Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
Plugin va benissimo per chi ogni tanto fa viaggi lunghi e non ha voglia di fare mezz’ora di sosta per ricaricare
Per il resto avendo ormai oltre i 50km di autonomia vanno benissimo per il tragitto casa lavoro per quasi tutti gli italiani, non inquinando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non c'è dubbio, io stesso quando dovevo comprare la golf la stavo valutando (all'epoca però costava un cifro e non c'era usato).
c'è però un controsenso iniziale: prendo una macchina per inquinare meno ma per produrla si è inquinato molto di più (un motore in più e qualche KG di litio per di più cinese e sappiamo tutti quanto siano eco nell'estrazione ).
se vai praticamente solo in elettrico dopo qualche anno rientri dal gap iniziale di CO2 emessa per produrla, se ne fai un uso più tradizionale non penso che rientri prima che la macchina sia da cestinare.

insomma, siamo qui a volere l'elettrico perché l'automobile con motore termico inquina troppo, giusto? questo è quanto arriva dall'alto.
cosa facciamo? vendiamo auto la cui produzione inquina parecchio di più? non mi sembra il top.
già il presupposto fa ridere visto che la % di CO2 emessa dagli autoveicoli termici europei sul totale è un cazzesimo, come già ampiamente riportato, in più se per azzerarla utilizziamo veicoli con due motori e 20kw di batterie...

piuttosto allora full EV, se la mettiamo esclusivamente sulla questione inquinamento, non c'è alcun dubbio.
che le plug in siano una figata, all'atto pratico, non ne discuto. tra tutte le tipologie in giro sono quelle che mi hanno sempre attirato di più, però...

in più c'è questo piccolisssssimo particolare:

Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali

ma LOOOOOL

e se non piace la fonte:

Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica