Pagina 39 di 63 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 624
  1. #381
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ciao, il trasporto su gomma incide per circa il 12% di tutta la CO2 emessa:

    Trasporti, agricoltura, industrie: ecco da dove vengono le emissioni globali di CO2 | QualEnergia.it

    Il trasporto aereo è marginale quindi la polemica sui jet privati dei ricchi è il solito rigurgito della vecchia lotta di classe, purtroppo il trasporto privato e l'uso di energia per le abitazioni sarebbero realmente i settori da cui iniziare a tagliare le emissioni per avere una riduzione più sensibile.
    I dati sono del 2016, dubito che siano cambiati tanto in questi 7 anni, magari a livello di qualche decimale.

    La diatriba diesel Vs. Benzina c'entra poco in termini i di CO2, i diesel sono stati progressivamente osteggiati e penalizzati (fin troppo) per il particolato e i NOx, il diesel emette un po più di CO2 rispetto alla benzina per litro bruciato ma questo è compensato dalla maggior percorrenza media che si ha, in media, con 1 l di gasolio.
    è già tutto scritto qui.
    se mettiamo sul piatto della bilancia tutto, tra benzina e diesel le differenze in termini di emissioni sono pochissime, se non nulle o a favore del diesel una volta che hai dall'euro 6 in su.
    il diesel emette circa il 13% di CO2 in più, ma consuma un buon 30% in meno. significa che, all'atto pratico, un diesel per fare 100km emette meno CO2 di un benzina (non parliamo poi di 100km fatti ad una velocità media superiore ai 90 all'ora...).
    Il problema grosso del diesel era lo zolfo ma dal 2007, se non erro, è stato purificato ovunque, di zolfo non ce n'è praticamente più.
    inoltre c'è un grosso vantaggio a priori del diesel: la raffinazione. Il processo di raffinazione della benzina emette MOLTO alla fonte, creando un gap che un motore a benzina non va a recuperare.

    riguardo gli NOx, se hai un quarto d'ora di tempo, qui trovi una bellissima e abbordabilissima spiegazione:

    Ossidi d'Azoto (NOx): cosa sono e quando si generano


    che arriva alla mia stessa identica conclusione: inutile accanimento contro i motori termici per il trasporto privato.
    TOTALMENTE inutile, visto che anche lato NOx, con i sistemi di catalizzazione e abbattimento post combustione, si rasenta lo zero.

    il benzina inquina sensibilmente meno se abbinato ad un elettrico... si beh, hai due motori (con batterie) sulla stessa auto. è interessante capire se si riesca ad azzerare il gap positivo di CO2 emessa nella sola fase di costruzione dell'auto...... diciamo che mettere due motori su un'auto sola non mi sembra una cosa eccessivamente green.
    se poi il risultato è che a 130km/h un ibrido fa 15km/l... gran bel risultato
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #382
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di questo ti mando a parlarne con i sedicenti ambientalisti in giro per il mondo...



    Minimo è se i trasporti sono 1 e la produzione di energia è 100.
    Ma se fatto 100 il totale i trasporti contribuiscono intorno a 15-17 è già un "minimo" su cui si può lavorare.
    Esattamente come per il 15-17 dell'edilizia.


    Che un diesel consumi meno di un termico a benzina è vero, ma visto che contribuisce in maniera molto più rilevante al PMx del motore a benzina è esattamente il motivo per cui è stato cestinato.
    E a mio modesto parere chi vive in una delle zone che sfora i limiti di PMx più volte all'anno di tutta Europa dovrebbe trovarlo apprezzabile.



    Della prima infatti devi parlarne con gli ambientalisti di cui sopra da una parte e da chi si è legato mani e piedi a Gazprom dall'altra.
    Noi se non altro non siamo peggiorati nel frattempo. Ci si consola così...
    Quanto all'obbligo di elettrico diciamo che io non scommetto la casa sul fatto che finirà come in UK, ma magari un paio di armadi sì...
    In compenso parlando di elettrico una cosa mi sento di darla per certa: se va a segno metà delle previsioni sull'entrata in produzione a livello industriale entro fine decennio di tutte le batterie di cui ho letto recentemente il mercato partirà da solo e probabilmente senza manco più bisogno di incentivi... A quel punto però se nel frattempo hai dormito rischiano di diventare vere tutte le previsioni fosche sulle ricariche... Classico caso di profezia autoavverantesi.



    Considerato che le case automobilistiche, che è una delle lobby più potenti al mondo, se potessero pagherebbero sicari per "trattare" con chi ha avuto l'idea , "manovra economica" di chi?



    E i paletti messi a caso quali sarebbero?

    Ed esattamente la soluzione qual è? Perchè visto che "energia gratis per tutti" ancora non l'hanno inventata ho più di un lecito dubbio sul fatto che star lontani pure noi da tutte le tecnologie che una volta di massa potrebbero diventare appetibili anche per coloro per i quali oggi necessariamente non possono esserlo sia quella giusta...

    Oppure smettiamo di essere degli ipocriti e diciamo chiaramente che il GW (e manco l'aria che si respira giornalmente) non è un problema neanche per noi.
    Perchè, ripeto di nuovo, a dire "son verde dentro, mi interessano GW e ambiente" => "ottimo caccia subito 10K in più per l'auto e 10K per sistemare la climatizzazione casalinga" => "fanculo vado a ristrutturare il motore a carbone della locomotiva dell'800 che ho in garage" son capaci tutti.


    il totale dei trasporti su ruoti incide circa il 13%, di cui un 45% per quello privato, ergo 5% circa sul totale come dicevo prima.
    fatto 100, hai 5 su cui stai intervenendo a gamba tesa. wow, utilissimo, hai sicuramente risolto il problema CO2 emessa.... soprattutto, stai intervenendo su 1/20esimo della popolazione mondiale, la restate parte è mancia? quel 5% è il TOTALE globale. io parlo della transizione EU, di come viene gestita e pensata.
    non capisco quanto siate seri quando pensate e dite queste cose. è proprio difficile capire chi, tra chi la pensa come me e chi come te, sia soggetto a propaganda.

    paletti messi a caso tipo il BAN al diesel per uso privato? che avrà un impatto ridicolo sul totale? dal momento in cui tutto il trasporto pesante su gomma è via diesel? dal momento in cui il diesel è sempre più efficiente e pulito e impatta in molti casi meno di un benzina? la sua raffinazione è molto meno impattante di quella della benzina?
    son paletti sensati questi?
    e quello del 2035? e se esce un euro7? che poi diventa euro8? e se esce un ibrido col diesel che fa i 60km al litro?

    la soluzione qual'è? investire tantissimo sulla produzione di energia pulita, soprattutto noi che possiamo farlo e invece che farmi spendere 10k in più per la macchina elettrica, fammeli spendere per i pannelli sul tetto o, tramite tasse decennali, per la costruzione di centrali nucleari.
    facciamo un recapito: il legislatore (UE) mi impone di comprare EV ma non mi impone di farmi andare bene una centrale nucleare di ultima generazione, che è più sicura di qualsiasi centrale termica e dura 40anni senza particolare manutenzione?
    visti i tempi di costruzione, entro il 2035 (data non presa a caso) in Europa si potrebbero costruire centinaia di centrali nucleari (la Cina da sola, servendosi del NOSTRO know-how ne sta costruendo tipo 20 contemporaneamente) di ultimissima generazione, e lì si che abbatti tantissimo la CO2 emessa, mica con l'EV. magari, contemporaneamente, implementando il solare ad uso privato/piccole aziende, l'eolico laddove ha senso e compagnia cantante.
    solo io ci vedo dell'ipocrisia? mi è concesso?
    poi la macchina elettrica verrà da se per tutti. quando avrà 1000km di autonomia e 20 euro di costo di ricarica, vai sereno che senza imposizioni tutti quanti andranno a comprarsela.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #383
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se non esistessero i mega-SUV a benzina e gasolio che pesano più delle rispettive berline esattamente quanto i mega-SUV elettrici sarebbe un'obiezione pertinente.
    vabbè dai Massimo è pertinente comunque
    eliminiamo pure i mega suv a benzina e gasolio e lascia tutto in elettrico
    questa deriva verso l'opulenza dei modelli di tutte le principali case automobilistiche mondiali a cosa gioverebbe esattamente?
    ad evitare che le donne gipponate con prole subiscano la peggio in eventuali incidenti? (giuro l'ho sentita questa )
    se mi dici che servono per fare car sharing di massa e usarli al posto delle navette mi sta pure bene
    ma finchè continuo a vederci prevalentemente un cristiano dentro è ingiustificabile di fronte al concetto di "essere sostenibile"
    sostenibile è diventata l'apriti sesamo del nuovo millennio
    C'ho la falla nel cervello


  4. #384
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è già tutto scritto qui.
    se mettiamo sul piatto della bilancia tutto, tra benzina e diesel le differenze in termini di emissioni sono pochissime, se non nulle o a favore del diesel una volta che hai dall'euro 6 in su.
    il diesel emette circa il 13% di CO2 in più, ma consuma un buon 30% in meno. significa che, all'atto pratico, un diesel per fare 100km emette meno CO2 di un benzina (non parliamo poi di 100km fatti ad una velocità media superiore ai 90 all'ora...).
    Il problema grosso del diesel era lo zolfo ma dal 2007, se non erro, è stato purificato ovunque, di zolfo non ce n'è praticamente più.
    inoltre c'è un grosso vantaggio a priori del diesel: la raffinazione. Il processo di raffinazione della benzina emette MOLTO alla fonte, creando un gap che un motore a benzina non va a recuperare.

    riguardo gli NOx, se hai un quarto d'ora di tempo, qui trovi una bellissima e abbordabilissima spiegazione:

    Ossidi d'Azoto (NOx): cosa sono e quando si generano


    che arriva alla mia stessa identica conclusione: inutile accanimento contro i motori termici per il trasporto privato.
    TOTALMENTE inutile, visto che anche lato NOx, con i sistemi di catalizzazione e abbattimento post combustione, si rasenta lo zero.

    il benzina inquina sensibilmente meno se abbinato ad un elettrico... si beh, hai due motori (con batterie) sulla stessa auto. è interessante capire se si riesca ad azzerare il gap positivo di CO2 emessa nella sola fase di costruzione dell'auto...... diciamo che mettere due motori su un'auto sola non mi sembra una cosa eccessivamente green.
    se poi il risultato è che a 130km/h un ibrido fa 15km/l... gran bel risultato
    Col mix energetico in uso oggi in Italia un'auto elettrica emette meno CO2 di una termica, pensa in Francia dove l'elettricità viene per due terzi dal nucleare :D lo stesso discorso lo puoi fare per quanto riguarda il ciclo produttivo, l'impronta carbonica è negativa per le componenti prodotte in occidente, per quelle prodotte nei paesi in via di sviluppo il discorso è più complesso (emblematico IP caso dei pannelli solari cinesi anche se esula dal discorso automotive).

    Comunque visto che hai citato Euro 6..questa normativa nacque esattamente come quelle stanno in in certo modo spingendo la transizione verso gli EV..è stata banalmente imposta dall'alto e come risultato ha fatto esplodere i costi delle vetture a gasolio (mediamente 3-4k euro in più) e addirittura portato le case a chiudere interi segmenti di mercato..le utilitarie diesel sono proprio sparite, perché spinte fuori mercato, nessuno avrebbe pagato 22k euro per una Corsa o una Clio (che con l'aumento dei prezzi degli ultimi 24 mesi sarebbero diventati 24-25k).

    Resta il fatto che pure io mi chiedo..se non agiamo pesantemente sulla CO2 prodotta dai trasporti (tu dici che è irrilevante ma nel grafico che ho postato, presa come singola voce, è al primo posto!) cosa decarbonizziamo? Ok la produzione di energia ma resta comunque fuori un 60-65%, che facciamo con questo?
    Ultima modifica di Snowstorm84; 28/09/2023 alle 14:35

  5. #385
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Col mix energetico in uso oggi in Italia un'auto elettrica emette meno CO2 di una termica, pensa in Francia dove l'elettricità viene per due terzi dal nucleare :D lo stesso discorso lo puoi fare per quanto riguarda il ciclo produttivo, l'impronta carbonica è negativa per le componenti prodotte in occidente, per quelle prodotte nei paesi in via di sviluppo il discorso è più complesso (emblematico IP caso dei pannelli solari cinesi anche se esula dal discorso automotive).

    Comunque visto che hai citato Euro 6..questa normativa nacque esattamente come quelle stanno in in certo modo spingendo la transizione verso gli EV..è stata banalmente imposta dall'alto e come risultato ha fatto esplodere i costi delle vetture a gasolio (mediamente 3-4k euro in più) e addirittura portato le case a chiudere interi segmenti di mercato..le utilitarie diesel sono proprio sparite, perché spinte fuori mercato, nessuno avrebbe pagato 22k euro per una Corsa o una Clio (che con l'aumento dei prezzi degli ultimi 24 mesi sarebbero diventati 24-25k).

    Resta il fatto che pure io mi chiedo..se non agiamo pesantemente sulla CO2 prodotta dai trasporti privati (tu dici che è irrilevante ma nel grafico che ho postato, presa come singola voce, è al primo posto!) cosa decarbonizziamo? Ok la produzione di energia ma resta comunque fuori un 60-65%, che facciamo con questo?
    una utilitaria diesel non ha senso di esistere, è giusto che sia sparita. sull'utilitaria metti un benzina, GPL, Metano, ibrido, elettrico, ma non il diesel.
    il diesel lo lasci a macchina fatte per la lunga percorrenza, a chi fa 20/30k km/anno e già ne hai diminuito la produzione.
    hai spostato il mercato, non hai fatto fallire nessuno, dal produttore al consumatore.

    certo che l'elettrica emette meno, ci mancherebbe altro me la fai pagare una sassata, mi rendi scomoda la vita (perchè al momento, se non hai pannelli con accumulo, me la rendi scomoda ed è inequivocabile non a caso la gente non la compra, anche i più abbienti o chi se la può permettere) e Inn più emetti anche di più? non avrebbe alcun senso
    il discorso sull'ibrido attuale va approfondito.
    i miei si son fatti Milano-Bari e Bari-Milano con la Clio full hybrid, sono rimasti sconcertati da quanta benzina han dovuto buttare dentro.
    consumava meno, in autostrada, la Mazda CX-3 2.0 benzina ASPIRATO. e ho detto tutto.
    a mio avviso l'ibrido al di fuori del contesto urbano non ha alcun senso di esistere. in contesto urbano invece funziona egregiamente. al di fuori conviene il diesel, sia lato consumi che, di conseguenza, lato emissioni. ma no, il diesel è il demonio e va mandato all'inferno


    per rispondere alla tua domanda: il grafico che hai postato dice che pesa per il 16,2%, di cui su strada il 12%, di cui privato meno della metà quindi NO, non è la voce che pesa di più. ed è proprio questo che dico: intervieni su quel 5% (ci sta) su 1/20esimo della popolazione mondiale con obblighi e divieti a caso. ha senso? sì, ma con senno.
    Bannare il diesel a priori, così come il benzina perché poi nemmeno quella andrà bene, non ha senso.
    L'industria pesa tantissimo, l'energia per le abitazioni pure.
    Come risolvi un po' tutto? produci energia pulita (nucleare in massa, fotovoltaico e eolico per privati e piccole aziende) e vedi che, con il naturale evolversi delle tecnologie EV, la gente si sposta da sola sull'elettrico.
    e questo vale per la fetta di abitanti ricchi del pianeta che è la fetta in assoluto minore.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #386
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,751
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Guarda qua:

    CO2 emissions from cars: facts and figures (infographics) | News | European Parliament

    Circa il 45% della CO2 emessa da tutto il settore dei trasporti è data dalla mobilità privata.
    Grazie
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #387
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,751
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se non esistessero i mega-SUV a benzina e gasolio che pesano più delle rispettive berline esattamente quanto i mega-SUV elettrici sarebbe un'obiezione pertinente.
    Eh ma infatti dovrebbero limitare a prescindere. Perché su questa cosa non mi fate cambiare idea. Se devi produrre più massa e poi questa massa la devi pure fare accelerare e decelerare l'energia in più che ti serve non la puoi inventare.

    Altra domanda agli esperti. Ma sono state fatte delle stime di quanta energia elettrica ci vorrebbe ( e anche quante colonnine ecc.)e quanto ci costerebbe (soprattutto in Italia) per avere, ad esempio, il 50% del parco circolante in elettrico?
    Ultima modifica di Corry; 28/09/2023 alle 16:23
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #388
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Se passasse per legge l ' obbligo di passare al full elettrico domattina ma anche tra 10 anni,la motorizzazione di massa sparirebbe(e magari per qualcuno e' anche un bene)tutta la societa' e' fondata sulla mobilita' privata.Come scritto la mia esigenza e' quella di un auto media,con un bel baule per caricare casse di frutta,attrezzi da muratore,ogni tanto una sedia a rotelle,spazio interno a sufficienza,alta da terra perche abito in campagna e faccio spesso strade sterrate con buche,gancio traino con carretto,seduta alta per migliore visibilita' che non guasta quando si invecchia,la dacia duster e' per me l'ideale.Quanto costa un suv elettrico di quelle dimensioni?50-60mila euro?di piu?(capitolo a parte la ridicola campagna ideologica che dura ormai da decenni verso i suv solo perche' hanno la forma di suv.E le monovolume 7 posti,e quei furgonazzi 9 posti renault,nissan fiat e compagnia bella che due miei amici hanno recentemente comprato al posto dell'auto non impattano?)Cifre per me proibitive,sia in contanti,sia anticipi posticipi con rate in mezzo.
    Ho visto la pubblicita della 500 elettrica proposta attorno ai 20 mila euro: lasciamo stare la dimensioni dell'auto e l'autonomia,e' quella da 190 km che per me sarebbe inutile,ma poi vai a leggere con il finanziamento viene 29mila euro,per un auto dallo spazio interno di un quadriciclo.
    Al di la di queste considerazioni,sono favorevole all'elettrificazione del trasporto e ad ogni intervento idoneo a mitigare l'impatto ambientale,anche eventualmente a ridimensionare il nostro stile di vita(temo che prima o poi la cosa avvera' forzatamente)ma eventuali obblighi non si potranno non scontrare con gli scarsi mezzi ecinomici di gran parte della popolazione.

  9. #389
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Se passasse per legge l ' obbligo di passare al full elettrico domattina ma anche tra 10 anni,la motorizzazione di massa sparirebbe(e magari per qualcuno e' anche un bene)tutta la societa' e' fondata sulla mobilita' privata.Come scritto la mia esigenza e' quella di un auto media,con un bel baule per caricare casse di frutta,attrezzi da muratore,ogni tanto una sedia a rotelle,spazio interno a sufficienza,alta da terra perche abito in campagna e faccio spesso strade sterrate con buche,gancio traino con carretto,seduta alta per migliore visibilita' che non guasta quando si invecchia,la dacia duster e' per me l'ideale.Quanto costa un suv elettrico di quelle dimensioni?50-60mila euro?di piu?(capitolo a parte la ridicola campagna ideologica che dura ormai da decenni verso i suv solo perche' hanno la forma di suv.E le monovolume 7 posti,e quei furgonazzi 9 posti renault,nissan fiat e compagnia bella che due miei amici hanno recentemente comprato al posto dell'auto non impattano?)Cifre per me proibitive,sia in contanti,sia anticipi posticipi con rate in mezzo.
    Ho visto la pubblicita della 500 elettrica proposta attorno ai 20 mila euro: lasciamo stare la dimensioni dell'auto e l'autonomia,e' quella da 190 km che per me sarebbe inutile,ma poi vai a leggere con il finanziamento viene 29mila euro,per un auto dallo spazio interno di un quadriciclo.
    Al di la di queste considerazioni,sono favorevole all'elettrificazione del trasporto e ad ogni intervento idoneo a mitigare l'impatto ambientale,anche eventualmente a ridimensionare il nostro stile di vita(temo che prima o poi la cosa avvera' forzatamente)ma eventuali obblighi non si potranno non scontrare con gli scarsi mezzi ecinomici di gran parte della popolazione.
    ridicola campagna ideologica na cippa
    ma hai idea di quante auto di tal fatta circolino nelle città ed esclusivamente nelle città senza alcuna giustificazione alternativa al loro utilizzo che non sia quella di avere auto sovradimensionate rispetto alle proprie esigenze
    credi davvero che la maggior parte delle persone che ne acquistano lo facciano per assorbire qualcuna delle esigenze che hai menzionato nel tuo post, ho giusto giusto un conoscente che ha appena acquistato un modello duster nuovo di zecca e ti posso assicurare che quell'auto non gli serve ne per lo spazio ne per andare fuoristrada
    al di là del fatto che per andare fuoristrada sono disponibili dei modelli molto più pertinenti di un suv e che certo non costano quanto un Q5 audi
    e poi il discorso è stato fatto per i suv perchè stanno saturando il mercato ben più di una monovolume, non perchè la monovolume vada bene se non hai esigenze coerenti con la stessa
    ma il succo del discorso era semplicemente uno e si ricollega con l'ultimo punto del tuo post
    se vuoi ridimensionare lo stile di vita di certo non lo fai con la piega che ha preso il parco modelli automobilistico negli ultimi tempi proprio perchè elettrico o meno l'energia ha un costo e un impatto, di qualsiasi natura essa sia
    C'ho la falla nel cervello


  10. #390
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ridicola campagna ideologica na cippa
    ma hai idea di quante auto di tal fatta circolino nelle città ed esclusivamente nelle città senza alcuna giustificazione alternativa al loro utilizzo che non sia quella di avere auto sovradimensionate rispetto alle proprie esigenze
    credi davvero che la maggior parte delle persone che ne acquistano lo facciano per assorbire qualcuna delle esigenze che hai menzionato nel tuo post, ho giusto giusto un conoscente che ha appena acquistato un modello duster nuovo di zecca e ti posso assicurare che quell'auto non gli serve ne per lo spazio ne per andare fuoristrada
    al di là del fatto che per andare fuoristrada sono disponibili dei modelli molto più pertinenti di un suv e che certo non costano quanto un Q5 audi
    e poi il discorso è stato fatto per i suv perchè stanno saturando il mercato ben più di una monovolume, non perchè la monovolume vada bene se non hai esigenze coerenti con la stessa
    ma il succo del discorso era semplicemente uno e si ricollega con l'ultimo punto del tuo post
    se vuoi ridimensionare lo stile di vita di certo non lo fai con la piega che ha preso il parco modelli automobilistico negli ultimi tempi proprio perchè elettrico o meno l'energia ha un costo e un impatto, di qualsiasi natura essa sia
    Ho abitato in citta' solo da ragazzo,non ho idea del parco circolante medio,vedo in effetti molte dacia duster in giro,il motivo e' che costa poco ed e' spaziosa,oltre a modelli naturalmente piu costosi,alla fine la duster e' un auto media non troppo grande,il fatto e' che ormai stanno "suvvando" un sacco di modelli di altra derivazione,anche le panda.Chi ha una famiglia,intendo con figli,tende per forza a comprare auto spaziose,suv,monovolume,famigliari,che 20 o 30 anni fa erano molto di moda.Io per esempio con 2 figli piccoli avevo una ford mondeo.Va da se che ci si adatta a tutto,io a vent'anni avevo il cinquino(quello vero,che si guidava con.la "doppietta")con il quale giravo tutta l'Italia,tirate di 500 km.Dovessi finire su un triciclo elettrico mi adattero' ,senza problemi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •