Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Evidentemente non sono proprio il tipo per dare consiglilimite discussioni in un matrimonio....

    Però è un problema che vedo spesso tra coppie sposate e non… molti per calmare le acque si danno delle tot volte all’anno in cui si trovano coi rispettivi suoceri senza superarle, si sopportano quelle occasioni e poi via. D’altronde, almeno per come la penso, se uno si sposa ha una sua famiglia ed e giusto che poi stia con la propria, senza far entrare nella propria vita quotidianamente i propri genitori.

  2. #22
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    faccio un esempio.......quello classico che spesso accade........se tua moglie e tua madre non si sopportano (o viceversa io con mia suocera) e' un motivo valido per interrompere il matrimonio?....
    No, per sopprimere la suocera.
    O, nel caso della madre, invitarla cortesemente a farsi le brassicacee proprie altrove.

  3. #23
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Ci sono limiti e limiti.
    Dipende in quale "ottica" li vedi o li affronti.
    "mettersi insieme" fra due persone richiede la consapevolezza che sarà mettere insieme "due mondi" diversi.
    A prescindere da chi sarà il "mondo più "bello", e chi sarà il "meno bello".
    Quello che conta(mia esperienza di 58 anni di matrimonio, e 63 di conoscenza) è come ci si pone, di come si imposta le "relazione".
    Noto che oggigiorno si inizia una relazione, ci si mette insieme, su basi molto "aleatorie", superficiali, .....
    Non di rado perche' si scopa bene assieme, per la sola attrattiva fisica, perche' lui è un gran "macio", o lei una gran gnocca, magari simpatici.
    In questo caso i "limiti", anche se risibili, sembreranno invalicabili.
    "la goccia" fara' traboccare il vaso, anche se vi è appena in decilitro d'acqua dentro.
    L' approcciarsi ad una vita in comune, se basata, se impostata su valori, su fondamenta "profonde" condivise non farà altro che innalzare il "limite" in oggetto, fino a farlo una barriera corazzata ed in-superabile.
    E qui per spiegarmi meglio, mio malgrado, devo portare la mia esperienza, unita a quella di altre coppie che hanno fatto il mio stesso cammino.
    Ai primi rari approcci( a distanza ) è seguita una frequentazione più fitta fino a portarci al fidanzamento.
    A quei tempi, in ambito cattolico, vi era il "corso per fidanzati", al quale abbiamo aderito, ed oggi lo ritengo essere stato basilare per la riuscita e crescita del nostro rapporto.
    Da esso si è attinta la linea, e uno degli scopi di una vita a due.
    Il principale era, ed è tutt'ora, l'aiuto l'uno per l'altra a migliorarci, a superare gli inevitabili difetti che sono insiti in ogni persona.
    Nel nostro caso(per quel poco di Fede che Dio ci ha donato) importanza vitale è ricevere Forza dal Sacramento del matrimonio in chiesa.
    Ogni anno che passa l'amore cresce, gli immancabili ostacoli (o limiti) non fanno altro che far crescere il nostro legame.
    Il "dare", e non il "pretendere", è la "cosa" essenziale nell'amore di coppia, anche se "laica".
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #24
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    faccio un esempio.......quello classico che spesso accade........se tua moglie e tua madre non si sopportano (o viceversa io con mia suocera) e' un motivo valido per interrompere il matrimonio?....
    Se tua moglie e tua madre non si sopportano ma a te non ti mettono in mezzo non vedo dove sia il problema. Se però come immagino di capire tu diventi lo sfogo di tua moglie (o viceversa) per tutti i suoi rodimenti con tua madre allora è bene che vi chiariate. Se durante il chiarimento a parlare è soltanto uno e ad ascoltare soltanto l'altro a cui non viene però mai dato modo di replicare allora... Huston, we have a problem.
    Credo che il motivo principale per le crisi di coppia, a parte le porcate gravi tipo le corna, sia proprio il non ascoltarsi, che cela in sé la più grave forma di non rispetto reciproco, e che è solo il preludio alle varie forme di aggressione verbale, o peggio del peggio, fisica.
    Quando non ci si ascolta finisce il dialogo e non si è più coppia, anche se si resta sposati.
    Quindi secondo me quello che dovresti cercare di capire è se tra te e tua moglie c'è dialogo, inteso come capacità di ascoltarsi a vicenda e apertura nell'andarsi incontro per risolvere insieme le situazioni che per ciascuno sono disagevoli.
    Poi il litigio c'è e ci sarà sempre in una coppia, e sinceramente non capisco proprio il concetto di "matrimonio perfetto", ma ci si deve allertare se questi litigi diventano cronici, frequenti e sempre per gli stessi motivi.

  5. #25
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    a farsi le brassicacee proprie
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....


  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    ....dopo un alterco con la donna successo sabato mi sono posto la domanda.........in base alle vostre esperienze può esserci un limite indicativo dopo il quale incominciare a pensare .......
    ...che il moroso è da cambiare, dici?

    Ad esempio, quando arriva a casa per cena e inizia di punto in bianco a rivangare la solita tiritera che i morti di covid non ci sono stati e si sono inventati tutto?
    ...SGRUNT...

  8. #28
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    dopo più di 20 anni con la stessa persona ho capito che bisogna avere anche un po di cul....

    comunque in questi 20 anni i problemi mggiori li ha creati sua mamma.
    a lei più che altro....

    quindi bisogna trovare un equilibrio...e senza esagerare ognuno deve avere i suoi spazi...ripeto senza esagerare.

    le litigate ci stanno ma vanno risolte e bisogna passare avanti senza rancore...altrimenti...la strada è segnata.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #29
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...che il moroso è da cambiare, dici?

    Ad esempio, quando arriva a casa per cena e inizia di punto in bianco a rivangare la solita tiritera che i morti di covid non ci sono stati e si sono inventati tutto?
    ...SGRUNT...
    beh, io ad esempio non resisterei molto
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Eh, bella domanda.
    Io dopo 5 anni sono tornato signorino.

    Non credo esista un limite, potenzialmente le persone possono sopportare qualsiasi cosa (perfino i maltrattamenti). Non dico che sia giusto, anzi, vade retro Satana, ma di fatto è così.

    Per la mia umile esperienza, posso dire che bisogna iniziare a farsi un pò di domande quando si inizia a dormire poco e male la notte, e quando non ci si "cerca" più nell'intimità. Probabilmente è proprio questa cosa, per prima, ad essere un campanello d'allarme grosso come una casa.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •