Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Termocucina a legna

  1. #1
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,752
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Termocucina a legna

    Vista la situazione metaniera, sono tentato di comprarne una, da collegare ai termosifoni, secondo voi, vista la situazione, è un buon investimento?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Attenzione perché non so se la puoi usare in Lombardia. Informati bene prima.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Vista la situazione metaniera, sono tentato di comprarne una, da collegare ai termosifoni, secondo voi, vista la situazione, è un buon investimento?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Dipende,ci sono vari fattori da considerare,dimensione abitazione,classe energetica,possibilità di reperire la legna e a che prezzo,tempo a disposizione per alimentarla.Io non ho competenze iin merito,se non quellle acquisite diciamo cosi' sul campo.Quando ho comprato la mia casa,30 anni fa,avevo solo una caldaia a gas,ma gpl perchè¨ non arriva la rete del metano.Dopo il primo inverno,io e mia moglie ci siamo resi conto che eravamo andati a lavorare solo per scaldare la casa,e l'anno dopo avevo gia una termostufa a legna.Oggi dopo tanti anni,ho una termostufa a pellet,una caldaia in un camino a legna vecchio ma riadattato a camino chiuso(con sportelli di vetro per intenderci)più la caldaia a gpl,che cerco di usare il meno possibile.Ti faccio un esempio,in dicembre ho avuto un guasto alla caldaia a pellet,ed ho tenuto accesa quella a gpl per una decina di giorni,a livello basso ma sempre accesa quando ill termostato lo consentiva.risultato:proiezione per una spesa mensile:1300 euro!analogo uso con caldaia a pellet:440 euro in un mese,un terzo in pratica(in realtà spendo meno sui 300 perchè la notte la tengo spenta.Ora,la mia è un tipica casa contadina della pianura padana,abbastanza vecchia e ristrutturata in anni lontani, piuttosto grande ,sui 300 mt,che disperde ecc,e dove abitiamo in 5-6 persone.La caldaia a gpl però è nuova(stagna,condensazione,ecc)e il gpl è parecchio più costoso del metano(o era?)anche se io l'ho comprato allo stesso prezzo dello scorso anno in autunno,un euro al litro già ivato.Per tirar le somme nel mio caso legna o pellet sono una scelta obbligata,ma bisogna fare alcune valutazioni caso per caso appunto.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Attenzione perché non so se la puoi usare in Lombardia. Informati bene prima.
    Sembrerebbe che si manterrà la distinzione sopra/sotto i 300 m di quota, ma considerando le caratteristiche energetiche e di inquinamento dell'impianto, ovvero efficienza e impatto ambientale, a spanne.
    Ho dato un'occhiata al volo al sito regionale, ma andrebbe letto tutto con calma, per capire come orientarsi

    Nuove disposizioni per l’installazione, l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici alimentati da biomassa legnosa

    https://www.regione.lombardia.it/wps...bd7f96-nS0p-tc


    regione lombardia.JPG

    Razzolando nel portale, dovrebbe saltare fuori anche la normativa vigente, oltre a questa che sembra prendere in considerazione gli impianti dal 2024.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,197
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    A mio avviso non conviene....

    Mi spiego:
    Sono un felice utilizzatore di un termo-camino a legna e qua in romagna conosciamo bene la stufa per cucinare, mia nonna ne ha una che avrà 60 anni....quindi conosco bene cosa vuol dire scaldare acqua, ambienti e cucinare con la legna.

    Il fatto è che in base a cosa cucini e che parte della stufa usi per cucinare (forno o piano superiore) occorre controllare la temperatura e questo non si sposa bene con un sistema di recupero di calore che avrebbe bisogno di un buon apporto di calore per lavorare bene.
    Il sistema di scambio, l'accumulo e l'impiantistica avrebbe un costo che non recupereresti con il poco calore che puoi recuperare da una cucina.

    La cosa migliore che funziona per scaldare acqua per uso tecnico è una bella caldaia a legna con un bell'accumulo, soprattutto se la tua casa è dotata di termosifoni (hanno bisogno di alte temperature > 60° per lavorare).

    Ovviamente da tenere presente anche le considerazioni fatte dagli altri utenti sulla possibilità o meno di installare un dispositivo a biomassa nella tua località.

  6. #6
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,752
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    A mio avviso non conviene....

    Mi spiego:
    Sono un felice utilizzatore di un termo-camino a legna e qua in romagna conosciamo bene la stufa per cucinare, mia nonna ne ha una che avrà 60 anni....quindi conosco bene cosa vuol dire scaldare acqua, ambienti e cucinare con la legna.

    Il fatto è che in base a cosa cucini e che parte della stufa usi per cucinare (forno o piano superiore) occorre controllare la temperatura e questo non si sposa bene con un sistema di recupero di calore che avrebbe bisogno di un buon apporto di calore per lavorare bene.
    Il sistema di scambio, l'accumulo e l'impiantistica avrebbe un costo che non recupereresti con il poco calore che puoi recuperare da una cucina.

    La cosa migliore che funziona per scaldare acqua per uso tecnico è una bella caldaia a legna con un bell'accumulo, soprattutto se la tua casa è dotata di termosifoni (hanno bisogno di alte temperature > 60° per lavorare).

    Ovviamente da tenere presente anche le considerazioni fatte dagli altri utenti sulla possibilità o meno di installare un dispositivo a biomassa nella tua località.
    A me interessa di più il fatto dei caloriferi, considerando che nell'ultimo inverno ho comunque speso 800 euro avendo alla fine sempre freddo in casa

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Se dovessi scegliere tra una termo cucina e una stufa a olle sceglierei decisamente la seconda. Nella mia casa in AltoAdige scaldiamo un piano di una villetta con circa 10/15 kg di legna al giorno.
    Nella mia casa in Toscana ho una termo-cucina che scalda la casa ebbene uso tantissima legna in piu e il lavoro per starci dietro a confronto è enorme.


  8. #8
    Vento teso L'avatar di uraganovr
    Data Registrazione
    25/10/06
    Località
    Peschiera d/G (VR)
    Età
    34
    Messaggi
    1,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    A me interessa di più il fatto dei caloriferi, considerando che nell'ultimo inverno ho comunque speso 800 euro avendo alla fine sempre freddo in casa

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Nel tuo caso se non dovesse essere primario il cucinare a legna, secondo me andrebbe meglio Termostufa o meglio ancora caldaia a pellet, la legna a meno che non hai un bosco tuo è più difficile da stoccare, rende meno e soprattutto non hai possibilità di programmare il funzionamento. Io per 110mq di casa singola con infissi e tetto coibentati terminerò questo inverno con 760€ spesi per il pellet con idrostufa collegata ai termo e 21-21.5 di giorno e 20 di prima mattina. Ma sinceramente visto il continuo aumento anche di questo combustibile ora che fai un impianto credo che ti converrebbe orientari verso fotovoltaico+pompadicalore perchè faresti fatica ad ammortizzarlo se comunque ti arriva il metano.

  9. #9
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,752
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Citazione Originariamente Scritto da uraganovr Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso se non dovesse essere primario il cucinare a legna, secondo me andrebbe meglio Termostufa o meglio ancora caldaia a pellet, la legna a meno che non hai un bosco tuo è più difficile da stoccare, rende meno e soprattutto non hai possibilità di programmare il funzionamento. Io per 110mq di casa singola con infissi e tetto coibentati terminerò questo inverno con 760€ spesi per il pellet con idrostufa collegata ai termo e 21-21.5 di giorno e 20 di prima mattina. Ma sinceramente visto il continuo aumento anche di questo combustibile ora che fai un impianto credo che ti converrebbe orientari verso fotovoltaico+pompadicalore perchè faresti fatica ad ammortizzarlo se comunque ti arriva il metano.
    Questo è il mio garage

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termocucina a legna

    Io uso termocucina a legna da 20 anni circa e ho sempre avuto ottimi risultati e casa molto calda, tranne in momenti tipo la mattina al risveglio quando devi rialimentarla ma mai spenta durante la notte. L'anno scorso ho dovuto cambiarla e sono rimasto sempre sulla stessa marca cioe Rizzoli. Calcola che vivo in umbria a circa 500mt, casale isolato e abito un piano intermedio di circa 120mq e termosifoni n ghisa belli grossi. Questa che ho preso quest'anno va molto meglio del vecchio modello, i radiatori molto piu caldi e ne' ho anche aggiunto uno in bagno. Tra l'altro su questa che ho preso ho usufruito del conto termico 2.0, in pratica una detrazione visto che questa e' una delle poche che scarica pochi fumi, certo la legna non si accende da sola, devi valutare la vita che fai e quanto tempo passi a casa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •