Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sulla citronella non so risponderti.
    Nonostante tutte le lotte che ho ingaggiato con loro (es. notti sul tetto a chiudere il camino con teli mentre mi ronzavano attorno) e tutte le volte che li ho toccati dentro alle pere, i calabroni non mi hanno mai punto.
    Ho ricevuto solo qualche puntura di vespe, ma è nulla in confronto a tutte le volte che mi ronzavano per ore attorno alla faccia mentre, nel sistemare il tetto, distruggevo i loro nidi.
    Forse sono stato fortunato, almeno fino ad ora.
    In definitiva mi sento in colpa verso questi animali (bellissimi) che mi hanno trattato molto meglio di come io ho trattato loro.
    Ma non ho avuto scelta: l'alternativa sarebbe stata la distruzione della mia casa e della mia coltivazione.
    Da sotto i tetti hai tolto le vespe cartonaie (Polistes gallicus) deduco, sono scarsamente aggressive

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Vespa cartonaia o vespe di terra? (le prime fanno nidi su piante o nei sottotetti, in colonie massimo di 40-50 individui, poco nocive, mentre le seconde fanno nidi enormi sottoterra, la colonia può giungere fino a 4000 esemplari, e sono ben più aggressive)
    In quota ho visto più vespule germaniche rispetto a quelle cartonaie
    Una volta stavo facendo guardando le trincee della prima guerra mondiale che ci sono andando verso il passo San Pellegrino, per sbaglio ho dato una bastonata a un buco e ho sentito dei ronzii e un secondo dopo ho visto le vespe uscire, sono scappato alla velocità della luce
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Inoltre la val di Fassa è piena di bombi, quello terrestre e quello pascuorum
    Ma l'anno scorso avevo visto uno strano bombo
    Assomigliava al bombo pascuorum
    download.jpeg
    Questo
    Ma era molto più grande, forse più grande del bombus terrestris ed era di colore arancione tendente al rosso
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Rimedio della nonna... (anzi del nonno, lo utilizzava già negli anni '90 mio nonno nei pressi degli alberi da frutta)

    Prendi una bottiglia di plastica (del latte o dell'acqua minerale). La tagli a circa 2/3 di altezza partendo dal basso. Il terzo superiore lo capovolgi e lo incastri nei 2/3 inferiori, in questo modo crei un contenitore con ingresso ad imbuto.
    Fai due fori sul bordo e con uno spago lo appendi all'albero da frutto.
    Riempi con acqua e zucchero (o comunque bevande dolci zuccherate)
    Il calabrone entra ingolosito dal contenuto, ma non riesce più ad uscire e muore all'interno. Catturi anche vespe, ma prevalentemente calabroni. Ne puoi catturare anche 10/15 a bottiglia.
    Se hai un frutteto l'ideale è una di queste bottiglie/trappola ogni 3 o 4 alberi
    Grazie delle istruzioni, ne ho sentito molto parlare, mio cugino dice che funziona bene con la Fanta. Il più esperto di calabroni che io abbia incontrato è un maestro elementare di Casalmaggiore, che fa anche l'apicoltore. Lui consiglia anche di mettere nella bottiglia-trappola soluzioni diverse a seconda della fase riproduttiva, in un caso anche con birra, ma non mi ricordo bene i dettagli. Purtroppo non ho il suo contatto e non mi resta che sperare di incontrarlo di nuovo al Trebbia in estate, è una vera scienza quel ragazzo!

    Sui calabroni, io credevo che fossero legati a climi caldi, invece ne ho visti anche in Danimarca diversi.
    Ultima modifica di alnus; 18/02/2022 alle 01:29

  5. #35
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Vespa cartonaia o vespe di terra? (le prime fanno nidi su piante o nei sottotetti, in colonie massimo di 40-50 individui, poco nocive, mentre le seconde fanno nidi enormi sottoterra, la colonia può giungere fino a 4000 esemplari, e sono ben più aggressive)
    Entrambe, specie in quota ci son più terrestri, le altre saranno meno aggressive ma mi sembra in modo molto relativo… ce ne sono molti che sono stati punti da queste.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Inoltre la val di Fassa è piena di bombi, quello terrestre e quello pascuorum
    Ma l'anno scorso avevo visto uno strano bombo
    Assomigliava al bombo pascuorum
    download.jpeg
    Questo
    Ma era molto più grande, forse più grande del bombus terrestris ed era di colore arancione tendente al rosso
    Quel bombo arancione è abbastanza piccolo?

    Dev’essere quello che mi ha punto quualche anno fa, ero in campagna e mi ronzava intorno alle gambe, mi sono inginocchiato e mi è rimasto nell’incavo del ginocchioVespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)? che male.

    Però in genere sono molto mansueti, e son pure belli da guardare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Quel bombo arancione è abbastanza piccolo?

    Dev’essere quello che mi ha punto quualche anno fa, ero in campagna e mi ronzava intorno alle gambe, mi sono inginocchiato e mi è rimasto nell’incavo del ginocchioVespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)? che male.

    Però in genere sono molto mansueti, e son pure belli da guardare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il bombo arancione che tendeva al rosso??
    No era più grande, più grande del bombo terrestre e del bombo dei pascoli
    Il colore era uguale a quella della formica di velluto solo totalmente rossa e con le ali
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    In questa zona di vespe e calabroni ne ho sempre visti, gli ultimi forse leggermente meno ultimamente.
    Per ora sono stato punto solo da una vespa, ma credo sia stata più che altro fortuna, essendo molto diffuse.

    Ho notato comunque che le vespe comuni sono molto più diffuse vicino alle coltivazioni, mentre specie vicino ai torrenti girano tantissimo le vespe vasaie, quelle che fanno nidi di argilla pieni di ragni morti o agonizzanti, davvero un insetto particolare.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    In questa zona di vespe e calabroni ne ho sempre visti, gli ultimi forse leggermente meno ultimamente.
    Per ora sono stato punto solo da una vespa, ma credo sia stata più che altro fortuna, essendo molto diffuse.

    Ho notato comunque che le vespe comuni sono molto più diffuse vicino alle coltivazioni, mentre specie vicino ai torrenti girano tantissimo le vespe vasaie, quelle che fanno nidi di argilla pieni di ragni morti o agonizzanti, davvero un insetto particolare.
    Da me c'è quello che vuoi, vespe vasaie, vespe cartonaie, vespe germaniche, calabroni, ape legnaiola, i bombi sono calati di molto
    E sono stato punto una sola volta, da una piccola vespa germanica, stavo buttando il rudo e una piccola vespa germanica era uscita e voleva il mio braccio, io mi spostavo e lei continuava a inseguirmi, a quel punto mi era venuta la bella idea di schiacciarla tra il polso e la gamba e mi punse il polso, un leggero bruciore e gonfiore ma gli avevo rotto parecchio le balle per inseguirmi, tanto se non tentavo di schiacciarla mi avrebbe punto lo stesso da qualche altra parte
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Quest'estate sono stato ad Amsterdam e nella costa olandese a Zandvoort (non tanto lontana da Amsterdam).
    Mentre ad Amsterdam avrò visto qualche Vespa o ape di numero, a Zandvoort ho visto giusto uno o due bombi ma ZERO Vespe.
    Secondo me nelle coste è molto raro trovare vespe (specialmente nelle coste sabbiose, in quelle rocciose è Un po diverso dato che di solito hanno vegetazione).
    Calabroni ovviamente zero.
    Inoltre inutile dire che ne ho viste moltissime in Svizzera e Germania. La vegetazione di quelle zone le favorisce molto.
    Invece mi chiedo pure fino a che quota possono esserci api e vespe
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •