Pagina 27 di 63 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 624
  1. #261
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente che ci fosse un problema a monte, ma se si mettono nel conto i difetti non se ne esce.


    Oppure rifaccio lo stesso esempio già fatto: togli airbag, abs, elettronica e fai tutto di acciaio indeformabile a riparare non spendi nulla. E torni alla mortalità per incidente dei bei tempi andati. Se è un'opzione accettabile si può fare una proposta di legge di iniziativa popolare.
    non penso sia questione di difetti, penso sia questione di efficacia della tecnologia presente al momento non al top e non in grado di intervenire in poco tempo. insomma, il buon riflesso è meglio

    non ho detto questo, ho detto che a 30 all'ora non è mai morto nessuno e si può evitare di far scattare gli airbag visto quanto costa poi mettere a posto il tutto.
    di quell'incidente, la cosa peggiore è stata l'esplosione degli airbag, visto che vogliamo parlare di tutelare la salute.
    a 30 all'ora, con bla normale funzionalità della cintura di sicurezza non sarebbe successo niente, nemmeno un vago colpo di frusta.
    essendo esplosi gli airbag (TUTTI, compresi tensionatori della cintura di sicurezza anche dei sedili dietro e del passeggero, ma ero da solo...... a 30 all'ora, eddai) son rimasto mezzo sordo per giorni, l'airbag frontale (quello del volante, per intenderci) mi ha schiacciato gli occhiali sul naso (deformandoli permanentemente, altri soldi ndr) e mi ha quasi (ri)rotto il setto con naso gonfio e livido per una settimana e mal di testa.
    è malsana la cosa, proprio dal punto di vista della tutela della salute.
    il meccanico mi ha detto che è esploso tipo più di mezzo kg di esplosivo, tra tutto. Praticamente una bomba per un tamponamento talmente lieve che il radiatore era perfetto e si era deformata solo un po' la carrozzeria anteriore...
    ripeto, è un'esagerazione completamente inutile anzi, controproducente visto che mi ha fatto molto più male la misura di sicurezza dell'incidente in sé.

    PS: senza occhiali magari qualche frammento mi finiva nell'occhio (non sarebbe di certo il primo caso, anzi)... per un incidente a 30 all'ora.
    rinnovo, NON HA SENSO se non quello di farti buttare via soldi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #262
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non penso sia questione di difetti, penso sia questione di efficacia della tecnologia presente al momento non al top e non in grado di intervenire in poco tempo. insomma, il buon riflesso è meglio
    Minchia... Perchè il riflesso sia migliore il rivale non deve essere un sensore + un circuito elettronico, ma uno schiavo nel cofano che frena pure lui.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho detto questo, ho detto che a 30 all'ora non è mai morto nessuno e si può evitare di far scattare gli airbag visto quanto costa poi mettere a posto il tutto.
    Se tamponi a 30 kmh e non hai le cinture ti posso assicurare che non è detto che la racconti se impatti male sul volante.
    Se tamponi tu ovviamente, non se la ricevi.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    essendo esplosi gli airbag (TUTTI, compresi tensionatori della cintura di sicurezza anche dei sedili dietro e del passeggero, ma ero da solo...... a 30 all'ora, eddai)
    Mica ho parlato di difetto a caso. Un difetto può esserci in qualsiasi punto della catena, progettazione compresa.
    Non a caso adesso ci sono i sensori di presenza in tutti i posti per evitare che esplodano airbar per niente.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #263
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Bo io ho la sensazione che nel prossimo futuro le auto si affitteranno. I pochi se le potranno permettere e comunque non sarebbe conveniente.
    Già adesso mi piacerebbe sapere in che percentuale gli acquirenti aderiscono alle nuove formule, simil leasing, senza poi riscattare.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #264
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Bo io ho la sensazione che nel prossimo futuro le auto si affitteranno. I pochi se le potranno permettere e comunque non sarebbe conveniente.
    Già adesso mi piacerebbe sapere in che percentuale gli acquirenti aderiscono alle nuove formule, simil leasing, senza poi riscattare.
    Io se vivessi in una città moderna (non importa Londra o Parigi, basta anche Monaco) sicuramente non avrei un'auto di proprietà e la noleggerei solo per le vacanze.
    Il problema è che se la cosa è vera per tali città, non è vera nel nostro contesto dove il trasporto pubblico poverino non ne ha colpa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #265
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Minchia... Perchè il riflesso sia migliore il rivale non deve essere un sensore + un circuito elettronico, ma uno schiavo nel cofano che frena pure lui.



    Se tamponi a 30 kmh e non hai le cinture ti posso assicurare che non è detto che la racconti se impatti male sul volante.
    Se tamponi tu ovviamente, non se la ricevi.



    Mica ho parlato di difetto a caso. Un difetto può esserci in qualsiasi punto della catena, progettazione compresa.
    Non a caso adesso ci sono i sensori di presenza in tutti i posti per evitare che esplodano airbar per niente.
    Fossi stato più attento, sarei riuscito forse almeno a iniziare a frenare… non ero distratto, ma ero rilassato essendo in coda (movente a tratti, ma sempre coda è)tra un semaforo e l’altro.

    se non hai le cinture sei un cogli..e tu, non per questo devono esplodere tutti gli airbag della macchina a 30 all’ora…. Se non hai la cintura la casa automobilistica non ha alcuna colpa…
    a 30all’ora, a meno che non stai guidando con il membro invece che con le mani (e sei senza cintura, perché altrimenti il problema non si pone), se impatti non ti fai niente. Ma siamo sempre lì, se sei senza cintura e stai guidando con il membro il cogli..ne (doppio in questo caso) rimani tu, senza che debba esplodere una bomba in macchina….
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #266
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Veramente, visto che non evidenteente non era chiaro, non c'era nessuna scadenza o obsolescenza programmata, ma solo questioni legali.
    Non lo hanno deciso i produttori che i serbatoi del GPL dopo 10 anni debbano essere sostituiti.
    O il tutto era una critica alla manutenzione programmata per caso?

    30 anni fa non esisteva internet.
    E si moriva molto più spesso in caso di incidente. Ergo io non faccio a cambio visto che nessuno mi ha mai dato la garanzia scritta che tale incidente non capiti a me.
    E, en passant, chissenefrega del mestiere: sono decine i mestieri che spariscono nel tempo perchè non più necessari. Ahimè fa parte del progresso.


    Perchè "30 anni fa" se in un botto piegavi o spaccavi un pezzo del telaio tu lo facevi riparare e poi risalivi sull'auto come niente fosse? Vivere pericolosamente , ma in effetti son scelte.


    Salva anche meno vite di una struttura deformabile fatta come si deve se è per questo.


    Beh, se vuoi provare a dimostrare che sia più affidabile di un database fai pure...


    E se sono 5 o 15 invece cosa cambia esattamente per la parte meccanica? Con parole tue eh...


    Ma è una domanda seria?
    In effetti potremmo montare su un auto il motore di un trattore stradale così siamo sicuri che fa 1 milione di km.
    Così almeno invece della durata potremmo lamentarci del fatto che pesa come un trattore stradale, consuma come un trattore stradale e costa come un trattore stradale...


    Lo chiamo progettare prodotti dedicati a utenze diverse e usi diversi.
    Il che con l'obsolescenza programmata, tecnicamente parlando, non c'entra una beata minchia.


    Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma gli interventi trainanti in origine erano 3:
    1. Cappotto
    2. Fotoltaico
    3. Sostituzione di vecchio impianto di riscaldamento con nuovo ad alta efficienza (non ricordo se si parla di ibrido o altro).


    Echeccipossofare... O divento produttore o mi isolo dalla rete.

    Ma "pagassero" chi?
    Perchè se l'investimento è tale si ripaga da solo nel tempo.
    Se invece non lo è e bisogna farselo pagare da qualcun altro (es. i primi 2 conti energia o peggio ancora il 110%) a fare investimenti a spese della collettività son buoni tutti.E infatti al tempo del 2° conto energia sono stato uno di quelli...



    Oggi sarebbe così. E guarda caso oggi non se ne parla.
    La ritenevo una persona più lungimirante.....ma vedo che la beata minchia le appanna il cervello quindi non perdo altro tempo con Lei.

    Solo un paio di cose però voglio precisare:
    - Nessuno vuole montare il motore del trattore ad una auto, era per far capire che se le macchine durassero di più (e questo è possibile, vedasi esempio) potrebbero essere sostituite con minor frequenza risparmiando CO2

    - Mi vuole correggere sul bonus 110%, ma alla fine il succo è quello.....se è così importante il fotovoltaico date incentivi solo a quello, non c'è bisogno di rifare nuova tutta casa....ma così non è, confermato anche da Lei
    - Non mi sembrava difficile capire che se il gestore elettrico pagasse la corrente a chi la produce secondo tabelle Arera (come d'altronde viene fatto con noi sudditi) magari l'investimento sui pannelli viene recuperato in minor tempo e ci sarebbero ancora più persone disposte all'applicazione di questa tecnologia
    - Vedo che della percentuale di CO2 risparmiata bandendo per legge il motore termico per il trasporto privato non frega una mazza a nessuno, si pensa che quando andremo via tutti con l'auto a duracell magicamente ritornerà tutto splendido, verde e senza ondate africane.....ok convinti voi non so che dire
    - Lei in particolare è nella fascia di età che ha contribuito a creare quello che ora abbiamo.....complimenti andiamo avanti così che stiamo navigando nel lusso, La ringrazio!

    Basta la saluto, ho perso fin troppo tempo.

  7. #267
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    La ritenevo una persona più lungimirante.....ma vedo che la beata minchia le appanna il cervello quindi non perdo altro tempo con Lei.
    Il grande capo pensa che... E invece io pensavo di parlare con uno che una volta espressa una posizione avesse elementi per difenderla invece di saltare di palo in frasca come una pulce agli steroidi... Tutto partì dall'obsolescenza programmata e invece...
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    - Nessuno vuole montare il motore del trattore ad una auto, era per far capire che se le macchine durassero di più (e questo è possibile, vedasi esempio) potrebbero essere sostituite con minor frequenza risparmiando CO2
    Sono ancora in circolazione auto vecchie di "20" anni. In Italia abbiamo il parco circolante più vecchio dell'Europa occidentale.
    Diciamo che sull'obsolescenza programmata devono lavorare parecchio.
    E forse in effetti sulla CO2 bisognerebbe fare i conti, ma sulla restante parte degli inquinanti emessi (che ahimè fanno parte del "giro" dei trasporti) temo che la gara sia persa in partenza dai "vecchi".
    Ah... Ovvio che volendo tutti i componenti potrebbero durare di più. Si potrebbe tranquillamente fare per poi sentire lamentarsi dei prezzi inaffrontabili e che l'auto è tornata ad essere un oggetto elitario.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    - Non mi sembrava difficile capire che se il gestore elettrico pagasse la corrente a chi la produce secondo tabelle Arera (come d'altronde viene fatto con noi sudditi) magari l'investimento sui pannelli viene recuperato in minor tempo e ci sarebbero ancora più persone disposte all'applicazione di questa tecnologia
    Se si tolgono tutte le altre forme di incentivo probabilmente è fattibile. Tutti d'accordo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    - Vedo che della percentuale di CO2 risparmiata bandendo per legge il motore termico per il trasporto privato
    Facciamo che ne ripaliamo quando sarà stato davvero bandito eh... Perchè sentir parlare di "bandito" quando il parco circolante è fatto al 99.9999999999999% di motori termici e di fronte a mere dichiarazioni di intendi a 15 anni, come dire...

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    si pensa che quando andremo via tutti con l'auto a duracell magicamente ritornerà tutto splendido, verde e senza ondate africane...
    Quando arrivano i tentativi di attribuire iperboli alla controparte siamo all'amaro.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    - Lei in particolare è nella fascia di età che ha contribuito a creare quello che ora abbiamo...
    Parlamene diffusamente di quello che avrei contribuito a creare io, fenomeno.
    Ricordami un po' tu esattamente quali provvedimenti personali, leggasi messo soldi, hai adottato nella tua lungimirante esistenza per risolvere, per iniziare, il problema climatico. Scegli pure casa, auto ecc. ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Basta la saluto, ho perso fin troppo tempo.
    In effetti è vero: parlare con chi viaggia, tanto per usare un verbo a tema, solo per slogan è tempo perso. Peccato che quello non sono io...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #268
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Fossi stato più attento, sarei riuscito forse almeno a iniziare a frenare… non ero distratto, ma ero rilassato essendo in coda (movente a tratti, ma sempre coda è)tra un semaforo e l’altro.
    Guarda che mica ce l'avevo con te.
    Intendevo dire che un radar + circuito elettronico + attuatore dei freni se non è difettoso è non è comprato dalla ditta del Bhutan subappaltatrice di quella del Vietnam che a sua volta è subappaltatrice di quella cinese ha sicuramente "riflessi" migliori di qualsiasi autista che non sia un pilota professionista.
    Ma se è difettoso, o propriamente detto o perchè adotta tecnologia immatura,...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se non hai le cinture sei un cogli..e tu
    Ah non ci piove. Ma esistono e bisogna purtroppo tenerne conto.
    Se così non fosse non sarebbe necessario mettere nel libretto d'uso e manutenzione che non bisogna bere il liquido della batteria.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #269
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    966
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    il concetto base per incominciare a parlare di auto e spostamenti della persona è principalmente uno:
    perchè ci siamo inventati auto di 14/16 q.li per spostare una persona di 80kg al lavoro?
    perchè il fatto dei consumi dei motori termici che inquinano è anche perchè, a fronte di una massa di 1600 kg, viaggia una persona che pesa 1/20.
    e non è l'autoradio, l'airbag o il specchietto di cortesia che incidono per la maggiore, ma un sistema di combustione e distribuzione iperproporzionato rispetto allo scopo, oltre che dispersivo di energia.
    ricordo che una sessantina forse di anni fa c'erano biciclette con piccoli motorini a combustione che facevano anche un centinaio di km al litro.
    per andare a lavorare nelle città sarebbe stato sufficiente.
    poi si può anche ragionare sul fatto che 35 anni fa quando feci la patente viaggiavo in A112 mentre 20 cinesi a Pechino viaggiavano in bicicletta, mentre adesso io pirla viaggio in elettrico con il FV, e i 20 cinesi fanno vasche per Pechino con la BMW.
    ricordiamoci che siamo stati noi a sdoganare la tecnologia puzzolente al terzo mondo, ma non saremo noi occidentali, peccatori originali, a salvarlo con i nostri sforzi, senza che i 3 miliardi di Cinesi e Indiani ci copino da subito.

  10. #270
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    il concetto base per incominciare a parlare di auto e spostamenti della persona è principalmente uno:
    perchè ci siamo inventati auto di 14/16 q.li per spostare una persona di 80kg al lavoro?
    perchè il fatto dei consumi dei motori termici che inquinano è anche perchè, a fronte di una massa di 1600 kg, viaggia una persona che pesa 1/20.
    e non è l'autoradio, l'airbag o il specchietto di cortesia che incidono per la maggiore, ma un sistema di combustione e distribuzione iperproporzionato rispetto allo scopo, oltre che dispersivo di energia.
    ricordo che una sessantina forse di anni fa c'erano biciclette con piccoli motorini a combustione che facevano anche un centinaio di km al litro.
    per andare a lavorare nelle città sarebbe stato sufficiente.
    poi si può anche ragionare sul fatto che 35 anni fa quando feci la patente viaggiavo in A112 mentre 20 cinesi a Pechino viaggiavano in bicicletta, mentre adesso io pirla viaggio in elettrico con il FV, e i 20 cinesi fanno vasche per Pechino con la BMW.
    ricordiamoci che siamo stati noi a sdoganare la tecnologia puzzolente al terzo mondo, ma non saremo noi occidentali, peccatori originali, a salvarlo con i nostri sforzi, senza che i 3 miliardi di Cinesi e Indiani ci copino da subito.
    In Cina già ora il 30% delle auto vendute è elettrico, quindi direi che sono già molto avanti rispetto a noi in questo.
    Il problema loro è l'estrema dipendenza dal carbone per industria ed energia elettrica, oltre che avere un modello di sviluppo troppo centrato su industria e costruzioni che fino a pochi anni fa non si preoccupava minimamente dell'impatto ambientale (come era anche quello dell'URSS peraltro), ma stanno facendo investimenti colossali nelle rinnovabili e nella mobilità elettrica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •