in particolare nelle grandi città (dove vive una fetta sempre più consistente della popolazione; trend che continuerà), che rende a volte superfluo il possesso dell'auto e abbiamo la tempesta perfetta.
    Questi sono trend di lunghissimo termine, generazionali e di costume, che non cambiano parlando di elettrico, termico o a curvatura.
    Ergo su questi aspetti il tipo di motorizzazione è marginale.

Aggiungiamo il fatto che il consumatore si è rivelato meno cash cow di quello che i costruttori pensavano (anche se non ci ha messo esattamente poco; senza il Covid probabilmente sarebbe ancora a recitare la parte della rana nella pentola) e tanti saluti.
    Certo... Aver imposto la rivoluzione green (che di sicuro non ha lasciato gran tempo, ma in fondo neanche dall'oggi al domani) non ha aiutato, ma i costruttori nostrani ci hanno messo sicuramente del loro. Se proprio voglio forzare un'allegoria direi che l'idea di imporre la fine del termico al 2035 è stata la miccia, ma l'esplosivo stava da altra parte e invece di smaltirlo lo si è accumulato...

Ora le scadenze possono anche essere riviste; invece del 2035 possiamo decidere 2040, 2045 ecc. ecc., ma non cambierà di una virgola le cose di cui sopra.
    In compenso resta il grande "se" che secondo me sarà sempre meno "se" e sempre più "quando".
    L'elettrico sfonderà? Secondo me sì, ma io non conto nulla.
    Ma se sfonderà pensiamo forse che ritardare l'abbandono del termico ridurrà il vantaggio competitivo cinese lasciandogli campo libero, che so, per altri 10 anni? Nel caso fra 10 anni di cosa staremmo parlando? Siamo proprio sicuri sicuri che sia l'obbligo di transizione green ad aver tarpato le ali alla nostra industria dell'auto? Sì in questo fantastico mondo mono-variabile...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di tutti i grassetti nell'articolo vedo che ne manca uno fondamentale che pure nell'articolo viene citato.
    <<in un mercato che per ragioni demografiche e sociali non esprimerà più i volumi di prima>>
    La popolazione europea invecchia e l'interesse per l'auto nei giovani è ai minimi storici. Da una parte probabilmente per gusti, dall'altra perchè l'aspetto "ludico" dell'auto oramai è ridotto ai minimi termini tra regole e traffico spesso impossibile (e vale anche quando si è in vacanza, non solo quando si lavora); a questo sommiamo il progressivo miglioramento del trasporto pubblico, in particolare nelle grandi città (dove vive una fetta sempre più consistente della popolazione; trend che continuerà), che rende a volte superfluo il possesso dell'auto e abbiamo la tempesta perfetta.
    Questi sono trend di lunghissimo termine, generazionali e di costume, che non cambiano parlando di elettrico, termico o a curvatura.
    Ergo su questi aspetti il tipo di motorizzazione è marginale.

Aggiungiamo il fatto che il consumatore si è rivelato meno cash cow di quello che i costruttori pensavano (anche se non ci ha messo esattamente poco; senza il Covid probabilmente sarebbe ancora a recitare la parte della rana nella pentola) e tanti saluti.
    Certo... Aver imposto la rivoluzione green (che di sicuro non ha lasciato gran tempo, ma in fondo neanche dall'oggi al domani) non ha aiutato, ma i costruttori nostrani ci hanno messo sicuramente del loro. Se proprio voglio forzare un'allegoria direi che l'idea di imporre la fine del termico al 2035 è stata la miccia, ma l'esplosivo stava da altra parte e invece di smaltirlo lo si è accumulato...

Ora le scadenze possono anche essere riviste; invece del 2035 possiamo decidere 2040, 2045 ecc. ecc., ma non cambierà di una virgola le cose di cui sopra.
    In compenso resta il grande "se" che secondo me sarà sempre meno "se" e sempre più "quando".
    L'elettrico sfonderà? Secondo me sì, ma io non conto nulla.
    Ma se sfonderà pensiamo forse che ritardare l'abbandono del termico ridurrà il vantaggio competitivo cinese lasciandogli campo libero, che so, per altri 10 anni? Nel caso fra 10 anni di cosa staremmo parlando? Siamo proprio sicuri sicuri che sia l'obbligo di transizione green ad aver tarpato le ali alla nostra industria dell'auto? Sì in questo fantastico mondo mono-variabile...
    perfettamente d'accordo su tutto.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •