Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
il diesel è determinante per gli ossidi di azoto, a torino città si arriva al 30% del totale dovuto alle auto diesel ed anche il resto una grossa fetta è dovuta al traffico pesante, in misura minore è così anche per il resto della regione.

Per le polveri invece il traffico è dominante solo in città (con una porzione significativa dovuta ad usura) mentre a livello regionale domina durante la stagione fredda la combustione di biomasse.


a partire da pag 95:

https://www.regione.piemonte.it/web/media/45748/download



Screenshot 2025-05-19 at 22-14-57 All.1a_PRQA_Relazione_Generale_PostCR_compresso_compressed.pdf.png
D’accordo ma vorrei sapere questi diesel cosa sono. Ripeto, che io sappia dall’euro 5 in poi anche per i diesel l’emissione di ossidi di azoto è stata molto ridotta. Ovviamente a parità di omologazione emettono più di un benzina ma come valore assoluto credo sia abbastanza tollerabile e molto vicino ad un benzina euro 3 che invece non viene vietato. Poi dipende anche dallo stile di guida, dalla velocità media ecc.
Edit. Ho trovato questo studio abbastanza specifico. Effettivamente euro 5 ancora la differenza c‘è, anche se continuo a non capire se come valori assoluti se siano tollerabili o no. Da quello che vedo comunque dall’euro 6 in poi il problema non si dovrebbe nemmeno porre. Eppure…

https://www.unrae.it/files/02%20Pres...ace889b51e.pdf