Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Buongiorno, Come da titolo: fino a che velocità è possibile fare andare un treno a rotaie senza levitazione magnetica? Ho saputo che i treni del futuro saranno hyper loop (però avanti che li faranno in Italia... (Sempre se li faranno)), però mi chiedevo, fino a che velocità si riesce ad arrivare senza levitazione magnetica?
    È possibile arrivare sui 400 km/h?
    E magari arrivare a fare Roma Milano tipo in 2 ore massimo 2 ore e 20 (che sarebbe già meglio rispetto alle 2.55 attuali) piuttosto che in 30-40 minuti con hyperloop (sarebbe un sogno ma la vedo dura che li faranno, ANCHE perché dovrebbero ricostruire completamente i binari)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Il francese TGV detiene il record del mondo per veicoli con ruote convenzionali con 574,8 km/h.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0_su_rotaia

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Ho vissuto per esperienza un Frecciarossa in ritardo che ha tirato a 331km/h.

    Per legge non dovrebbero.

    Le reti a.v. sono garantite per reggere fino a 350km/h se non mi ricordo male.

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di danibon1
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Melzo (MI)
    Messaggi
    142
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Ciao!
    Attualmente il treno più veloce di cui disponiamo in Italia è il Frecciarossa 1000 (o ETR400), che a febbraio 2016 ha raggiunto i 393,8 km/h sulla Torino-Milano AV. Quindi si, alcune parti della linea AV italiana sono compatibili con velocità di 400 km/h mentre altre, come la Direttissima Firenze-Roma, non lo sono in quanto alimentata da corrente continua con voltaggio 3kV che non consente ai treni di superare i 250 km/h. Si vociferava di poter portare la velocità commerciale da 300 a 360 anni fa. Dopo aver effettuato numerosi test, si è arrivati alla conclusione che il guadagno in termini di riduzione dei tempi sarebbe poca cosa a fronte dell'aumento di costi della manutenzione sia dei treni che del tracciato, a causa dello stress aggiuntivo e usura che subirebbero entrambi a quelle velocità.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di danibon1
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Melzo (MI)
    Messaggi
    142
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ho vissuto per esperienza un Frecciarossa in ritardo che ha tirato a 331km/h.

    Per legge non dovrebbero.

    Le reti a.v. sono garantite per reggere fino a 350km/h se non mi ricordo male.
    non è la prima volta che sento parlare di questo famigerato Frecciarossa che supera i 300 km/h per recuperare il ritardo. Sapresti darmi maggiori dettagli a riguardo? Perchè da quanto ne so io, il sistema di controllo della marcia del treno non consentirebbe mai il superamento dei 300 km/h, a meno che questo non venga in qualche modo by-passato.
    Ultima modifica di danibon1; 24/01/2022 alle 17:57

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Velocità massima treno su rotaie (senza levitazione magnetica) in italia

    Citazione Originariamente Scritto da danibon1 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Attualmente il treno più veloce di cui disponiamo in Italia è il Frecciarossa 1000 (o ETR400), che a febbraio 2016 ha raggiunto i 393,8 km/h sulla Torino-Milano AV. Quindi si, alcune parti della linea AV italiana sono compatibili con velocità di 400 km/h mentre altre, come la Direttissima Firenze-Roma, non lo sono in quanto alimentata da corrente continua con voltaggio 3kV che non consente ai treni di superare i 250 km/h. Si vociferava di poter portare la velocità commerciale da 300 a 360 anni fa. Dopo aver effettuato numerosi test, si è arrivati alla conclusione che il guadagno in termini di riduzione dei tempi sarebbe poca cosa a fronte dell'aumento di costi della manutenzione sia dei treni che del tracciato, a causa dello stress aggiuntivo e usura che subirebbero entrambi a quelle velocità.
    Mi sembra di ricordare che intorno ai 350 km/h si verificano anche fenomeni di "risucchio" del pietrame al passaggio del treno con conseguenze sulla sicurezza del tracciato..

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •