Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Come da titolo. Innanzitutto inizio a dire di vederle tantissime d'estate in vari posti dell'Europa centrale tipo Svizzera e Germania.
    Qui a Roma e anche nel litorale laziale ho notato che sono un po di meno.
    Invece vero che a quanto pare dovrebbero essere più frequenti vicino ai laghi e fiumi rispetto alle zone di mare (che però dipende da zona a zona secondo me, e anche dal tipo di costa).
    Ho sempre pensato che nelle coste oceaniche di Spagna francia Irlanda e Norvegia siano molto più rare (magari qualcuno potrebbe darmi la conferma).
    Penso invece che nel Nord Africa siano molto difficili da vedere o che proprio non ce ne siano
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Nel Nordafrica non è vero, ce ne sono eccome di calabroni.
    Un'isola dove naturalmente non è presente la Vespa crabro, cioè il comune calabrone, è la Sardegna

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Inoltre, in Portogallo e nord Spagna, come in tutta la Francia, Belgio, Ponente ligure, alta Toscana ecc. è presente la Vespa velutina da alcuni anni, il calabrone asiatico talvolta chiamato

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Inoltre, in Portogallo e nord Spagna, come in tutta la Francia, Belgio, Ponente ligure, alta Toscana ecc. è presente la Vespa velutina da alcuni anni, il calabrone asiatico talvolta chiamato
    È più pericoloso rispetto al calabrone europeo?
    Si trova più facilmente questo tipo di calabrone?
    Comunque io in Svizzera non mi ricordo di aver visto qualche calabrone
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nel Nordafrica non è vero, ce ne sono eccome di calabroni.
    Un'isola dove naturalmente non è presente la Vespa crabro, cioè il comune calabrone, è la Sardegna
    Nel Nord Africa a quali zone ti riferisci?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    È più pericoloso rispetto al calabrone europeo?
    Si trova più facilmente questo tipo di calabrone?
    Comunque io in Svizzera non mi ricordo di aver visto qualche calabrone
    Per l'uomo la pericolosità è analoga alla Vespa crabro, però la Vespa velutina ha una dieta composta al 85% da Apis mellifera, ossia le comuni api, per cui è un grosso problema ambientale.
    Ne bastano 2 esemplari nella zona dell'alveare per decimare la colonia.
    Le api asiatiche hanno escogitato tecniche di difesa, sconosciute però alle api europee.
    Gli apicoltori cercano di difenderle come possono, con reti attorno alle arnie ecc

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Nel Nord Africa a quali zone ti riferisci?
    Zone costiere del Mediterraneo.
    Calcola la Vespa orientalis, presente naturalmente in Grecia, Turchia, mi pare sia presente anche in queste zone.
    Per la prima volta, questo calabrone la scorsa estate è stato trovato anche a Genova e Roma (è presente nelle regioni più meridionali)

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    In Liguria, nell'imperiese, calabroni ce ne sono a iosa. Mi han detto che c'è anche la velutina, ma non l'ho ancora vista direttamente. Invece, di "classiche" vespe, mi pare se ne vedano sempre meno. Qui in Piemonte mi è capitato di vedere calabroni, ma meno che in Liguria. Un anno stavano facendo il nido in un foro nel muro vicino a una finestra, me ne sono ritrovati 3 o 4 in casa, me la sono fatta sotto.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Qui di calabroni se ne vedono pochi, l’unico caso in cui ne ho visti più di uno insieme era in una località in val di cembra dove raccoglievo mele, dove erano soliti rosicchiarne una ogni tanto arrivando in certi casi a svuotarla lasciando solo la scorza traslucida…

    In compenso siamo pieni, ma pieni, di vespe, in estate ci son nidi ovunque, e sono una gra seccatura.

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui di calabroni se ne vedono pochi, l’unico caso in cui ne ho visti più di uno insieme era in una località in val di cembra dove raccoglievo mele, dove erano soliti rosicchiarne una ogni tanto arrivando in certi casi a svuotarla lasciando solo la scorza traslucida…

    In compenso siamo pieni, ma pieni, di vespe, in estate ci son nidi ovunque, e sono una gra seccatura.
    Stessa cosa pure in Svizzera a Zurigo, vespe ovunque ma calabroni zero o quasi (almeno io NON RICORDO di averli MAI VISTI).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •