Pagina 15 di 57 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 567
  1. #141
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Diciamo che confrontare una tecnologia matura con una relativamente nuova (se si parla di mobilità di massa) è vagamente ingeneroso.
    In compenso se si confronta un'elettrica odierna con un diesel di 40 anni fa ci si fanno già 2 risate. Ma sarebbe altrettanto ingeneroso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #142
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Oggi ho fatto un viaggio di lavoro con un mio collega a bordo della sua nuova Ford Mustang Mach-E AWD... Fantastica! Adesso che l'ho provata, posso dire elettrica tutta la vita! Mi ha detto che consuma 20 25 kWh per 100 km, che qui in Svizzera vuol dire 3 franchi di elettricità. Capacità batteria 75 kWh, garanzia 8 anni, no bollo, sconto 50% sull assicurazione. In più il vano cofano anteriore è spazio di carico non essendoci il motore. Considerando che oggi il diesel in autostrada stava a 2,59 franchi....

  3. #143
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un viaggio di lavoro con un mio collega a bordo della sua nuova Ford Mustang Mach-E AWD... Fantastica! Adesso che l'ho provata, posso dire elettrica tutta la vita! Mi ha detto che consuma 20 25 kWh per 100 km, che qui in Svizzera vuol dire 3 franchi di elettricità. Capacità batteria 75 kWh, garanzia 8 anni, no bollo, sconto 50% sull assicurazione. In più il vano cofano anteriore è spazio di carico non essendoci il motore. Considerando che oggi il diesel in autostrada stava a 2,59 franchi....
    provata l'estate scorsa, la ha un amico ed è sicuramente notevole.
    peccato che costi quelle 50-60k euro... un suv pari misura a motore termico costa almeno 10-20k euro in meno, che sono decenni di pieni di gasolio o benzina pieni coi quali ci fai 7-8-900km invece che 300
    onestamente penso che l'elettrica attuale, ai fini di un vero ribaltamento energetico, sia immatura. Va bene per i ricchi e che hanno poche pretese per i viaggi più lunghi. Quando usciranno macchine con autonomie decenti e prezzi allineati allora saremo pronti per una vera transizione energetica, che non sia solo "propaganda".
    mio parere eh...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #144
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    provata l'estate scorsa, la ha un amico ed è sicuramente notevole.
    peccato che costi quelle 50-60k euro... un suv pari misura a motore termico costa almeno 10-20k euro in meno, che sono decenni di pieni di gasolio o benzina pieni coi quali ci fai 7-8-900km invece che 300
    onestamente penso che l'elettrica attuale, ai fini di un vero ribaltamento energetico, sia immatura. Va bene per i ricchi e che hanno poche pretese per i viaggi più lunghi. Quando usciranno macchine con autonomie decenti e prezzi allineati allora saremo pronti per una vera transizione energetica, che non sia solo "propaganda".
    mio parere eh...
    Anche secondo me. L’auto elettrica adesso come adesso non la prenderei, aspetto che migliorino l’efficienza e/o autonomia della batteria (nonché il tempo di ricarica).

    Per ora mi tengo il mio bel dieselone di cui sono pienamente soddisfattoAuto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone.

  5. #145
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Se abitassi in Svizzera, considerando il costo dell’elettricità, un pensierino lo farei, soprattutto per la seconda auto, utilitaria.
    In Italia, per adesso, non conviene molto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #146
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Si tutte considerazioni valide le vostre, ma io davvero l'ho trovata stupenda, come guida, comfort, prestazioni, accessori. Dai il piacere di andare a 120 e stare come sul divano di casa, senza un filo di rumore, è impagabile... Poi okay costa di più acquistarla, ma ogni anno risparmi circa 1500-2000 franchi fra assicurazione e bollo rispetto a un pari categoria con motore termico, e i costi energetici, che come dicevo prima sono circa 3 franchi per 100 km qui in Svizzera dove l'elettricità alla presa di casa costa 14 centesimi al kWh....
    Il vero svantaggio al momento è l'autonomia, ma la situazione migliorerà rapidamente anche su questo aspetto e credo che fra 2-3 anni l'elettrico prevarrà su tutto il resto....

  7. #147
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ma dipende molto dall’uso che ne fa uno…
    Ogni quanto fate più di 300 km al giorno?
    Io ad esempio uso pochissimo la macchina, ultimi 12 mesi fatto 5000 km
    Adesso che mia moglie finalmente ha iniziato il part time, sto seriamente pensando di venderla e tenere solo la sua cx5

    Idem mio vicino, lui lavora ancora più vicino, 1 km da casa, anche loro con due figlie piccole di 4 e 6 anni, da Natale hanno una sola macchina


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #148
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Esatto, stessa cosa io. Vado a lavoro coi mezzi pubblici, microspostamenti in bici o a piedi, auto nel weekend ma in genere senza superare i 100 km.
    Poi se devi fare il viaggio, anche con gli elettrici attuali, se organizzi bene le soste lo fai. Il mio collega mi diceva ad esempio che la sua batteria è limitata di fabbrica al 60% della capacità, e così raggiunge i 75 kWh. Questo per far capire il margine di miglioramento che abbiamo. Inoltre in tal modo il costruttore si riserva la possibilità di estendere la capacità dopo gli 8 anni di vita garantita qualora la capacità sia scesa. Per le ricariche, lui va spesso in Germania e fa sui 500 km. Pianifica il rifornimento, fa una sosta di 30 minuti dove prende un caffè e va in bagno, intanto carica la macchina alla colonnina rapida, dove con un abbonamento annuale di poche decine di euro carica a max 35 centesimi al kWh.

  9. #149
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Si, tutto bellissimo ma il problema delle elettriche è il costo per l'acquisto. Anche le Tesla sicuro sono delle signore macchine ma costano un occhio della testa. Cioè, si parla di risparmio di utilizzo e poi si spendono 20 o 30 k più di un'auto a benzina o diesel.
    Mio babbo voleva un'elettrica (fa pochissimi km) e l'ha presa. Ma per non spendere più di 40 k ha preso un Smart, l'unica che si può portare a casa con poco più di 20

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #150
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si tutte considerazioni valide le vostre, ma io davvero l'ho trovata stupenda, come guida, comfort, prestazioni, accessori. Dai il piacere di andare a 120 e stare come sul divano di casa, senza un filo di rumore, è impagabile... Poi okay costa di più acquistarla, ma ogni anno risparmi circa 1500-2000 franchi fra assicurazione e bollo rispetto a un pari categoria con motore termico, e i costi energetici, che come dicevo prima sono circa 3 franchi per 100 km qui in Svizzera dove l'elettricità alla presa di casa costa 14 centesimi al kWh....
    Il vero svantaggio al momento è l'autonomia, ma la situazione migliorerà rapidamente anche su questo aspetto e credo che fra 2-3 anni l'elettrico prevarrà su tutto il resto....
    Ecco... L'unico punto sul quale non sono davvero convinto è il grassettato.
    Serve qualcosa di più dell'evoluzione tecnologica: la capacità di stoccaggio energetico degli ioni di litio (come di tutti i materiali) ha un limite fisico; e questo limite, nel caso specifico, è basso.
    Ergo servono batterie diverse delle quali si sente parlare già da anni, ma gira e rigira al momento sempre qui stiamo.
    Certo... Se arrivasse una batteria con densità energetica 5 volte le attuali e tempi di ricarica decenti il film cambierebbe. E molto in fretta. A quel punto toccherebbe all'infrastruttura adeguarsi. E in fretta... Perchè una batteria da 100 kwh o 150 kwh non la puoi caricare nè alla presa di casa nè alla ricarica lenta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •