Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Termocucina a legna

  1. #11
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,677
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Io uso termocucina a legna da 20 anni circa e ho sempre avuto ottimi risultati e casa molto calda, tranne in momenti tipo la mattina al risveglio quando devi rialimentarla ma mai spenta durante la notte. L'anno scorso ho dovuto cambiarla e sono rimasto sempre sulla stessa marca cioe Rizzoli. Calcola che vivo in umbria a circa 500mt, casale isolato e abito un piano intermedio di circa 120mq e termosifoni n ghisa belli grossi. Questa che ho preso quest'anno va molto meglio del vecchio modello, i radiatori molto piu caldi e ne' ho anche aggiunto uno in bagno. Tra l'altro su questa che ho preso ho usufruito del conto termico 2.0, in pratica una detrazione visto che questa e' una delle poche che scarica pochi fumi, certo la legna non si accende da sola, devi valutare la vita che fai e quanto tempo passi a casa
    Hai anche il puffer?

    Comunque ho il camino attualmente, quindi bene o male sono già abituato

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Hai anche il puffer?

    Comunque ho il camino attualmente, quindi bene o male sono già abituato

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ciao, no niente puffer, termocucina installata su impianto preesistente a gpl, resomi conto gia' nel 2001 che era insostenibile riscaldarsi con gpl ho optato per questa visto che qui in zona molti l'avevano. Poi tanti sono passati al pellet, ma io l'anno scorso in occasione di lavori che ho fatto, ho deciso di continuare con la legna, visto che qui certo non manca e ho preso questa nuova termo che l'altra era praticamente andata

  3. #13
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,677
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Ciao, no niente puffer, termocucina installata su impianto preesistente a gpl, resomi conto gia' nel 2001 che era insostenibile riscaldarsi con gpl ho optato per questa visto che qui in zona molti l'avevano. Poi tanti sono passati al pellet, ma io l'anno scorso in occasione di lavori che ho fatto, ho deciso di continuare con la legna, visto che qui certo non manca e ho preso questa nuova termo che l'altra era praticamente andata
    Io per dire, ho chi mi rifornisce di bancali, e so dove andare a prendere la legna, poi eventualmente si può anche comprare qualcosa, però mischiando legna gratis e comprata, si avrebbe comunque un buon risparmio

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Io ho una termocucina a legna (deManincor), come in tantissimi qui in zona. Molto utile per scandare e cucinare risparmiando gas, certo devi procurarti la legna, comprarla o tagliarla di tuo.

    Noi abbiamo sia focolare che stufa a olle per riscaldare un piano (su due) della casa, il primo bisogna tenerlo alimentato (nel nostro caso, dalle 6 di mattina circa alle 8,30/9 (con alimentazione minima fino a mezzogiornno per fare da mangiare) e poi dalle 16 alle 20,30/21), mentre la olle è più efficiente, un carico al mattino presto e uno alla sera e scalda tutto il giorno.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,677
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io ho una termocucina a legna (deManincor), come in tantissimi qui in zona. Molto utile per scandare e cucinare risparmiando gas, certo devi procurarti la legna, comprarla o tagliarla di tuo.

    Noi abbiamo sia focolare che stufa a olle per riscaldare un piano (su due) della casa, il primo bisogna tenerlo alimentato (nel nostro caso, dalle 6 di mattina circa alle 8,30/9 (con alimentazione minima fino a mezzogiornno per fare da mangiare) e poi dalle 16 alle 20,30/21), mentre la olle è più efficiente, un carico al mattino presto e uno alla sera e scalda tutto il giorno.
    Si per tanti, il problema, è produzione e stoccaggio della legna, diciamo che fino a che ho un po' di forze, non è un problema tutto ciò, è un mese da quando ho la motosega,che mi sto rifornendo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    E' possibile trovare legna in giro nei boschi?
    E' legale?

  7. #17
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,677
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    E' possibile trovare legna in giro nei boschi?
    E' legale?
    Dipende, se è area protetta, privata o demaniale, se protetta o demaniale, devi chiedere all'ente preposto, se privato ovviamente al proprietario

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    E' possibile trovare legna in giro nei boschi?
    E' legale?
    Almeno in Trentino per fare legna in bosco bisogna ottenere una concessione dal comune/provincia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •