Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A Vienna la metro gira 24 ore su 24 nei weekend (almeno prima della pandemia), mentre nei giorni feriali chiude all'1.00 o 1.30.
    Il sistema di trasporti di Vienna è perfetto, nettamente il migliore che io abbia mai usato.

    A Roma la situazione trasporti è tragica, ma in compenso il servizio notturno è sorprendentemente buono e capillare, anche perché incontra poco traffico. Con gli autobus arrivi ovunque e sono piuttosto sicuri, ci ho visto un sacco di ragazze sole anche alle tre di notte. Ci si sposta quasi più facilmente di notte che di giorno.
    Che ne pensi dei collegamenti provinciali nel lazio? (compresi bus extraurbani tipo cotral) io sono convinto che sono molto meglio in Lombardia ed Emilia Romagna.Chiaramente niente a che vedere con i paesi stranieri Europa (specie dell'Europa centro occidentale tipo Francia, Germania, Benelux, Austria, Danimarca, Irlanda, UK e anche Spagna).Bus notturni purtroppo non ce ne sono.Come sono i collegamenti provinciali nelle due regioni italiane che ho nominato sopra?@jack9 @francy72 @Franzoso
    Ditemi qualcosa pure dei paesi europei che ho citato anche riguardo i collegamenti notturni
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #12
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A Vienna la metro gira 24 ore su 24 nei weekend (almeno prima della pandemia), mentre nei giorni feriali chiude all'1.00 o 1.30.
    Il sistema di trasporti di Vienna è perfetto, nettamente il migliore che io abbia mai usato.

    A Roma la situazione trasporti è tragica, ma in compenso il servizio notturno è sorprendentemente buono e capillare, anche perché incontra poco traffico. Con gli autobus arrivi ovunque e sono piuttosto sicuri, ci ho visto un sacco di ragazze sole anche alle tre di notte. Ci si sposta quasi più facilmente di notte che di giorno.
    eh infatti, ricordavo qualcosa del genere ma non volevo azzardare
    fai conto che ci sono andato 13 anni fa
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh infatti, ricordavo qualcosa del genere ma non volevo azzardare
    fai conto che ci sono andato 13 anni fa
    Dato che vivi in provincia di milano ti chiedo una cosa: ci sono bus o treni notturni? Magari che collegano Seregno con Milano oppure Como con Milano o Pavia e Lodi con Milano ecc ecc

  4. #14
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Dato che vivi in provincia di milano ti chiedo una cosa: ci sono bus o treni notturni? Magari che collegano Seregno con Milano oppure Como con Milano o Pavia e Lodi con Milano ecc ecc
    Dopo una certa (mezzanotte) so che non c’erano, ora non ne ho idea. Basta guardare sul sito di trenord
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #15
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Mi pare che non ci siano nemmeno ora, se non sbaglio tra le 23 e le 5 non gira nulla.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io quando andavo in università da pendolare era un incubo. Piove? treni in ritardo. C'è vento? treni in ritardo. Uno rutta troppo forte? treni in ritardo
    Poi sottostimati di brutto nelle ore di punta, alle volte c'era letteralmente da picchiarsi per salire. Aria condizionata che in inverno non andava o c'erano 40 gradi, in estate non andava punto diciamo che siamo comodamente la zona più ricca d'Italia e tra le più ricche in Europa, pensando a ciò a me è sempre parso scandaloso il servizio.
    Anche quando andavo a scuola in bus, erano più le volte che il bus proprio non passava e se passava era SISTEMATICAMENTE in estremo ritardo. e quello era, se saltava quello bisognava aspettare minimo un'ora per quello dopo, e parlo del bus che passa dalla stazione di Seregno, stazione dove convergono migliaia (forse anche decine di migliaia) di persone al giorno tra scuole e lavoro.

    ricordo la cosa come un incubo vero e proprio, tant'è che mi sono ripromesso di trovare lavoro in un posto che non posso raggiungere coi mezzi.
    L'ho vissuta parecchio male devo dire, a tal punto che tuttora preferisco farmi 1h30 di macchina piuttosto che fare il pendolare coi mezzi
    però probabilmente è una questione più personale che altro eh, lo ammetto candidamente
    Devo dire che la linea di Como è sempre stata tra le più fortunate, difficilmente il ritardo andava oltre i 5 minuti. Nei primi anni del duemila comunque era esattamente come descrivi... Un incubo. Prendo pochissimo ora il treno, preferisco muovermi in scooter, nei due mesi q fine 2021 in cui l'ho utilizzato era però decisamente peggiorata la situazione rispetto al pre-covid

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Per quanto riguarda la Sardegna, nelle città più grandi, Sassari e Cagliari, possono essere una discreta alternativa all'uso dell'auto per chi lavora nelle zone centrali dove la ricerca di parcheggio è spesso un problema. Cagliari in particolare negli ultimi anni ha conosciuto un forte miglioramento del servizio pubblico, con la costruzione di una piccola rete tramviaria (2 linee) e l'inaugurazione di un servizio suburbano, che collega anche l'aeroporto al centro cittadino. Dai dati di Legambiente è tra le città italiane con il servizio migliore e il numero di passeggeri più alto.
    Per quanto riguarda Sassari, i collegamenti via bus con i paesi della provincia sono essenzialmente scolastici, e pressoché assenti al di fuori degli orari di ingresso e uscita da scuola, con l'eccezione di Porto Torres, collegata da bus ogni 30 minuti circa al di fuori degli orari scolastici.
    Il servizio ferroviario è abbastanza scadente per quanto riguarda l'infrastruttura, dato che ancora non ci sono linee elettrificate, spesso alcune tratte sono chiuse e sostituite da autobus, ed è a singolo binario, con l'eccezione del tratto da Cagliari a San Gavino, a doppio binario, e dove prendendo un treno sembra quasi di essere nella Penisola (treni nuovi, annunci sonori, prese per caricare il cellulare ecc.).
    Ultima modifica di SsNo; 07/05/2022 alle 17:17

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Devo dire che la linea di Como è sempre stata tra le più fortunate, difficilmente il ritardo andava oltre i 5 minuti. Nei primi anni del duemila comunque era esattamente come descrivi... Un incubo. Prendo pochissimo ora il treno, preferisco muovermi in scooter, nei due mesi q fine 2021 in cui l'ho utilizzato era però decisamente peggiorata la situazione rispetto al pre-covid

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    Con quanta frequenza passano i treni da Milano per andare a Como?
    Comunque con le altre province Milano è MOLTO più collegata rispetto a Roma... @jack9 @verza81 @ale97 sono curioso di sapere a che livelli sono Torino, Bologna e Padova.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #19
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Con quanta frequenza passano i treni da Milano per andare a Como?
    Comunque con le altre province Milano è MOLTO più collegata rispetto a Roma... @jack9 @verza81 @ale97 sono curioso di sapere a che livelli sono Torino, Bologna e Padova.
    ogni mezz'ora normalmente. In orario di punta aggiungono alcuni "diretti" che fan meno fermate. Questo per quanto riguarda Trenord, poi Como è servita anche da FS ma non conosce le frequenze
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Trasporti pubblici in Italia, dove sono più efficaci e quali sono le province più collegate

    Io ho fatto la vita da pendolare Cuneo-Torino tra gli anni 2013 e 2016...
    Imbarazzante, da piangere.

    Punto primo. I treni erano SEMPRE in ritardo. E per SEMPRE intendo SEMPRE. Non ho memoria di UN treno arrivato in orario, credo che seriamente non sia mai successo. Il treno deve arrivare alle 19:10? Arrivava alle 19:11-19:12-19:13. Lo so, qualcuno dirà che cambia poco. E invece no, perdiana, è una questione di principio. Se l'orario dice che il treno deve arrivare alle 08:05 DEVE arrivare alle 08:05, non alle 08:07/08:09 che "ma sì, dai, più o meno è in orario". No, cacchio, non va bene. Se l'orario dice una cosa allora deve essere quella, punto e basta. Non riesci a garantire il tempo di percorrenza? Cambia gli orari, metti orario di arrivo 08:07.

    Punto secondo. Temperatura dei treni. In estate aria condizionata a palle con 15°/17°, una roba da gelare, mentre fuori ci sono +32°/+34°. D'estate devi portarti una bella maglia calda per farti il viaggio in treno. In inverno, con 0° fuori, stimo una temperatura interna sui +24°/+26° (a che temperatura si suda stando immobili, solo in maglietta? Ecco, quella temperatura lì).

    Punto terzo. I posti. Partendo da Cuneo, chi sale a Savigliano è fottuto, non si siede più. Si fa mezz'ora in piedi, accalcato negli spazi tra un vagone e l'altro, o in piedi in mezzo ai posti a sedere.

    Punto quarto. Il percorso e le soste "così". Da Fossano a Cuneo è un monorotaia rimesso a posto tra il 1946 e il 1947 dopo il secondo conflitto bellico. Mai neanche lontanamente pensato di fare un raddoppio, ma non scherziamo. Monorotaia. Se un qualsiasi treno su una qualsiasi stazione non spacca il secondo, semaforo rosso. Ci si ferma in quelle antiche stazioncine nel cuore della campagna fossanese, e si sta lì, e si aspetta. E si aspetta. E si aspetta. 2, 3, 5, 10 minuti. E poi, sorpresa sorpresa, si arriva in ritardo! Ma pensa.

    Punto quinto: gli scioperi. Gli scioperi erano onnipresenti: sempre di venerdì, il secondo e l'ultimo venerdì del mese. Quelli sì, quelli erano puntuali.

    Molto meglio andare in macchina.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •