Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    Buona sera. Come da titolo: conviene usare le gomme estive d'inverno se si vive a Roma?
    Da quando ho la macchina ho sempre avuto due treni di gomme (estive ed invernali). Quelle estive dopo 6 anni ho dovuto buttarle perché erano troppo usate ed ora ho solo quelle invernali che hanno un anno in meno e molto probabilmente dovrei buttare anche queste (pure se non sono tanto consumate hanno comunque 5 anni). Permetto che faccio circa 10.000 km scarsi l'anno e la macchina di solito la uso solo per svago. Per cambiare le gomme da estive ad invernali spendo ogni volta 40 euro dal gommista.
    Avevo pensato di mettere le gomme 4 stagioni, però da quel che so, sul bagnato non si comportano bene non essendo molto aderenti. E d'estate soffrono molto il caldo.
    Nella neve ovviamente non sono tanto performanti.
    Ovviamente intendo prendere o le Michelin oppure le Continental.
    Quindi alla fine ho pensato di comprare solo quelle estive e tenermele tutto l'anno (con CATENE a bordo ovviamente) anche perché non sto in un posto dove nevica spesso.
    Di solito faccio gite nel weekend dove vado in Umbria oppure in provincia di Viterbo, sempre sotto i 500 metri perciò non dovrei avere problemi riguardo la neve. E nel caso nevicasse, non avrei problemi ad usare le catene.
    Voi cosa mi consigliate?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    a queste condizioni assolutamente solo estive........pensa che anch'io, se qui non ci fossero tutti questi obblighi di gomme invernali, terrei solo le estive.........

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    a queste condizioni assolutamente solo estive........pensa che anch'io, se qui non ci fossero tutti questi obblighi di gomme invernali, terrei solo le estive.........
    In realtà penso che potresti. Ovviamente devi avere le catene a bordo
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #4
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    In realtà penso che potresti. Ovviamente devi avere le catene a bordo
    qui abbiamo spesso nebbia con asfalto umido/viscido e molto spesso abbinato a temperature vicino allo zero............intendo per la neve che anche qui cade ogni morte di vescovo.......

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    Considerato il costo di un treno extra di invernali e il clima "moderno" da queste parti gliel'ho data su con le invernali. E visto che in montagna con la mia macchina (d'inverno) non ci vado ho tenuto le catene della vecchia...

    Sulla seconda auto invece monto regolarmente il treno di invernali perchè è quella che uso, d'inverno, per andare su e giù dalla montagna.

    Le invernali quando è molto freddo hanno un loro perchè, ma francamente è più il tempo che vengono "sprecate" appena scalda.

    Ovviamente il riferimento è del tutto locale, ma dalla descrizione iniziale non mi pare che il tuo caso sia particolarmente diverso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme estive: conviene tenerle anche d'inverno se si vive in un posto non tanto freddo?

    Vai di estive e catene
    Inutili le invernali da te, quattro stagioni già meglio ma ripeto solo estive penso sia la migliore soluzione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •