Pagina 44 di 63 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 624
  1. #431
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    @verza81 anche se andiamo ot, visto che sei un esperto, mi potresti spiegare costi e incentivi x il fotovoltaico? Se vuoi apri un post
    Ah è semplice eh
    Detrai il 50% in 10 anni
    Costo attualmente siamo in media sui 2.5 k€ al kW

    Se vuoi apri pure un post dedicato o se hai altre info chiedi pure

    Io ti dico solo che per il 2022 da ssp, pur con un misero 1.8 kw di impianto, ho ricevuto dal Gse 550 €

    Fra detrazioni, rimborsi gse (che però cambieranno dal 2024) ed energia autoconsumata, fai presto a capire che si rientra dell’investimento nel giro di 3/5 anni mediamente.

    E contando che un impianto garantisce almeno 20 anni di vita, fai altrettanto presto a capire quanto sia anche un investimento economico vincente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #432
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ok ma il bias di fondo è che nessuno ti sta costringendo a prenderla adesso, ai prezzi attuali…
    E, ripeto, fino al 2035 potrai prenderti la motorizzazione che preferirai e portarla a fine vita
    Anche se sono convinto che saranno le stesse case automobilistiche a non offrire più motori termici già prima del 2035


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma infatti al momento non mi lamento dell'obbligo. Dico solo che se volessero incentivare il passaggio dovrebbero investirci e renderlo conveniente. E allora si che si velocizzerebbe. Invece in un momento in cui il costo della vita é esagerato su tutto, vuoi convincermi a spendere ulteriori soldi? Io guadagno anche bene, ma onestamente da un paio d'anni a questa parte, di investimenti ulteriori non ne posso proprio fare. E sono cosciente di essere sicuramente nella parte di popolazione benestante

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  3. #433
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ah è semplice eh
    Detrai il 50% in 10 anni
    Costo attualmente siamo in media sui 2.5 k€ al kW

    Se vuoi apri pure un post dedicato o se hai altre info chiedi pure

    Io ti dico solo che per il 2022 da ssp, pur con un misero 1.8 kw di impianto, ho ricevuto dal Gse 550 €

    Fra detrazioni, rimborsi gse (che però cambieranno dal 2024) ed energia autoconsumata, fai presto a capire che si rientra dell’investimento nel giro di 3/5 anni mediamente.

    E contando che un impianto garantisce almeno 20 anni di vita, fai altrettanto presto a capire quanto sia anche un investimento economico vincente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ecco, già quel "cambieranno dal 2024" mi fa paura. In che modo? Diminuiranno per caso? Anch'io ho impianto fotovoltaico ed é manna dal cielo, ma il vero affare sarebbe l'accumulo, che però costa troppo per convenire

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  4. #434
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma infatti al momento non mi lamento dell'obbligo. Dico solo che se volessero incentivare il passaggio dovrebbero investirci e renderlo conveniente. E allora si che si velocizzerebbe. Invece in un momento in cui il costo della vita é esagerato su tutto, vuoi convincermi a spendere ulteriori soldi? Io guadagno anche bene, ma onestamente da un paio d'anni a questa parte, di investimenti ulteriori non ne posso proprio fare. E sono cosciente di essere sicuramente nella parte di popolazione benestante

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Ci arriviamo un po’ alla volta, tranquillo.
    È una svolta epocale con un’accelerazione importante negli ultimi anni, specie in regioni più “avanti” tipo il nord Europa
    Ci arriveremo anche noi, tranquillo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #435
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ecco, già quel "cambieranno dal 2024" mi fa paura. In che modo? Diminuiranno per caso? Anch'io ho impianto fotovoltaico ed é manna dal cielo, ma il vero affare sarebbe l'accumulo, che però costa troppo per convenire

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Fine Scambio sul posto: cosa cambiera nel 2024? Scoprilo qui!


    Accumulo dipende da quanto sei energivoro
    Attualmente generalmente con auto elettrica conviene, senza no.

    Dipende da caso a caso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #436
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    https://assets.bbhub.io/professional...xecSummary.pdf

    senza stare a vedere l'anno preciso che potranno esserci anche degli imprevisti specie in una fase di rapido aumento (il prezzo dei metalli ad es.) la parità sarà raggiunta molto probabilmente prima del 2030.


    par.png


    e non serve molta elettricità aggiuntiva, nello scenario net zero (NTS) al 2050 aumenta molto più per altri processi (idrogeno per l'industria ad es.) che per gli EV.


    par2.png

  7. #437
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    L'Europa è ricca e farà più in fretta degli altri, sempre che non prevalga la propaganda retrograda come quella cui hai attinto a piene mani in questa serie di interventi.
    L’Europa è “ricca” anche grazie a settori come l’automotive, con l’elettrico perderemo gran parte dell’indotto oltre che subire i colpi dell’impari concorrenza cinese. Siamo l’unico continente al mondo che in nome dell’ambientalismo rischia di distruggere uno dei suoi settori industriali più avanzati e riconosciuti nel mondo. A chi conviene tutto questo ? Sicuramente non alla maggioranza dei cittadini europei, specie dei ceti più modesti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #438
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'intervento è sì a gamba tesa se negli anni tagli fuori il diesel prima dai centri urbani e poi da tutto il resto.
    bisogna capire quanti di quei PMx derivano dalla circolazione di automobili.
    nel caso non ti fossi accorto lo sforamento lo hai spesso in inverno o nella stagione fredda, guarda caso. in Estate anche con settimane di hp non ti avvicini ai valori invernali. sarà un caso...
    Dai... Se siamo al punto di dover rimarcare che 2 fonti inquinanti inquinano più di una direi che la discussione è arrivata.
    Comunque qui c'è uno studio non male.

    http://www.soc.chim.it/sites/default...06_7_38_ca.pdf

    E' del settembre 2006 e dice chiaramente che con i livelli di PMx del 2005 in PP c'è una riduzione dell'aspettativa di vita di appena 36 mesi = 3 anni. A me sembra un dato allucinante su cui fare dei distingue tipo "ma anche lui".

    Più recente questo del 2022 che afferma che il peso del riscaldamento sul PMx secondario è più alto di quanto si pensasse (e visto che non era considerato direi che non ci voleva molto). Sfortunatamente questo è il solo il comunicato stampa.

    Superamenti PM10: il contributo del riscaldamento domestico | Istituto di Scienze __br__ dell'Atmosfera e del Clima

    Questo invece un articolo di stampa del 2022.

    Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia gia vicine al limite annuale di Pm10 - Cronaca

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci muoviamo verso l'EV, e va benissimo, lo faremmo vita natural durante senza chiedere ai cittadini di sborsare soldi.
    Che la cosiddetta transizione ecologica debba essere gratis lo avevo già capito e non solo qui.
    E ahimè no, la realtà è diversa.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il problema sono i legislati? nel caso dell'EV no però com'è?
    Perchè no? Il Parlamento europeo è frutto di un golpe?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mettiamoci anche due piadine, perché no. Se produci energia dal solare o dal nucleare la ricarica DEVE costare poco.
    "Deve"? Deve perchè costa poco la costruzione dei pannelli o perchè costa poco la costruzione di una centrale nucleare (e relativa immobilizzazione di capitale, magari nel momento in cui i tassi di interesse sono i più alti del millennio)?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tant'è vero che prima era così, circa 20 euro per un "pieno" elettrico, adesso siamo ben sopra ai 30. e ci devo mettere 40 minuti minimo. wow, il progresso tecnologico, quello vero.
    Mi piacerebbe vedere questo 50% da dove esce, in quale orizzonte temporale ecc. ecc. ecc. e poi confrontarlo con il pieno di benzina/gasolio e vedere le differenze.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #439
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rendersi indipendenti significa mettere rigasificatori per gas liquido che arriva dagli USA?
    non so che favole stai raccontando:
    Non sarebbe male capire il contesto di un'affermazione: rendersi indipendenti era riferito al gas russo.
    Che continua a non c'entrare nulla con la scelta di sostituire il nucleare col carbone avvenuta in Germania.
    "Verso l'autonomia energetica: acqua, sole, vento e rifiuti"?
    Acqua soprattutto...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gratis? cioè, fammi capire, pagare il "giusto" (...) è gratis? meno FAVOLE.
    E quanto è "giusto" chi lo stabilisce esattamente?
    Tu per caso?
    Il costo attuale dell'energia (peraltro sussidiato, per alcuni più che per altri) è "giusto" o no? E se no perchè, di grazia?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    andresti benissimo dietro un leggio sbracciando per fare propaganda per l'UE.
    E tu finchè non metti delle definizioni quantitative sotto "il giusto" puoi già sederti nel parlamento italiano.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e poi la Francia deve chiudere diverse centrali per fare manutenzione e panichiamo perché o rimaniamo senza energia o la dobbiamo pagare il doppio, con buona pace di quello che ha vissuto con l'energia "gratis" fino ad adesso e che si ritrova la bolletta triplicata, vero? ma stra-lol.
    Te lo dico in amicizia. Non sai di cosa parli. In particolare nel momento in cui contesti il fatto che veniamo da un periodo storico in cui l'energia era praticamente gratis.
    In effetti è un bel mondo, ma te lo ripeto di nuovo: è il proverbiale battito d'ali dal punto di vista storico.
    Poi magari tornerà, chi può dirlo.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con la benza che costa così, dammi l'elettricità a bassissimo prezzo (fattibilissimo)
    E te lo dico di nuovo: sei a livello da bar.
    Io preferisco che non mi facciano pagare le tasse.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e un'EV ragionevolmente economico [...]
    Ma certo. Una tecnologia tuttora di nicchia tu la vuoi a basso prezzo e già matura oggi.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tempi di ricarica che non ti facciano perdere anni di vita
    Giusto. Quelli van bene solo se si perdono per colpa del PMx. Solo che i secondi vanno intesi in senso letterale.
    Ultima modifica di FunMBnel; 02/10/2023 alle 09:19
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #440
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dai... Se siamo al punto di dover rimarcare che 2 fonti inquinanti inquinano più di una direi che la discussione è arrivata.
    Comunque qui c'è uno studio non male.

    http://www.soc.chim.it/sites/default...06_7_38_ca.pdf

    E' del settembre 2006 e dice chiaramente che con i livelli di PMx del 2005 in PP c'è una riduzione dell'aspettativa di vita di appena 36 mesi = 3 anni. A me sembra un dato allucinante su cui fare dei distingue tipo "ma anche lui".

    Più recente questo del 2022 che afferma che il peso del riscaldamento sul PMx secondario è più alto di quanto si pensasse (e visto che non era considerato direi che non ci voleva molto). Sfortunatamente questo è il solo il comunicato stampa.

    Superamenti PM10: il contributo del riscaldamento domestico | Istituto di Scienze __br__ dell'Atmosfera e del Clima

    Questo invece un articolo di stampa del 2022.

    Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia gia vicine al limite annuale di Pm10 - Cronaca



    Che la cosiddetta transizione ecologica debba essere gratis lo avevo già capito e non solo qui.
    E ahimè no, la realtà è diversa.



    Perchè no? Il Parlamento europeo è frutto di un golpe?



    "Deve"? Deve perchè costa poco la costruzione dei pannelli o perchè costa poco la costruzione di una centrale nucleare (e relativa immobilizzazione di capitale, magari nel momento in cui i tassi di interesse sono i più alti del millennio)?


    Mi piacerebbe vedere questo 50% da dove esce, in quale orizzonte temporale ecc. ecc. ecc. e poi confrontarlo con il pieno di benzina/gasolio e vedere le differenze.
    siamo al punto che non si capisce bene da che parte arrivi il peso maggiore, e il riscaldamento pesa.
    che poi le auto contribuiscano non c'è dubbio, il discorso è che non cambierebbe tantissimo a livello di concentrazione, in PP in inverno sale e di tanto, con o senza auto. tant'è vero che ci si è resi conto che i blocchi del traffico, le targhe alterne etc non servono a una benamata mazza.


    "Deve" nel senso che rendendosi indipendenti è fisiologico che l'energia costi meno, non dovendola comprare.
    certo che il pannello e la centrale costano, mi sembra scontato, ma costa sicuramente di più comprarla da altri. altrimenti chi ha le centrali è scemo, poteva evitare di costruirsele e comprare l'energia dagli altri, no?


    il 50% è degli ultimi anni, l'orizzonte temporale non mi interessa, è aumentato il costo di ricarica.
    sì, paragoniamolo pure a benzina e gasolio. ne ho già parlato: 8-12 euro per 100km da fare in elettrico, direi del tutto allineati al costo di benzina e diesel. e, anche costasse meno, c'è da rientrare di quella decina di migliaia di euro all'acquisto. hai voglia ricariche
    peccato che, poi, ricaricare impieghi un sacco di tempo e l'autonomia sia la metà, quisquilie...
    l'EV è il futuro? direi di si, è il presente? per la stragrandissima maggioranza degli italiani NO.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •