Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Anche qui, tu e solo tu puoi stabilire se, PER TE, questa situazione possa risultare un limite invalicabile o meno. Tenendo sempre presente che in un matrimonio e in una qualsiasi relazione di tipo sentimentale/amoroso quello che conta è solo e soltanto il proprio partner e l'eventuale famiglia che si viene a creare (figli), mentre le rispettive famiglie d'origine sono un contorno sicuramente importante e, a volte, anche molto invadente ma non dovrebbero inficiare il rapporto personale tra i partner.
    Ecco, se questo rapporto risulta inficiato, e bisogna vedere in che modo e in che maniera, potrebbe certamente risultare un limite (esempio banale: se questa mal sopportazione da ambo le parti porta a frequenti litigate e a un deterioramento continuo del rapporto tra te e tua moglie).
    Mi rendo conto a volte che sia difficile non far si che decisioni o opinioni più o meno velate delle famiglie d'origine non inficino la vita di tutti i giorni, ci vuole maturità e anche molta capacità nel destreggiarsi. Entrano in gioco rapporti di forza e rapporti "di sangue" che spesso sfociano nella difesa irrazionale o nell'attacco gratuito. Ripeto, tutto sta nel capire cosa sia accettabile e cosa meno e, al netto delle da me succitate situazioni di violenza verbale/psicologica/fisica che dovrebbero DI DEFAULT essere considerate un oggettivo motivo di troncamento, il resto sta tutto alle singole capacità e maturità.
    bè.... però non sopportare le rispettive famiglie acquisite è proprio un bel ostacolo........

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    scusa ma sono un povero geometra di campagna........ho capito una sega di quello che hai scritto.....
    In estrema sintesi le prime relazioni si rovinano per tanti problemi di medio-piccola portata che, sommati, portano a una situazione insostenibile perchè i membri del rapporto non sono ancora riusciti a digerire i dissidi del passato e quindi... vanno in indigestione.

    Nelle seconde relazioni non importa quante discussioni o episodi spiacevoli ci siano stati negli anni, perchè sono stati superati completamente dai membri del rapporto; conta che un singolo evento molto forte risulta insostenibile e il rapporto si rompe in base esclusivamente a questo.

    In altri termini: il motore della vostra relazione si usura di più con 200mila km macinati tra varie asperità non gravi, oppure si usura di più con un'avaria grave a cui si va incontro, talvolta, anche con un kilometraggio accumulato ben inferiore? (Naturalmente i km sono la metafora quantitativa del tempo trascorso insieme).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    faccio un esempio.......quello classico che spesso accade........se tua moglie e tua madre non si sopportano (o viceversa io con mia suocera) e' un motivo valido per interrompere il matrimonio?....
    Evitare che si incontrino è troppo difficile?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Evitare che si incontrino è troppo difficile?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    vabbè ma cosi non è vita.......come faccio a vivere un matrimonio dove non posso incontrare i miei genitori con mia moglie e viceversa...........feste dei bimbi, natale, pasqua ecc. ecc.................no per me è impossibile questa situazione...........poi non pretendo che siano "migliori amici" ma neanche mal sopportarsi però.....

  5. #15
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In estrema sintesi le prime relazioni si rovinano per tanti problemi di medio-piccola portata che, sommati, portano a una situazione insostenibile perchè i membri del rapporto non sono ancora riusciti a digerire i dissidi del passato e quindi... vanno in indigestione.

    Nelle seconde relazioni non importa quante discussioni o episodi spiacevoli ci siano stati negli anni, perchè sono stati superati completamente dai membri del rapporto; conta che un singolo evento molto forte risulta insostenibile e il rapporto si rompe in base esclusivamente a questo.

    In altri termini: il motore della vostra relazione si usura di più con 200mila km macinati tra varie asperità non gravi, oppure si usura di più con un'avaria grave a cui si va incontro, talvolta, anche con un kilometraggio accumulato ben inferiore? (Naturalmente i km sono la metafora quantitativa del tempo trascorso insieme).

    non saprei.......sicuramente la seconda è comune un po a tutte le coppie (tradimenti per esempio)........la prima bisogna vedere cosa non si è superato.....cose tipo lasciare alzata la ciambella del wc possono dare fastidio ma probabilmente, anche alla lunga, non portare alla fine del matrimonio.....

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    bè.... però non sopportare le rispettive famiglie acquisite è proprio un bel ostacolo........
    Anche qui...vedi? se per te è un grande ostacolo, nel caso in cui non si trovi un punto d'incontro potrebbe benissimo essere un motivo di rottura, tu e solo tu devi decidere in base a quello che ritieni per te opportuno. In questi casi non esistono opinioni altrui che contano, ci possono essere consigli, certo, ma quello è un altro discorso.

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    vabbè ma cosi non è vita.......come faccio a vivere un matrimonio dove non posso incontrare i miei genitori con mia moglie e viceversa...........feste dei bimbi, natale, pasqua ecc. ecc.................no per me è impossibile questa situazione...........poi non pretendo che siano "migliori amici" ma neanche mal sopportarsi però.....
    appunto.
    Allora come vedi la risposta alla tua domanda iniziale è proprio qui.

  8. #18
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    vabbè ma cosi non è vita.......come faccio a vivere un matrimonio dove non posso incontrare i miei genitori con mia moglie e viceversa...........feste dei bimbi, natale, pasqua ecc. ecc.................no per me è impossibile questa situazione...........poi non pretendo che siano "migliori amici" ma neanche mal sopportarsi però.....
    Si, volevo dire che si incontrino spesso…
    Mea culpa
    Ti capisco comunque


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    non saprei.......sicuramente la seconda è comune un po a tutte le coppie (tradimenti per esempio)........la prima bisogna vedere cosa non si è superato.....cose tipo lasciare alzata la ciambella del wc possono dare fastidio ma probabilmente, anche alla lunga, non portare alla fine del matrimonio.....
    Ah beh la tavoletta del wc è il minore dei problemi dai limite discussioni in un matrimonio....limite discussioni in un matrimonio....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: limite discussioni in un matrimonio....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    faccio un esempio.......quello classico che spesso accade........se tua moglie e tua madre non si sopportano (o viceversa io con mia suocera) e' un motivo valido per interrompere il matrimonio?....
    Sei spostato con tua moglie, non con tua madre.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •